Siena nasconde segreti e sorprese dietro ogni angolo: dal misterioso quadrato Sator all’enorme facciatone, fino all’insolita lupa romana. Nel dedalo di strette vie che formano il centro storico non manca nemmeno un’assurda testa mozzata: la conoscete? Sapete dove si trova? Eccovi tutte le risposte! 😮


👉🏻 DOVE SI TROVA LA TESTA MOZZATA?
Chiusa all’interno di una gabbia sospesa, la testa mozzata è una delle sculture più misteriose di tutta Siena. 😨 Per trovarla dovete raggiungere Palazzo Mazzoni, nella Contrada della Giraffa, all’angolo tra Via dei Rossi e Via del Refe Nero, proprio imboccando quest’ultima strada la si scorge in alto che silenziosamente osserva i palazzi vicini (qui la posizione).
👉🏻 PERCHÈ SI TROVA QUI?
La testa nella gabbia, completa anche di cappello, risale indicativamente alla fine dell’ ‘800 ed è opera dell’antiquario Giuseppe Mazzoni, proprietario dell’intero palazzo. Uomo ecclettico e amante dello stile medievale, realizzò personalmente le stravaganti decorazioni dell’edificio, tra cui numerose figure animalesche e molti stemmi inventati, ma perchè realizzò una testa? E soprattutto chi volle rappresentare? 🤔
Molto probabilmente Giuseppe Mazzoni creò la testa a propria immagine e somiglianza, in una sorta di assurdo autoritratto dall’espressione beffarda. 🧐 Inoltre, secondo la leggenda popolare, lo sguardo venne volutamente rivolto verso la storica sede del Monte dei Paschi con cui l’uomo aveva avuto forti contrasti finanziari, lanciando così una sorta di maledizione perenne.

🎲 La testa mozzata è anche una delle tappe del percorso di Cluego a Siena che ho personalmente contribuito a scrivere per rendere speciale la vostra visita della città. Se volete darci un’occhiata e conoscere meglio questa esperienza, trovate tutti i dettagli qui.
🧭 Per leggere altri articoli dedicati alla splendida città di Siena e programmare la vostra visita in città, qui sotto trovate una bella selezione scelta per voi:





>>> VI PORTO NEL BORGO DI PAOLO E FRANCESCA: BENVENUTI A GRADARA
✉️ Disclaimer: con alcuni dei siti qui linkati matteontheroad.com ha un’affiliazione e ottiene una quota dei ricavi, senza che vi sia nessuna variazione di prezzo per l’utente. Ovviamente, potete cercare e aprire gli stessi link su un motore di ricerca.
