Il MUSE è uno di quei musei italiani che vale la pena visitare almeno una volta nella vita, grazie al suo vasto percorso espositivo e alla sua interattività che supera il classico concetto di museo. 😍 Situato a Trento, a due passi dal centro storico, il MUSE è stato interamente progettato dal celebre architetto Renzo Piano, e la sua impronta è ben visibile nelle forme architettoniche.
Scienza e natura sono i focus di questo museo che ripercorre la storia del nostro pianeta, il rapporto tra l’uomo e l’ambiente e il grande sviluppo della tecnologia negli ultimi decenni. Siete pronti? Qui c’è davvero di tutto. 💚
Dagli ambienti alpini alla scienza interattiva, passando per una grande serra tropicale, un vero ghiacchiaio in versione ridotta e una ricca esposizione di animali del passato … queste sono solo alcune delle cose da scoprire al MUSE. 💙 Disposto su 6 piani e sormontato dalla bella terrazza panoramica, è impossibile annoiarsi durante la visita perchè questo è un museo adatto a tutti, oltre a essere uno dei più interessanti e interattivi d’Italia. ✨
👉🏻 DOVE SI TROVA IL MUSE?
Il MUSE si trova a Trento, appena fuori dal centro storico, nel quartiere “Le Albere”.📍 Dopo aver visitato il museo, vi consiglio di fare una passeggiata per le vie pedonali di questo quartiere innovativo: tra alberi, fontane, piazzette ed edifici ecosostenibili, il tutto interamente progettato dall’architetto italiano Renzo Piano. Qui trovate la posizione su Maps.
👉🏻 COME ARRIVARE AL MUSE?
Potete arrivare al MUSE a piedi oppure in auto.
A piedi 🚶🏻 : il museo dista solo 12 minuti da Piazza Duomo. Qui trovate il percorso esatto su Maps.
In auto 🚗 : il parcheggio più grande e comodo è il P7-Parcheggio Sanseverino (Maps) a 600 metri di distanza, in alternativa c’è il P8-Parcheggio Monte Baldo (Maps) a 800 metri di distanza.
👉🏻 QUANTO COSTA IL MUSE?
Il biglietto standard costa 11€. 🎟️ Tuttavia sono presenti numerose riduzioni e gratuità, le potete consultare qui.
👉🏻 COSA C’È AL MUSE?
Nel piano interrato, oltre alla suggestiva serra tropicale, si trovano scheletri di specie estinte e animali tassidermizzati all’interno di un percorso che segue la storia della vita sul pianeta. Il piano terra è il luogo perfetto per giocare con la scienza, mentre il primo piano è dedicato alla storia dell’uomo. Il secondo, invece, si concentra sulle geologia delle Dolomiti e sulle risorse nel sottosuolo, con un importante divagazione sulle tematiche delle calamità naturali che ciclicamente colpiscono l’Italia. Il terzo piano racconta la grande biodiversità delle Alpi e infine il quarto è interamente riservato alla montagna, al rapporto con l’uomo, all’alpinismo e ai ghiacciai.
Questo è solamente un breve riassunto per raccontarvi l’essenza del MUSE, ma ogni piano ospita anche mostre, laboratori e gallerie che ampliano notevolamente il percorso di visita. Tutti i dettagli li trovate qui.
👉🏻 TUTTO CIÒ CHE POTETE FARE A TRENTO
Trento è una città stupenda che in tanti tendono a sottovalutare: il suo patrimonio artistico, gastronomico e naturale è semplicemente incredibile e la città sorprende subito con la sua vivacità e le tante cose da fare. 😍 Adagiata sulle rive del fiume Adige e circondata dalle Alpi, Trento offre un’alta qualità della vita che si unisce ai bellissimi monumenti (come il Duomo o il Castello del Buonconsiglio) e alle tante attività da svolgere nei dintorni. Per scoprire Trento ho scritto questo articolo. 💙


🔴 Qui sotto trovate altri articoli su Trento per aiutarvi durante la vostra visita 👇🏼:
>>> CLICCATE QUI PER SCOPRIRE TUTTE LE COSE DA FARE A BOLZANO!


