State progettando la vostra giornata a Bologna? Perfetto, sono qui per aiutarvi. Sono sicuro che questa città vi lascerà un bellissimo ricordo grazie ai suoi angoli stupendi e all’atmosfera accogliente, oltre ovviamente all’ottima cucina e ai bei monumenti.❤️
📌 La Basilica di San Petronio, con il suo aspetto maestoso e le grandi dimensioni, si affaccia su Piazza Maggiore e rientra tra le cose più importanti da vedere a Bologna. Non tutti lo sanno ma San Petronio è la 14° chiesa più grande del mondo e offre diversi spunti d’interesse, all’interno e all’esterno.

- 📎 San Petronio, la storia
- 📎 Biglietti, orari e info
- 📎 Il dipinto proibito
- 📎 La meridiana più grande del mondo
📎 San Petronio, la storia
📜 La costruzione della Basilica iniziò attorno al 1390 quando Bologna era una delle città più importanti e popolate d’Europa. Il progetto originario era particolarmente ambizioso e avrebbe reso San Petronio la chiesa più grande di tutto il mondo, tuttavia fu addirittura Papa Pio IV in persona che bloccò i lavori della chiesa promuovendo la costruzione del vicino Archiginnasio, l’obiettivo era evitare che la Basilica di San Pietro a Roma venisse superata in termini di dimensioni. A testimonianza di ciò, possiamo notare diversi elementi incompiuti tra cui la celebre facciata, o addirittura mancanti, come il transetto, mentre le grandi finestre furono lasciate letteralmente a metà. San Petronio divenne comunque la chiesa gotica in mattoni più grande del mondo: è lunga 132 metri, larga 60 e alta ben 51 metri in facciata. La Basilica raggiunse l’apice della sua importanza nel 1530 quando Carlo V (il sovrano che passò alla storia per il suo sconfinato territorio su cui “non tramontava mai il sole”) venne incoronato Imperatore del Sacro Romano Impero proprio qui a Bologna.

📎 Biglietti, orari e info
Vediamo come visitare la Basilica di San Petronio e soprattutto quanto costano i biglietti:
🎟️ L’entrata è GRATUITA e SENZA PRENOTAZIONE, vi basterà recarvi all’ingresso della Basilica e superare sia i controlli di sicurezza (effettuati da soldati dell’Esercito) sia quelli sull’abbigliamento che deve essere consono all’ambiente ecclesiastico.
⏳ La Basilica è aperta tutti i giorni dalle 8:30 alle 13:30 e dalle 15:00 alle 18:30. Durante gli orari di messa le visite sono limitate (qui trovate gli orari).
📸 L’accesso alla Basilica di San Petronio è gratuito, tuttavia sono presenti due eccezioni: 2€ per scattare foto e 3€ per entrare nella Cappella dei Magi (sotto vi spiego di cosa si tratta).

📎 Il dipinto proibito
🎨 All’interno della Basilica merita un’attenzione speciale la Cappella dei Magi, detta anche Cappella Bolognini, situata lungo la navata di sinistra. Al suo interno si trovano alcune opere di Giovanni da Modena realizzate nel corso del ‘400, in particolare spicca “Il giudizio universale” sulla parete di sinistra. Nella sezione più bassa, dov’è raffigurato l’inferno, si nota la gigantesca figura di Lucifero, rappresentato come una bestia famelica, scura e pelosa, attorno a lui trovano posto le anime di tutti i peccatori, tra cui il famoso profeta islamico Maometto (in alto a destra). Il profeta dell’Islam è nudo, legato e con il corpo straziato: questo è l’unico dipinto di cui siamo a conoscenza in cui Maometto è rappresentato in un modo così crudo e sofferente. Tutto questo per molti estremisti islamici costituisce una grave offesa alla propria religione, al punto che nel 2002 venne sventato un attentato imminente contro la Basilica. Dal 2015, l’anno dei terribili attentati jihadisti in Francia, l’attenzione su San Petronio è cresciuta moltissimo e da allora sono sempre presenti uomini dell’Esercito Italiano a controllarne gli accessi.
📎 La meridiana più grande del mondo
⚒️ Impossibile non parlare anche della meridiana più grande del mondo realizzata sulla pavimentazione della basilica. Lunga ben 66,8 metri, venne realizzata dall’astronomo Cassini nella metà del ‘600 rendendo Bologna un punto di riferimento per l’astronomia mondiale. La linea della meridiana corrisponde precisamente alla seicentomillesima parte del meridiano terrestre ed è accompagnata sia dai dodici segni zodiacali sia dall’orario, scritto però con il sistema dell’ora italica dove le 24 equivalgono a mezz’ora dopo il tramonto (questo era il sistema utilizzato a Bologna nel ‘600).

👉🏻 ALTRO DA BOLOGNA: ECCO I MIEI CONSIGLI
Bologna merita di essere scoperta lentamente passeggiando sotto ai suoi portici e apprezzandone l’atmosfera vivace e accogliente. Trovate tutti gli articoli su Bologna in questa pagina, mentre qui sotto potete consultare una selezione di alcuni interessanti articoli che ho scritto per voi:
>>> VI PORTO A MANTOVA. VENITE CON ME!
🔴Per rimanere aggiornati sui miei viaggi seguitemi su Instagram cliccando sul link (@matteontheroad_)

