Un articolo perfetto per conoscere meglio la Germania e scoprire ciò che si cela dietro alle bandiere dei propri stati. 🇩🇪 Tra stemmi iconici e piccoli dettagli, vediamo come ogni land racconta la propria lunga storia! 🌍

👉🏻 Eccovi tutte le bandiere degli stati federati tedeschi e la loro storia:
- 📌 Baden-Württemberg
- 📌 Baviera (Bayern)
- 📌 Saarland
- 📌 Renania-Palatinato (Rheinland-Pfalz)
- 📌 Renania Settentrionale-Vestfalia (Nordrhein-Westfalen)
- 📌 Assia (Hessen)
- 📌 Bassa Sassonia (Niedersachsen)
- 📌 Brema (Bremen)
- 📌 Amburgo (Hamburg)
- 📌 Schleswig-Holstein
- 📌 Meclemburgo-Pomerania Anteriore (Mecklenburg-Vorpommern)
- 📌 Brandeburgo (Brandenburg)
- 📌 Berlino (Berlin)
- 📌 Sassonia-Anhalt (Sachsen-Anhalt)
- 📌 Sassonia (Sachsen)
- 📌 Turingia (Thüringen)
📌 Baden-Württemberg
♦️ La bandiera dello stato unisce i colori dei tre antichi territori che lo compongono: l’oro per il Granducato di Baden e il nero per il Regno di Württemberg e la Provincia di Hohenzollern.
♦️ I colori sono gli stessi utilizzati nel passato dal Ducato di Svevia (909-1268).
📌 Baviera (Bayern)


♦️ Lo Stato riconosce entrambe le bandiere come ufficiali, anche se quella con i rombi (detta bandiera di diamanti) è più antica.
♦️ I colori bianco e azzurro risalgono almeno al XII secolo quando vennero adottati dalla famiglia reale bavarese dei Wittelsbach.
♦️ Non c’è un’origine certa dietro la bandiera di diamanti, ma i rombi azzurri potrebbero rappresentare i laghi e i fiumi dello stato.
📌 Saarland
♦️ Sullo sfondo è presente il tricolore tedesco.
♦️ Al centro c’è lo stemma del Saarland che racchiude i territori storici dello stato.
♦️ Lo stemma è così formato: in alto a sinistra c’è il leone argentato su campo azzurro per la Contea di Saarbrücken, in alto a destra la croce di San Giorgio per l’Arcivescovado di Treviri, in basso a sinistra tre alerioni bianchi in una fascia rossa su campo giallo per il Ducato di Lorena e infine in basso a destra il leone dorato su campo nero per il Palatinato.
📌 Renania-Palatinato (Rheinland-Pfalz)
♦️ Sullo sfondo è presente il tricolore tedesco.
♦️ In alto a sinistra c’è lo stemma della Renania-Palatinato che racchiude i territori storici dello stato.
♦️ Lo stemma è così formato: la Croce di San Giorgio per l’Arcivescovado di Treviri, la ruota di Mainz per l’Arcivescovado di Mainz e il leone dorato per il Palatinato.
📌 Renania Settentrionale-Vestfalia (Nordrhein-Westfalen)

