Cosa vedere a Nonantola, a due passi da Modena

In Emilia Romagna, nel cuore della Pianura Padana e a pochi minuti da Modena, c’è un antico borgo medievale conosciuto in tutta Europa per la sua storica abbazia: Nonantola. ⛪ Se non avete mai sentito parlare di questa piccola località nel modenese, questo articolo è il punto di partenza ideale per conoscerla meglio, vi racconterò cosa fare e vedere a Nonantola, ma anche cosa visitare nei dintorni e cosa mangiare, dato che siamo in una delle zone più “buone” di tutta Italia. 😉

Annunci
  • 🧭COME: in auto, a 15 minuti da Modena e 45 da Bologna
  • QUANTO: 1/2 ore
  • 📅QUANDO: durante tutto l’anno
Annunci

👉🏻 E ora scopriamo cosa fare e vedere a Nonantola, dai monumenti storici agli angoli più pittoreschi, passando per la grande tradizione gastronomica, il legame con il mondo rurale e la bella ospitalità dei cittadini:

  1. 📌1. L’ABBAZIA DI NONANTOLA
  2. 📌2. LE TORRI
  3. 📌3. IL CENTRO DEL PAESE
  4. 🍽️ COSA MANGIARE A NONANTOLA
  5. 🧭 I DINTORNI DI NONANTOLA
  6. 🔴 VALE LA PENA VISITARE NONANTOLA?

📌1. L’ABBAZIA DI NONANTOLA

L’Abbazia di Nonatola è uno dei migliori esempi di arte e architettura romanica a livello mondiale! Tutto inizia nel lontanissimo 752 quando Sant’Anselmo fonda l’abbazia che viene dedicata a San Silvestro I Papa (quello che si ricorda il 31 dicembre). In breve tempo l’abbazia diventa uno dei più importanti centri religiosi e culturali d’Europa grazie a un mix di fattori come: la posizione strategica nel Nord Italia, la custodia delle reliquie di San Silvestro I nell’altare maggiore e la presenza di uno dei più importanti scriptorium del medioevo dove gli amanuensi copiavano i manoscritti. 📜

La facciata a salienti è il perfetto esempio dello stile romanico, qui spiccano il portale e la lunetta realizzati dal celebre scultore Wiligelmo e dai suoi allievi (lo stesso che lavorò alla facciata del Duomo di Modena), ad essere rappresentati sono sia racconti biblici che momenti della vita di Sant’Anselmo. Una curiosità: nella lunetta è presenta un’iscrizione in latino che cita il terribile terremoto che nel 1117 colpì Nonantola e buona parte della Pianura Padana.

All’interno l’abbazia è divisa in tre navate, con grandi absidi e un’atmosfera di sobrietà suggerita dall’ampio uso di legno e mattoni, inoltre i due piani sul fondo creano un effetto che colpisce sin dal momento in cui si varca la soglia. Particolarmente affascinante è anche la suggestiva cripta, con lo stupendo effetto dato dalle 64 colonne (alcune risalgono all’epoca longobarda, altre sono più recenti), qui si trovano le reliquie di Sant’Anselmo, fondatore dell’Abbazia.

Annunci

📌2. LE TORRI

La Torre dei Bolognesi e la Torre dei Modenesi si trovano nel centro storico di Nonantola, poco distanti tra loro, e rappresentano molto bene la storica anima di confine di questa località. 🏰 La Torre dei Bolognesi, risalente all’inizio del ‘300, è alta 38 metri e oggi è visitabile: al suo interno si trova il Museo di Nonantola che racconta la lunga e travagliata storia cittadina, mentre al piano più alto c’è un belvedere davvero imperdibile! La Torre dei Modenesi, invece, fu costruita nel 1261 ed è poco più piccola, arrivando solo a 30 metri, nel corso degli anni assunse diverse funzioni tra cui quella di prigione e di rifugio durante la II guerra mondiale (oggi non è visitabile).

Annunci

📌3. IL CENTRO DEL PAESE

Il piccolo centro storico di Nonantola rappresenta fin dall’epoca romana un importante snodo nella Pianura Padana. 🎯 Tra gli altri luoghi da vedere vi consiglio una visita al Museo Benedettino e Diocesano che ospita un patrimonio di grandissimo valore storico e artistico, da fare invidia a quello di città ben più note. Non mancate, poi, una passeggiata lungo la centralissima Via Roma su cui si affaccia la Residenza Nuova della Partecipanza Agraria risalente al 1058, un chiaro esempio di proprietà collettiva dei terreni agricoli in epoca medievale. Infine, tra le piazze vi segnalo l’antica Piazza del Pozzo e la grande Piazza della Liberazione con i suoi bei portici.

