Passeggiare per Siena significa rimanere incantati a ogni angolo ed è per questo che per visitarla bene vi occorrono almeno 2 giorni (qui l’articolo). 🤎 Per rendere la vostra visita unica e autentica, oggi vi racconto quali sono i punti panoramici più belli in una città che offre alcune delle vedute più affascinanti d’Italia. Non ci credete? Seguitemi. 😉

👉🏻 Eccovi 6 splendidi punti panoramici di Siena:
- 📍Viale XXV Aprile
- 📍Via Camporegio
- 📍Via Diacceto
- 📍Vicolo degli Orbachi
- 📍Il Facciatone
- 📍Palazzo Pubblico + Torre del Mangia
📍Viale XXV Aprile
Prendete un bel respiro e godetevi uno degli skyline medievali più belli d’Europa. Da qui Siena si rivela in tutta la sua bellezza dando vita a un vero e proprio quadro che lascia chiunque a bocca aperta. ❤️
Davanti a voi potete vedere la Basilica di San Francesco, sulla sinistra, il Duomo con il Campanile, al centro, e buona parte del Terzo di Città, l’area più antica di Siena.
Come arrivare (posizione): dalla Basilica di San Domenico proseguite su Viale dei Mille tenendo lo stadio alla vostra destra. Voltate a sinistra seguendo la strada, il punto panoramico si trova subito dopo il bar.

📍Via Camporegio
Una vista inedita dal basso verso l’alto che abbraccia il cuore storico di Siena spingendosi fino alla Torre del Mangia e all’imponente Duomo che emerge fieramente tra le case. 🤎
Come arrivare (posizione): Via Camporegio è la strada che collega la Basilica di San Domenico con la Casa di Santa Caterina.

📍Via Diacceto
Mentre passeggiate per Via Diaccetto, a due passi da Piazza del Campo, un po’ all’improvviso la vista si apre su questo bellissimo scorcio che vale la pena ammirare. 😮
A prendersi buona parte della scena è la grande Basilica di San Domenico circondata dai tetti in cotto del Terzo di Camollia, sotto di voi invece si trova Via Fontebranda.
Come arrivare (posizione): dalla Loggia della Mercanzia proseguite su Via di Città, poi imboccate Via di Beccheria e subito dopo svoltate a sinistra su Via Diaccetto. Il punto panoramico si trova poco dopo sulla destra.

📍Vicolo degli Orbachi
Un giardino nascosto tra i vicoli che regala un panorama alternativo sul Terzo di Camollia. La sua posizione tranquilla e i pochi turisti che lo frequentano, rendono questo punto panoramico particolarmente adatto a chi vuole conoscere i lati più autentici della città. 🍃
Come arrivare (posizione): da Via Banchi di Sopra percorrete quasi tutta Via dei Rossi, fino ad arrivare al bivio. Tenete la sinistra e imboccate il vicolo coperto. Dopo alcuni metri tenete la destra e scendete nel bel parco.

📍Il Facciatone
Mozzafiato: questa è l’unica parola adatta per il descrivere il panorama a 360° che si ammira dal punto più alto del Facciatone. Da quassù la vista è totale includendo non solo il bellissimo centro storico ma anche il paesaggio verdeggiante e le dolci colline che abbracciano la città. 😍
Come arrivare (posizione): il Facciatone è accessibile solamente acquistando il biglietto cumulativo Opa SI Pass che consente l’ingresso anche a: Duomo e Libreria Piccolomini, Museo dell’Opera del Duomo Cripta e Battistero. L’entrata del Facciatone si trova al piano più alto del Museo.
📍Palazzo Pubblico + Torre del Mangia
In Piazza del Campo avete 2 possibilità: salire sulla Torre del Mangia oppure scoprire la Loggia dei Nove. Vediamo le differenze:
- Torre del Mangia: è uno dei monumenti più iconici della città e salirci è una vera esperienza con i suoi quasi 400 gradini! La vista è stupenda: si va da Piazza del Campo proprio sotto di voi (con la sua iconica forma a conchiglia), fino alle colline che circondano le città, ma se siete degli osservatori attenti riuscirete a individuare tutti i monumenti più famosi di Siena.
- Loggia dei Nove: raggiungere la Loggia dei Nove è più semplice e veloce, ma offre la vista solamente su una parte della città che comprende la Piazza del Mercato e le splendide colline senesi. La terrazza si trova all’interno del Palazzo Pubblico e venne realizzata nel ‘300 per far prendere un po’ d’aria ai nove governatori che durante il loro mandato non potevano uscire dal palazzo per alcuna ragione.
Come arrivare (posizione): La Loggia dei Nove è accessibile solo a coloro che visitano il Museo Civico situato nel Palazzo Pubblico. La Torre del Mangia va prenotata a parte scegliendo un preciso orario d’ingresso.

Volete conoscere meglio Siena e le sue mille sfumature? Siete pronti a organizzare la vostra visita in città? 🤎 Qui trovate alcuni interessanti articoli che vi saranno utilissimi:
>>> VI PORTO NEL BORGO DI CERTALDO!



