Cosa fare e vedere a Bardolino

Bardolino è la meta ideale per chi vuole trascorrere qualche giornata all’insegna del relax in una splendida cornice paesaggistica sulla sponda veneta del Lago di Garda. Ma questa è anche una tappa imperdibile per chi vuole fare un tour dei borghi sul Garda, perchè Bardolino con la sua atmosfera spensierata e i tanti angoli caratteristici è una località davvero interessante. 💧 Ma ora conosciamo meglio Bardolino:

Il Porticciolo di Bardolino con il municipio e le tantissime barche colorate. Bardolino si trova sul Lago di Garda, lungo la costa veneta
Il Porticciolo di Bardolino
  • 🧭 DOVE: sulla costa veneta del Lago di Garda, a 5 minuti da Lazise, 30 da Verona e 40 da Sirmione
  • QUANTO: 2/3 ore
  • 🗓️ QUANDO: da marzo a ottobre
Annunci

👉🏻 Vediamo allora cosa fare e vedere a Bardolino, sulle rive del Lago di Garda:

  1. 📍IL PORTICCIOLO
  2. 📍IL CENTRO STORICO
  3. 📍IL LUNGOLAGO DI BARDOLINO
  4. 🍽️ COSA MANGIARE A BARDOLINO
  5. 🧭COSA VEDERE NEI DINTORNI DI BARDOLINO
  6. 🔴 VALE LA PENA VISITARE BARDOLINO?
Annunci

📍IL PORTICCIOLO

Questa è la zona più pittoresca e colorata di Bardolino, con le barche, il municipio, la possente torre merlata e lo storico Hotel Catullo. Se avete poco tempo da dedicare alla visita del paese, andate direttamente al Porticciolo e godetevi l’essenza più pura di questo borgo, sono convinto che vi piacerà! ⛵

Barche colorate nel Porticciolo di Bardolino sul Lago di Garda
Vista sul Porticciolo
Annunci

📍IL CENTRO STORICO

Camminate per le vie di Bardolino, date un’occhiata alle vetrine dei negozi, sedetevi ai tavolini dei bar sul lungolago e scoprite gli angoli più colorati del borgo. Il centro di Bardolino è davvero carino e vivibile: qui non dovete perdere la Chiesa di San Severo, in stile romanico e affiancata dal campanile in pietra viva, la Chiesa di San Zeno, in stile carolingio, e le mura scaligere, costruite dai veronesi a protezione della città. Ultima, ma non per importanza, Piazza Matteotti, il fulcro del paese, con una forma particolarmente allungata che si spinge fino alla zona del Lago dove si apre l’affascinante Lungolago. 🛍️

La torre merlata sul lungolago di Bardolino che affaccia sul Lago di Garda, Veneto
La torre merlata e lo storico Hotel Catullo
Annunci

📍IL LUNGOLAGO DI BARDOLINO

Il lungolago di Bardolino è il luogo migliore per concedersi una passeggiata rilassante con il dolce suono del lago in sottofondo e lo sguardo che si estende dalle acque del Garda fino alle montagne. Ricco di fiori e di colori, è adatto proprio a tutti: dalle coppie più romantiche agli amanti della fotografia, fino alle famiglie con bambini che sicuramente apprezzeranno la grande ruota panoramica alta ben 30 metri! 🎡

🍽️ COSA MANGIARE A BARDOLINO

La cucina del Garda è particolarmente apprezzata sia dagli italiani che dagli stranieri e il lungolago di Bardolino, con il suo bel panorama, è il posto perfetto per assaggiarla. 🐟
Tra le portate spiccano la trota salmonata alla griglia, una prelibatezza tipica del Lago di Garda, il luccio in salsa, il lavarello ai ferri e la frittura di lago. Se preferite la pasta troviamo i tradizionali bigoli (con ragù di anatra oppure con le aole) e il risotto (nella versione con la tinca). Non si può poi dimenticare la polenta, una delle eccellenze di tutto il Veneto, perfetta sia come piatto unico che come contorno. Infine, se siete amanti del vino, il Bardolino è un must da non perdere. 🍷

🧭COSA VEDERE NEI DINTORNI DI BARDOLINO

Il Lago di Garda e i suoi dintorni offrono moltissime opportunità che vi invito a considerare. Eccovi tutti i miei consigli:

