Se state pensando di organizzare il vostro viaggio a Zurigo, sicuramente vi sarete già chiesti qual è il modo migliore per arrivare in città. 🤔 In questo articolo vi riassumo vantaggi e svantaggi di raggiungere Zurigo in auto, treno e aereo! 🇨🇭

🚗 COME ARRIVARE A ZURIGO IN MACCHINA
Arrivare a Zurigo in macchina è la soluzione ideale per chi ama gli “on the road” e vuole includere altre tappe svizzere durante il viaggio garantendosi una certa flessibilità.
Eccovi i punti salienti del viaggio:
- Occorre innanzitutto raggiungere Milano e imboccare la A9 in direzione Como. Da Milano il viaggio dura circa 3½ ore.
- Superate la dogana di Como ed entrate in Svizzera. Da qui in poi è obbligatorio avere la vignetta per poter circolare sulle autostrade svizzere (il costo è di 40 CHF e ha validità dal 1° dicembre dell’anno precedente al 31 gennaio dell’anno successivo, qui c’è il sito ufficiale per attivarla).
- Attraversate la Galleria del San Gottardo, il secondo tunnel autostradale più lungo d’Europa (16,9km). Purtroppo, nei weekend e nei mesi estivi, all’ingresso del tunnel si creano lunghe code in quanto l’ingresso è contingentato attraverso semafori e non esistono alternative vantaggiose (l’unica possibilità è quella di salire gli oltre 2000 metri del Passo del San Gottardo, ma ve lo sconsiglio di notte e nel periodo tra ottobre e aprile). Pertanto il vostro viaggio potrebbe durare anche 1 o 2 ore del previsto in più in caso di traffico.
- Proseguite lungo l’autostrada 2 fino a Altdorf, qui al bivio tenete la destra prendendo l’autostrada 4 (direzione Zürich).
- L’autostrada 4 per un lungo tratto fino a Brunnen è a carreggiata unica con una sola corsia per senso di marcia. Ciò può comportare lunghe code durante i giorni più trafficati.
- Seguite l’autostrada 4 fino a Zurigo scegliendo l’uscita più comoda alla struttura ricettiva che avete scelto.


🚅 COME ARRIVARE A ZURIGO IN TRENO
Arrivare a Zurigo in treno è la soluzione migliore per chi non vuole guidare a lungo e non vuole troppo stress, godendosi in tutta tranquillità i bellissimi panorami svizzeri direttamente dal finestrino. Questa è un’ottima scelta per chi parte dal nord Italia e cerca una meta dal respiro internazionale non troppo lontana.
Eccovi i punti salienti:
- Innanzitutto occorre raggiungere la stazione di Milano Centrale. Da qui il viaggio dura circa 3 ore e 20 minuti.
- Ogni giorno ci sono oltre 10 treni diretti che collegano Milano con Zurigo. Sul sito di Trenitalia trovate orari e tariffe (vi consiglio di prenotare con almeno 2 mesi di anticipo per avere tariffe molto più basse).
- La stazione di Zürich HB si trova nel centro città ed è perfettamente collegata sia con la periferia che con le altre grandi città nei dintorni.


✈️ COME ARRIVARE A ZURIGO IN AEREO
Arrivare a Zurigo in aereo è la soluzione più comoda in termini di tempo ed è anche la più pratica se volete concentrarvi principalmente sulla città e i suoi dintorni. L’aeroporto di Zurigo-Kloten (ZRH) dista solo 10 km dal centro e i collegamenti sono garantiti dalla linee 16, 24 e 2 della S-Bahn (10/15 minuti di viaggio).
I voli con l’Italia sono quasi tutti effettuati dalla compagnia Swiss che tocca le principali città italiane (come Milano, Roma, Venezia, Bologna, Firenze e Napoli), i prezzi non sono tra i più economici ma i viaggi sono abbastanza confortevoli.

>>> 5 COSE CHE NON SAPETE SU ZURIGO
