La Sirenetta di Copenaghen merita davvero?

Una città moderna, ospitale e green. 🇩🇰 Copenaghen è una di quelle città da visitare almeno una volta nella vita, immergendosi nella cultura locale e lasciandosi sorprendere da tutte le sue sfumature (ve ne ho parlato qui). ❤️

La prima cosa che viene in mente quando si parla di Copenaghen è ovviamente la Sirenetta, il simbolo della città. Da molti apprezzata e da altrettanti criticata, la Sirenetta divide da sempre l’opinione dei turisti, ma rimane un monumento che nessuno vuole perdersi. In questo articolo proverò a darvi la risposta definitiva: vedere la Sirenetta merita davvero? 🇩🇰

L'iconica Sirenetta in bronzo di Copenaghen, su alcuni sassi in mezzo all'acqua. Uno dei simbolo dell'intera Danimarca
La Sirenetta
Annunci

👉🏻 CHI È LA SIRENETTA E PERCHÈ SI TROVA QUI?

🧜🏻‍♀️ La Sirenetta di Copenaghen fa riferimento alla fiaba del danese H.C. Andersen, divenuta celebre in tutto il mondo anche grazie alla popolare versione animata della Disney.
Lo scultore danese Eriksen prese a modello la moglie Eline per il corpo della statua, mentre utilizzò la ballerina Ellen Price per il viso. L’opera venne commissionata da uno degli uomini d’affari più importanti di tutta la Danimarca: Carl Jacobsen, il fondatore del birrificio Carlsberg.

📐 DIMENSIONI: La scultura è in bronzo e pesa ben 175kg. La Sirenetta è alta solo 1,25m ed è “seduta” su alcuni sassi tra le acque del porto di Copenaghen.

🗺️ COME ARRIVARE ALLA SIRENETTA? La Sirenetta si trova a circa 20 minuti a piedi dal centro di Copenaghen (partendo da Nyhavn 20/25 minuti, Maps). È situata proprio all’imbocco del porto di Copenaghen, in un’area tranquilla vicino al Kastellet che vi consiglio di fermarvi a visitare.

👉🏻 VALE LA PENA VEDERE LA SIRENETTA? È DAVVERO BELLA O È UNA DELUSIONE?

La Sirenetta di Copenaghen, ispirata alla celebre fiaba del danese Andersen e resa famosa dalla Disney.
La Sirenetta simbolo della città
Annunci

🔴 La risposta è , vale assolutamente la pena vedere la Sirenetta da vicino!
È un’opera davvero affascinante, in grado di catturare lo sguardo con le sue forme dolci e lo sguardo malinconico. Inoltre, la Sirenetta è una vera e propria icona di Copenaghhen di cui i danesi vanno veramente fieri, quindi è giusto osservarla e capirla. 🇩🇰
Inoltre, ci tengo a sfatare un mito: la statua non è assolutamente “troppo piccola” (come molti dicono), le proporzioni sono perfette ed è inserita in un contesto che ne esalta la bellezza, si tratta di una vera opera d’arte che richiama fiabe e leggende del mondo danese.

🔴 Quindi , la Sirenetta è una delle cose da vedere assolutamente a Copenaghen! Godetevela perchè ne vale la pena! ❤️ Per tanti altri consigli su questa città date un’occhiata qui!

Matteo Albertazzi con la Sirenetta di Copenaghen, in Danimarca
Qui potete capire bene le dimensioni della Sirenetta

>>> VI PORTO NELL’AFFASCINANTE MALMÖ, A 40 MINUTI DA COPENAGHEN!!

Annunci
Annunci