Se siete alla ricerca di una città europea interessante e un po’ diversa dal solito, questo articolo è pensato proprio per voi. 🌍 A volte basta davvero poco per uscire dalle rotte turistiche tradizionali per vedere con i propri occhi alcune città ugualmente celebri ma ancora poco considerate dai turisti, specialmente quelli italiani. Sono sicuro che anche voi vi lascerete affascinare da queste mete. ✈️

🧭 Ecco a voi le 5 città europee che avete sempre sottovalutato, ma che vale la pena scoprire:
📌1. DRESDA 🇩🇪
Una meta dal fascino incredibile che lascia senza parole: Dresda è una delle città più belle di tutta la Germania e incarna perfettamente quell’eleganza regale che la caratterizzava in passato.
Anche se molto spesso viene un po’ dimenticata, Dresda ha alle spalle una storia lunghissima che merita di essere scoperta, una storia fatta sia da lunghi periodi di gloria (nel suo periodo più florido fu capitale del Regno di Sassonia) sia da momenti molto difficili (come il bombardamento del 1945 che la rase completamente al suolo).
♦️Perfetta per chi vuole scoprire un lato diverso, autentico e affascinante della Germania, oltre a vedere con i propri occhi una città quasi completamente ricostruita in modo fedele nel dopoguerra. Dresda si visita in 1/2 giorni ed è una tappa perfetta durante un viaggio in treno o in auto tra la Germania e la Cechia. [cliccando qui trovate l’articolo dedicato]
♦️Come arrivare: i collegamenti aerei con l’Italia sono pochissimi, quindi il modo migliore per arrivarci è in treno da una delle città vicine: Berlino a 1:20 oppure Praga a 2:30.
📌2. ANVERSA 🇧🇪
Non è pittoresca quanto Bruges e nemmeno medievale quanto Gent, ma Anversa è comunque una città incredibile. Vivace e moderna, Anversa si visita comodamente in 1/2 giorni ed è perfettamente collegata sia con il resto del paese che con i vicini Paesi Bassi. Visitate la sua splendida Cattedrale, l’elegante Stazione, la bella Grote Markt e molto altro ancora tra cui il vivace centro città ricco di negozi e locali.
♦️Perfetta per chi vuole completare il tour del Belgio visitando tutte e 4 le grandi città (Bruxelles, Bruges, Gent e Anversa). Anversa è meno conosciuta dal mercato turistico italiano, ma è davvero interessante, specialmente per chi ama le grandi città.
♦️Come arrivare: non ci sono voli diretti per l’Italia, ma potete arrivare ad Anversa grazie all’efficace sistema ferroviario belga (da Bruxelles, Bruges e Gent) oppure dai Paesi Bassi (da Rotterdam).


📌3. DEN HAAG/L’AIA 🇳🇱
Fascino, tradizione e modernità: Den Haag è una delle città olandesi più interessanti e se siete nel paese vi consiglio di dedicarle almeno mezza giornata! Dallo splendido Binnenhof, sede del parlamento, al Mauritshuis, con la sua vasta collezione di opere d’arte olandesi (tra cui la “Ragazza con l’orecchino di perla”), fino al Palazzo Noordeinde, sede dei sovrani, e alle vivaci strade del centro città: siete pronti a conoscere davvero Den Haag?
♦️Perfetta per chi vuole visitare i Paesi Bassi spingendosi oltre la solita Amsterdam, andando alla ricerca di una città vibrante e giovane che non dimentica l’arte, la storia e la propria cultura.
♦️Come arrivare: in treno da Rotterdam (18 minuti), Amsterdam (40 minuti) e Utrecht (40 minuti).


📌4. MALMÖ 🇸🇪
Malmö è la porta meridionale della Svezia: raggiungete la stazione di Copenaghen, prendete un treno, attraversate il Ponte di Øresund ed eccovi finalmente in centro a Malmö in soli 40 minuti. Una città in forte sviluppo, piena di vita e perfetta da visitare a piedi, dove interessanti architetture moderne (come la Turning Torso) si affiancano a pittoreschi quartieri tradizionali (imperdibile la zona di Lilla Torg).
♦️Perfetta per chi ha in programma un viaggio a Copenaghen e vuole rendere completo il proprio itinerario. Le due città sono piuttosto vicine e i biglietti dei treni sono molto economici (circa €20).
♦️Come arrivare: in treno da Copenaghen (40 minuti). Le altre città svedesi sono ben più distanti, difatti il treno per Stoccolma impiega ben 4:30.


📌5. LILLE 🇫🇷
L’anima francese e quella fiamminga s’incontrano a Lille regalando scorci inediti e di grande interesse. Intrigante e conviviale, questa città si visita perfettamente in due giorni e può essere sia una tappa durante un viaggio in Belgio o Francia sia la base di partenza per visitare la selvaggia costa atlantica francese.
♦️Perfetta per chi vuole scoprire un lato inedito e affascinante della Francia. Tra sileziosi vicoli acciottolati e grandi viali alberati, a Lille non manca proprio nulla, vi sorprenderà!
♦️Come arrivare: in treno da Bruxelles (40 minuti) e Parigi (1 ora).


>>> 5 BORGHI ITALIANI DA VISITARE IL PRIMA POSSIBILE

