Colmar è una delle cittadine più belle di tutta la Francia, una vera e propria perla che regala scorci d’altri tempi tra piccoli canali, colorate case a graticcio e splendidi panorami. ❤️ È perfetta da visitare sia in estate, quando il sole la fa risplendere ancora di più, sia in inverno, con la magia dei mercatini di Natale, e vale la pena dedicarle un’intera giornata. 🇫🇷 Se volete saperne di più su cosa vedere a Colmar qui trovate il mio articolo.
🧭 Colmar si trova in Alsazia, nella regione francese Grand Est, a 20 chilometri dal confine tedesco e a 60 da quello svizzero. Raggiungerla non è complicato, ma occorre organizzare bene il viaggio quindi qui trovate tutti i miei consigli su come arrivare a Colmar!

🚗 COME ARRIVARE A COLMAR IN MACCHINA
Arrivare a Colmar in auto è la soluzione più semplice, anche se il viaggio non è breve, inoltre questo è l’unico mezzo che vi permette di visitare anche i bellissimi dintorni di Colmar costruendovi un itinerario su misura (tra le tappe immancabili ci sono Riquewihr, Strasburgo, Eguisheim e Friburgo).
Eccovi i punti salienti del viaggio:
- Occorre innanzitutto raggiungere Milano e imboccare la A9 in direzione Como. Da Milano il viaggio dura circa 4½ ore.
- Superate la dogana di Como ed entrate in Svizzera. Da qui in poi è obbligatorio avere la vignetta per poter circolare sulle autostrade svizzere (costa 40 CHF e ha validità dal 1° dicembre dell’anno precedente al 31 gennaio dell’anno successivo, qui trovate il sito ufficiale per attivarla).
- Attraversate la Galleria del San Gottardo, il secondo tunnel autostradale più lungo d’Europa (16,9km). Purtroppo nei weekend e nei mesi estivi si creano spesso lunghe code perchè l’ingresso è contingentato tramite semafori e non esistono alternative vantaggiose (l’unica possibilità è quella di salire gli oltre 2000 metri del Passo del San Gottardo, ma ve lo sconsiglio di notte e nel periodo tra ottobre e aprile), quindi il vostro viaggio potrebbe durare anche 1 o 2 ore in più in caso di traffico.
- Proseguite lungo l’autostrada 2 fino a Basilea, qui prendete la direzione Francia e superate la dogana.
- Percorrete l’autostrada A35 fino all’uscita di Colmar (numero 26). Questo tratto autostradale francese è interamente gratuito.


🚅 COME ARRIVARE A COLMAR IN TRENO
Il treno è la soluzione ideale se non volete guidare per diverse ore, tuttavia si tratta di un viaggio lungo che in alcuni casi può raggiungere prezzi abbastanza elevati (specialmente se prenotate poco tempo prima o se partite dal centro-sud).
Eccovi i punti salienti:
- Innanzitutto occorre raggiungere la stazione di Milano Centrale. Da qui il viaggio dura tra le 5½ e le 6½ ore.
- Da Milano Centrale ci sono diversi treni diretti giornalieri che raggiungono Basilea, in Svizzera (4 ore e 30). Verificate sul sito di Trenitalia orari e tariffe.
- Dalla stazione di Basilea prendete il treno diretto per Colmar (45 minuti), ce n’è almeno uno ogni ora. Per verificare gli orari e le tariffe utilizzate il sito della SNCF.


✈️ COME ARRIVARE A COLMAR IN AEREO
Arrivare a Colmar in aereo è la scelta più dispendiosa sia in termini di tempo che di denaro. Inoltre, dovete considerare che a Colmar non c’è un aeroporto, pertanto dovete atterrare in uno degli aeroporti più vicini e poi prendere il treno o noleggiare un auto.
Eccovi i miei consigli:
- Aeroporto di Basilea-EuroAirport: è il più comodo e garantisce voli regolari da diverse città italiane (tra cui Venezia, Palermo, Salerno e Bari). Da qui poi si prosegue con il treno diretto per Colmar, trovate info e tariffe sul sito della SNCF.
- Aeroporto di Strasburgo: è il più vicino a Colmar, ma offre solamente voli stagionali per l’Italia nel periodo invernale (aeroporti di Malpensa, Fiumicino e Napoli). Anche in questo caso poi si prosegue con il treno diretto per Colmar, per info e tariffe c’è il sito della SNCF.
🇫🇷 Se volete saperne di più su Colmar e su altre destinazioni francesi, qui sotto trovate i link utili:
>>> VI RACCONTO FRANCOFORTE E LE SUE DUE FACCE!
✉️ Disclaimer: con alcuni dei siti qui linkati matteontheroad.com ha un’affiliazione e ottiene una quota dei ricavi, senza che vi sia nessuna variazione di prezzo per l’utente. Ovviamente, potete cercare e aprire gli stessi link su un motore di ricerca.