♦️ La bandiera dello stato unisce i colori delle antiche province che lo compongono: verde e bianco per la Provincia del Reno, rosso e bianco per la Provincia di Vestfalia.
📌 Assia (Hessen)
♦️ I colori rosso e bianco derivano dallo stemma dei Ludovingi che dominarono l’Assia tra il XI e il XIII secolo, gli stessi colori vennero poi ripresi dal Langraviato d’Assia fino al XVI secolo.
📌 Bassa Sassonia (Niedersachsen)
♦️ Sullo sfondo è presente il tricolore tedesco.
♦️ Il cavallo bianco su sfondo rosso è uno dei simboli più importanti del Ducato di Sassonia sin dal VII secolo. In seguito venne ripreso dall’Elettorato di Hannover (1692-1815) e dal Regno di Hannover (fino al 1866).
📌 Brema (Bremen)
♦️ I colori rosso e bianco derivano dalla storica Lega Anseatica, l’alleanza commerciale di cui Brema faceva parte.
♦️ La bandiera apparve in questa versione tra il XVII e il XVIII secolo, tuttavia non è chiaro il significato dietro al numero preciso di strisce, 8, e alla presenza di quadri, comune ad altre città mercantili del nord Europa.
📌 Amburgo (Hamburg)
♦️ I colori rosso e bianco derivano dalla storica Lega Anseatica, l’alleanza commerciale marittima di cui Amburgo era membro.
♦️ Il castello rappresenta l’antico Hammaburg, una fortezza che sorgeva in questa zona e che dà il nome alla città.
♦️ La torre centrale con la croce è un richiamo al Duomo cittadino.
♦️ Le due stelle sono un omaggio alla Vergine Maria.
📌 Schleswig-Holstein
♦️ La bandiera dello stato unisce i colori degli antichi ducati che lo compongono: il blu per il Ducato di Schlewswig mentre il rosso e il bianco per il Ducato di Holstein.
♦️ La bandiera nacque nel 1843 per simboleggare l’identità e l’unità dei due ducati che all’epoca facevano parte del Regno di Danimarca, ma aspiravano a un’unione con la Prussia (la futura Germania).
📌 Meclemburgo-Pomerania Anteriore (Mecklenburg-Vorpommern)
♦️ La bandiera dello stato unisce i colori degli antichi territori che lo compongono: il blu, il rosso e il giallo per il Granducato di Meclemburgo-Schwerin e il blu e il bianco per la Provincia di Pomerania.
📌 Brandeburgo (Brandenburg)
♦️ L’aquila rossa su sfondo bianco risale addirittura al XII secolo, all’epoca della Marca di Brandeburgo.
📌 Berlino (Berlin)

♦️ I colori rosso e bianco fanno riferimento al land del Brandeburgo che circonda la città di Berlino.
♦️ L’orso è il più antico simbolo della città di Berlino, risalente almeno alla fine del XII secolo. Non vi è certezza sull’origine: potrebbe essere un omaggio ad Alberto I, condottiero e fondatore della Marca di Brandeburgo, oppure un’assonanza di parole poichè “Bär” in tedesco significa proprio orso (e nella zona dell’attuale Berlino vi erano numerose foreste popolate da orsi).
📌 Sassonia-Anhalt (Sachsen-Anhalt)
♦️ Il colori giallo e nero sono gli stessi dell’antica Provincia di Sassonia, una delle 12 province del Regno di Prussia (1701-1918).
♦️ All’interno della bandiera è presente lo stemma del Land: la parte superiore si riferisce all’antica Provincia di Sassonia con i classici colori giallo e nero e il Rautenkranz verde in onore dei Duchi di Sassonia-Wittenberg, la parte inferiore si riferisce allo Stato libero di Anhalt con l’orso già presente sullo stemma della città di Bernburg (uno dei primi possedimenti dei Principi di Anhalt) e le mura di uno dei castelli della regione.
♦️ All’interno dello stemma, in alto a destra, è presente anche l’aquila prussiana, uno dei simboli della Germania.
📌 Sassonia (Sachsen)
♦️ I colori verde e bianco derivano da quelli già utilizzati nel Regno di Sassonia (1806-1918), resi ufficiali nel 1815.
📌 Turingia (Thüringen)
♦️ La bandiera è il rovescio di quella dell’Assia poichè i due stati condivisero gran parte della loro storia.
♦️ Anche in questo caso i colori rosso e bianco derivano dallo stemma dei Ludovingi.
🧭 Scoprite qui gli altri articoli sulle bandiere:
>>> 🇮🇹 Tutte le bandiere delle ragioni italiane in dettaglio
>>> 🇧🇪 Le bandiere delle province del Belgio
>>> 🇳🇱 Le bandiere delle province dei Paesi Bassi