Annunci

🍽️ COSA MANGIARE A NONANTOLA

La cucina emiliana è davvero straordinaria e se siete a Nonantola non potete perdere l’occasione di assaggiare alcuni piatti dell’ottima tradizione locale. 😍 Si parte dalle buonissime tigelle farcite con i classici salumi emiliani (come la mortadella, il prosciutto crudo, salame e coppa), per poi passare ai primi piatti con i celebri tortellini in brodo, e ai secondi con cotechino e purè. Impossibile non citare l’aceto balsamico, un prodotto pregiato e molto amato dai modenesi che lo esportano in tutto il mondo. Per concludere, tra i dolci cittadini troviamo il bensone di Nonantola, preparato con ingredienti semplici e locali.

Annunci

🧭 I DINTORNI DI NONANTOLA

Nonantola si visita comodamente in 1/2 ore, poi potete proseguire la vostra giornata nei dintorni per scoprire altre località emiliane davvero interessanti. Qui sotto trovate le mie 4 proposte su cosa visitare nei dintorni di Nonantola:

>>>MODENA💛: una città che sono sicuro vi sorprenderà, si può visitare in giornata grazie a un centro storico a misura d’uomo e a piedi si raggiungono tutti i principali punti di interesse. Sotto alla famosa Ghirlandina (vi consiglio di salirci per un panorama completo sulla città) si uniscono le tante anime di Modena: quella storica con i monumenti Patrimonio Unesco (il Duomo e Piazza Grande), quella musicale con il Teatro Pavarotti e la statua a lui dedicata, quella automobilistica con i due Musei Ferrari (uno a Modena e uno nella vicina Maranello) e infine quella enogastronomica con ottimi ristoranti e osterie tradizionali per tutte le tasche. Per scoprire meglio Modena date un’occhiata all’articolo che le ho dedicato! 😉

>>>I BORGHI 🏰: nella provincia di Modena si trovano numerosi borghi che vale la pena riscoprire, specialmente per chi va alla ricerca di località poco conosciute ma dal grande fascino. Il primo che vi consiglio è Castelvetro, sulle colline modenesi, con un bel centro storico e l’iconica piazza con la scacchiera; poi c’è Savignano sul Panaro, con lo splendido borgo medievale, e Vignola con la sua possente rocca e il Palazzo Barozzi.

>>>SANT’AGATA BOLOGNESE 🚗: in provincia di Bologna, a pochi minuti da Nonantola, si trova il famoso Museo Lamborghini, la casa automobilistica che nacque proprio qui nel 1963. Il museo ripercorre l’intera storia di uno dei brand più famosi al mondo e se siete amanti delle auto è una tappa davvero imperdibile (qui c’è il sito ufficiale)! Oltre a questo museo, Sant’Agata ha anche un piccolo centro storico in cui potete fare una passeggiata sotto ai classici portici in stile bolognese.

>>>REGGIO EMILIA 🤎: a 40 minuti di distanza da Nonantola, Reggio Emilia è conosciuta come la “città del tricolore” perché qui la bandiera italiana sventolò per la prima volta il 7 gennaio 1797. Oltre al Museo del Tricolore, concedetevi una passeggiata per le vie cittadine visitando Piazza Prampolini e Piazza San Prospero, inoltre non mancate di assaggiare i prodotti tipici tra cui l’erbazzone e il buonissimo Parmigiano Reggiano! Per visitare Reggio Emilia mezza giornata è sufficiente e se state cercando una meta un po’ diversa dal solito è la soluzione ideale.

Annunci

🔴 VALE LA PENA VISITARE NONANTOLA?

✅ Perchè sì? L’abbazia di Nonantola è uno dei capolavori dell’arte romanica a livello mondiale, se siete appassionati di arte e storia è obbligatorio venire qui.

⚠️ Perchè no? Se non siete interessati all’arte, all’architettura e alla storia ci sono altre località più adatte a voi, date un’ochiata alla sezione “nei dintorni” qui sopra.

Annunci

>>>SCOPRITE A PARMA IL LABIRINTO PIU’ GRANDE DEL MONDO, CLICCA QUI!

Annunci
Annunci