>>>🧡LAZISE: un borgo davvero stupendo situato sulle rive del Garda. Lazise è davvero imperdibile e si trova poco più a sud di Bardolino, a soli 5 minuti di auto, pertanto potete visitarli nella stessa giornata! Il meraviglioso porticciolo, i vicoli animati, le case colorate, lo splendido lungolago … Con il mio articolo potete scoprire tutte le cose da fare e vedere a Lazise!

case colorate sul porticciolo di Lazise al tramonto
Il porticciolo di Lazise

>>>💙SIRMIONE: è la perla del Lago di Garda e si trova a 40 minuti da Lazise, sulla sponda meridionale del lago. Sirmione sorge su una suggestiva penisola che si protende tra le acque del Garda dando vita a uno scenario incantevole: questo è solo uno dei motivi che la rendono speciale, infatti non dobbiamo dimenticare il bellissimo Castello Scaligero, situato all’ingresso del borgo e completamente circondato dall’acqua, le suggestive Grotte di Catullo, risalenti epoca romana, la casa di Maria Callas, i vicoli del centro storico … Per conoscere meglio Sirmione leggete l’articolo che trovate qui.

Darsena del Castello Scaligero di Sirmione con vista sul Lago di Garda, Lombardia, Italia
La Rocca Scaligera di Sirmione

>>>❤️ZOO DI VERONA & GARDALAND: Il famosissimo parco di divertimentiGardaland” si trova a soli 20 minuti da Bardolino ed è perfetto per grandi e piccini grazie all’ampia varietà di attrazioni. Se volete trascorrere una giornata alternativa all’insegna del divertimento questa è la scelta perfetta per voi, per maggiori informazioni cliccate qua.
Nei dintorni di Bardolino, a 20 minuti di auto, si trova anche il PARCO NATURA VIVA, un bellissimo (e grandissimo) parco faunistico tra i più importanti al mondo nei progetti di conservazione delle specie a rischio. Tra leoni, giraffe, canguri, panda rossi, leopardi delle nevi, bradipi, lupi, gufi, …. passerete una giornata indimenticabile, sia per i bambini che per gli adulti. Immergetevi nei 2 percorsi creati dal Parco: quello safari, da fare con la propria auto, e quello pedonale, per vivere un’esperienza piena e immersiva. Per avere tutto le informazioni (prezzi, biglietti, consigli,…) consultate questo articolo interamente dedicato al Parco Natura Viva.

>>>💛VERONA: si trova a soli 30 minuti da Bardolino e trascorrere una giornata a Verona è sempre un’ottima scelta. Tra arte, cultura, storia e cucina lasciarsi scappare l’occasione di visitare Verona sarebbe un errore gravissimo. Le cose da fare sono tante ma se volete una chicca vi consiglio di non perdere la salita con la funicolare al Colle San Pietro da dove si gode di una vista stupenda (tutte le info le ho raccolte qui).

Vista panoramica sulla città di Verona dal Colle San Pietro
Verona vista dall’alto del Colle San Pietro

>>>💙BRESCIA: una città spesso sottovalutata ma che unisce la sua lunga storia alla modernità, in un contesto davvero interessante. Piazza della Loggia, il Capitolium e il Museo di Santa Giulia sono i tre simboli della città, ma le cose da fare non finiscono qui: se non l’avete mai presa in considerazione o se volete conoscerla meglio qui c’è un articolo che fa per voi!

>>>🤍 MANTOVA: situata bel mezzo della Pianura Padana, sulle rive del fiume Mincio, Mantova è una città vivace, dinamica e molto interessante, con un importante passato alle spalle e tantissime cose da raccontare ai visitatori. Palazzo Te, il Castello di San Giorgio e un giro in battello sul fiume Mincio, sono solo alcune delle cose che vi suggerisco di fare, scoprite tutto nell’articolo che trovate qui!

L'affascinante Piazza Sordello a Mantova, Lombardia
Mantova
Annunci

🔴 VALE LA PENA VISITARE BARDOLINO?

✅ Perchè sì? Un borgo davvero carino e meno frequentato di altri sul Garda, in un viaggio a tappe attorno al lago è una tappa da fare.

⚠️ Perchè no? Se avete poco tempo da dedicare al Lago di Garda scegliete altre località più ricche di cose da fare, come Lazise e Sirmione.

Annunci

>>> ARQUÀ PETRARCA: IL BEL BORGO DEI COLLI EUGANEI. SCOPRILO QUI!

Annunci

🔴 Per rimanere aggiornati sui miei viaggi seguitemi su Instagram cliccando sul link (@matteontheroad_)

Annunci