Immersa nella tranquillità della campagna veronese, Villafranca è una località “di passaggio” tra Mantova e Verona. 🗺️ Se avete un po’ di tempo e vi trovate da queste parti potete fare una sosta per conoscere meglio la città e scoprire alcuni aspetti interessanti.
Vi racconto cosa fare e cosa vedere a Villafranca di Verona, senza dimenticare cosa mangiare e cosa visitare nei dintorni! 😉
- 🧭DOVE: in provincia di Verona da cui dista 20 minuti, mentre da Mantova sono 30. Uscita dell’autostrada A22 “Nogarole Rocca”. Si può raggiungere anche in treno da Verona e Mantova.
- ⌛QUANTO: 1/2 ore
- 📅QUANDO: durante tutto l’anno
👉🏻 Quindi cosa fare e vedere a Villafranca di Verona? Ecco qua i miei 5 consigli:
- 📍 IL CASTELLO SCALIGERO
- 📍 IL CENTRO DI VILLAFRANCA
- 📍 LA CASA DEL TRATTATO
- 🍽️ COSA MANGIARE A VILLAFRANCA
- 🧭 NEI DINTORNI DI VILLAFRANCA
- 🔴 VALE LA PENA VISITARE VILLAFRANCA?
📍 IL CASTELLO SCALIGERO
Il Castello Scaligero si trova nel centro città e da oltre ottocento anni è il simbolo di Villafranca. 🏰
A realizzarlo furono i veronesi per difendere il proprio territorio dagli attacchi dei mantovani, tuttavia nel corso degli anni subì numerose trasformazioni, la prima delle quali già pochi anni dopo la costruzione quando i mantovani riuscirono a incendiarlo. Successivamente, nel 1345, il Castello venne inserito nell’enorme sistema di fortificazione detto “Serraglio”, un grande progetto voluto dalla signoria veronese dei Della Scala per garantire il controllo sull’intero territorio, tuttavia anche in questo caso le cose cambiarono in fretta e con la conquista veneziana di tutto il Veneto, il Castello di Villafranca perse le sue funzioni militari cadendo in uno stato di semi-abbandono. ⚔️
Ciò che possiamo ammirare oggi è l’unione di elementi veronesi, veneziani e austriaci (che dominarono in quest’area per molti anni), oltre al frutto di parziali ricostruzioni ottocentesche, in questo modo possiamo avere un’idea abbastanza precisa di quanto fosse possente e fortificato il Castello.
💘 Una curiosità: all’interno del Castello Scaligero di Villafranca sono ambientate alcune scene del famoso dramma di Shakespeare “Romeo & Giulietta“.


📍 IL CENTRO DI VILLAFRANCA
Villafranca non è molto grande ed effettivamente le cose da vedere sono poche, nonostante questo ci sono comunque alcuni aspetti che voglio segnalarvi. 🤔
Le strade principali in cui passeggiare sono essenzialmente tre: Via Pace, Corso Vittorio Emanuele II e Via Messedaglia, proprio quest’ultima è intitolata al cittadino più illustre di Villafranca, Angelo Messedaglia, economista, statistico, professore e parlamentare del neonato Regno d’Italia.
Davanti alla casa natale di Messedaglia si trova una grande statua in suo onore, mentre al piano terra ha sede da molti anni uno dei locali storici più prestigiosi di tutta Italia: il “Caffè Fantoni” (posizione). ☕ Sorto nella metà dell’ ‘800 grazie al genio di Angelo Fantoni, questo locale ha visto scorrere davanti alle proprie vetrine la storia d’Italia e per ogni grande evento ha sempre realizzato prodotti ad-hoc che ottenevano enorme popolarità, tra questi la “torta della pace” (in occasione del Trattato di Villafranca di cui vi parlo nel prossimo punto) e l’ “Acqua di Fiume”, ispirata all’impresa di D’Annunzio e ancora oggi in commercio, tuttavia meritano una menzione speciale anche le classiche “Sfogliatine Fantoni”, che negli anni sono diventate uno dei simboli di Villafranca.
A pochi passi dal Caffè Fantoni si trova il Duomo di Villafranca, costruito nel corso dell’ ‘800 in stile neoclassico. Non tutti sanno che la sua facciata si ispira a quella della Basilica del Redentore di Venezia realizzata dal Palladio, mentre è molto più evidente la maestosa cupola che emerge nel centro città. ⛪
Nei pressi della piazza del Duomo si trovano anche il grande Monumento ai Caduti e la statua di Cesare Marchi, scrittore e giornalista locale che si impegnò attivamente per l’insegnamento della lingua italiana attraverso libri e programmi televisivi.
