In mezzo alle verdeggianti montagne trentine, a due passi dai Laghi di Levico e Caldonazzo, si trova Borgo Valsugana, l’unico comune trentino a essersi sviluppato lungo entrambe le sponde del fiume Brenta. 🌊 Siete pronti a visitare uno dei borghi più belli d’Italia tra le dolci montagne della Valsugana? 🏔️ Venite con me per scoprire cosa fare e cosa vedere a Borgo Valsugana!

- 🧭DOVE: a 30 minuti da Trento e 1 ora e 10 da Vicenza. Si può arrivare anche in treno da Trento e Bassano del Grappa.
- ⌛QUANTO: 1/2 ore
- 📅QUANDO: primavera/estate
🅿️ Parcheggiare a Borgo Valsugana è semplice. Io vi consiglio la comoda Piazza Dante Alighieri (Maps), in alternativa potete provare Piazza Romani (Maps) oppure il parcheggio del cimitero (Maps).
🌉 Vi suggerisco di iniziare la vostra visita dal ponte più bello sul Brenta che si trova vicino alla piccola Piazza Dante Alighieri. La vista che si ha da qui è la più bella di tutto il borgo: il Brenta che attraversa il pittoresco centro storico di Borgo Valsugana con il Campanile e le montagne sullo sfondo. In primavera lo scenario è ancora più magico grazie ai fiori rosa dei ciliegi che colorano il panorama!🌸

🚶♂️ Corso Ausugum è la strada principale di Borgo Valsugana su cui si affacciano negozi, botteghe, ristoranti, palazzi storici ed edifici religiosi. Quest’area è conosciuta come “Borgo vecio” perchè è la parte più antica del paese, in buona parte sopravvissuta ai disastri delle due guerre mondiali.


🌉 Percorrendo il corso si giunge al famoso Ponte Veneziano, di epoca quattrocentesca e ancora con le sue forme originali, tappa obbligata per avere un’altra bella vista sul fiume Brenta.
🏛️ Piazza Degasperi è la piazza principale di Borgo Valsugana ed è circondata da colorati palazzi di epoca più recente rispetto al nucleo storico del paese, fa eccezione solo il Palazzo Comunale con il suo bel chiostro all’interno. Quest’area della città venne in gran parte ricostruita dopo il terribile incendio del 1862, a cui seguirono i bombardamenti e gli scontri della I guerra mondiale quando Borgo Valsugana si ritrovò a essere sulla linea del fronte.
⛪ Tra le chiese di Borgo Valsugana si distinguono quella della “Natività di Maria“, la più importante, con l’alto campanile di fine ‘700, e quella di “Sant’Anna” che si salvò solo in parte (solamente il presbiterio) dall’incendio del 1862, e che oggi si erge quasi isolata al centro di Piazza Degasperi.
⚔️ Degna di nota è anche la Mostra Permanente della Grande Guerra, in Vicolo sottochiesa 11, che racconta con oggetti, fotografie e testimonianze uniche, un periodo drammatico per tutti gli abitanti della Valsugana. Infatti, durante la I Guerra Mondiale la linea del fronte tra Italia e Austria passava proprio da qui e questa fu una vera catastrofe per l’intera vallata. Se volete saperne di più su questo Museo diffuso qui trovate tutte le info.
📜 Infine, sulla collina che domina Borgo Valsugana non potete fare a meno di notare una grande fortificazione, nota come Castel Telvana, che domina l’intero centro abitato. Attualmente non è visitabile negli spazi interni (è un edificio privato) ma si può comunque raggiungere a piedi con una lunga passeggiata nella natura per circa 30 minuti.
🧭 NEI DINTORNI DI BORGO VALSUGANA
A soli 15 minuti di distanza si trovano Levico Terme e i Laghi di Levico e Caldonazzo. 🌊 Prendetevi qualche ora per visitare il centro storico, dove spicca l’affascinante Parco Asburgico, e poi lasciatevi andare al relax sulle rive dei due laghi completamente circondati dalle montagne della Valsugana. Per scoprire meglio Levico Terme date un’occhiata all’articolo che trovate qua!
In alternativa, a 30 minuti di distanza si trova la bellissima Trento, una città ricca di cose da fare e assolutamente perfetta in ogni periodo dell’anno. 💚 Sono sicuro che rimarrete sorpresi dall’animo vivace e ospitale di questa città che molto spesso viene “dimenticata” dai turisti: dallo splendido centro storico all’enorme Castello del Buonconsiglio, il museo interattivo MUSE, la suggestiva Piazza Duomo, il Lungadige, il punto panoramico di Sardagna, e moltissimo altro ancora. Ho scritto un articolo dedicato a Trento, potete leggerlo qui !


🔴 VALE LA PENA VISITARE BORGO VALSUGANA?
✅ Perchè sì? È una località interessante a cui vale la pena dedicare 1/2 ore. La soluzione ideale è quella di abbinare la visita di Borgo Valsugana alla vicina Levico Terme e ai Laghi di Levico e Caldonazzo.
⚠️ Perchè no? Se siete in queste zone e non avete molto tempo a disposizione, questa non è una tappa imperdibile.
>>>VI PORTO A BRESSANONE, IN ALTO ADIGE! CLICCATE QUI!