Dalla parte opposta della strada, invece, sorge l’antico Albergo Il Sole (oggi un istituto bancario) che ospitò Carlo Alberto di Savoia nel 1848.
Infine, meritano una menzione il Museo Nicolis, nella periferia di Villafranca (posizione), con la sua ampia collezione di auto d’epoca, moto, macchine da scrivere, fonografi, strumenti musicali e tantissimi altri oggetti storici. 🚗 E poi l’Oratorio di San Rocco (posizione), una piccola cappella quattrocentesca finemente affrescata che si è ritagliata uno spazio anche nel moderno tessuto urbano cittadino.
📍 LA CASA DEL TRATTATO
Lo sapevate che da Villafranca è passata la storia del Regno d’Italia?
Ebbene sì, Villafranca è una delle città simbolo del Risorgimento italiano perchè proprio qui venne stipulato l’armistizio tra Napoleone III, imperatore di Francia, e Francesco Giuseppe, imperatore austroungarico, per mettere la parola “fine” alla seconda guerra d’indipendenza italiana. ⚔️
L’Armistizio di Villafranca, concluso l’11 luglio 1859 nel Palazzo Bottagisio (posizione), ebbe come risultato principale l’unione della Lombardia al nascente Regno d’Italia. 🇮🇹
Purtroppo gli orari per accedere al Palazzo non sono precisi e spesso il Palazzo è chiuso, pertanto non è facile riuscire a visitarlo (all’interno sono conservati alcuni cimeli storici). Sicuramente andrebbe fatto molto di più per valorizzare questo importante luogo di cultura e storia nazionale.
🍽️ COSA MANGIARE A VILLAFRANCA
La posizione di confine di Villafranca la rende il punto d’incontro ideale tra la cucina mantovana e quella veronese. Tra i primi piatti troviamo i tortellini di Valeggio, i bigoli con le sardelle, il risotto all’Amarone e le tagliatelle in brodo con i fegatini. Tra i secondi spicca la polenta, proposta con diverse combinazioni.
Per gustare la cucina tradizionale, io vi consiglio il Ristorante Ai Tre Volti, in centro a Villafranca. In particolare non perdetevi i loro ottimi tortellini di Valeggio, un must per chiunque si trovi in queste zone!
🧭 NEI DINTORNI DI VILLAFRANCA
Scopriamo le mete più interessanti nei dintorni di Villafranca, ce n’è per tutti i gusti:
VERONA 💛: il romanticismo di Romeo e Giulietta, la vivacità delle sue piazze e la bellezza dei suoi monumenti, tra cui spicca ovviamente l’Arena. Verona non ha bisogno di tante presentazioni, è una città che una una volta nella vita dovete visitare!
MANTOVA ❤️: arte e storia concentrate in una città bella, vivibile, e adatta a tutti: Mantova è un gioiello che si svela lentamente agli occhi dei turisti. Per conoscere meglio la città e scoprire cosa fare e cosa vedere vi lascio qui il mio articolo. Sono sicuro che rimarrete davvero colpiti.
SIRMIONE 💙: uno dei borghi più belli del Lago di Garda, una tappa imperdibile per chi va alla ricerca di un luogo dove storia e natura si uniscono. Volete un’anticipazione? Il Castello Scaligero, le Grotte di Catullo, gli ulivi, gli stretti vicoli e la bella atmosfera del centro storico: Sirmione vi aspetta, scopritela qui.
BORGHETTO SUL MINCIO 🧡: una piccola oasi di pace dove l’uomo e l’acqua si integrano al meglio regalando scorci stupendi. Per visitare Borghetto vi basta un’ora ma vi assicuro che ne vale la pena. Qui trovate il mio articolo.




🔴 VALE LA PENA VISITARE VILLAFRANCA?
⚠️ Ideale solo se siete di passaggio in zona oppure se state cercando una località strategica, ed economica, per visitare Verona, Mantova e il Lago di Garda.
>>> SIETE GIÀ STATI A BOLZANO? DATE UN’OCCHIATA AL MIO ARTICOLO!



