Ravenna è famosa in tutto il mondo per i suoi meravigliosi mosaici, eppure questa città nasconde anche altri interessanti segreti: si va dai numerosi murales nelle vie del centro storico, ai resti di alcune bellissime domus romane, fino ad arrivare alla misteriosa Zona del Silenzio ed è proprio qui che si trova la nostra chiesa. 😮

👉🏻 LA CHIESA
👉🏻 La Basilica di San Francesco si trova nel cuore di Ravenna, all’interno della cosiddetta Zona del Silenzio, una piccola area del centro storico dedicata alla memoria di Dante Alighieri perchè proprio qui si trovano tutti i luoghi danteschi della città.
Tra i monumenti principali spiccano la tomba di Dante e proprio la Basilica di San Francesco che ospitò il funerale del Sommo Poeta nel 1321.
👉🏻 PERCHÈ CI SONO DEI PESCI NELLA CHIESA?
👉🏻 Una volta entrati, recatevi verso il fondo di questa chiesa romanica dove si trova una piccola finestra ad arco che si apre sulla suggestiva cripta. Proprio da qui potete scoprire il segreto della Basilica di San Francesco: la cripta è completamente allagata e numerosi pesci nuotano tra le colonne e il bel mosaico del V secolo! 🐟 Una vista unica al mondo! 💙
L’acqua è dolce e proviene da una vicina falda acquifera, pertanto la sua altezza varia durante l’anno in base agli eventi atmosferici e al livello del mare, ma solitamente è di circa mezzo metro. 💧 Non sappiamo con certezza quando la cripta iniziò ad allagarsi ma già nel tardo medioevo si presentava come oggi, la ragione potrebbe essere la subsidenza del terreno in questa precisa zona della città.
🧭 Se volete conoscere altri angoli curiosi della splendida Ravenna, qui trovate il mio articolo sul murale di Dante, un’opera che unisce due aspetti chiave di questa città: l’arte in tutte le sue forme e la figura di Dante Alighieri.
🎲 Se volete vivere un’esperienza alternativa durante la vostra visita a Ravenna, potete provare Cluego: l’unica escape room all’aperto che vi farà scoprire tutti i monumenti e i luoghi nascosti della città mentre risolvete intricati enigmi. L’esperienza richiede solamente uno smartphone e potete giocare in completa autonomia. Qui trovate il percorso di Ravenna.



>>> SCOPRITE LA MISTERIOSA PIETRA NERA DI BOLOGNA
✉️ Disclaimer: con alcuni dei siti qui linkati matteontheroad.com ha un’affiliazione e ottiene una quota dei ricavi, senza che vi sia nessuna variazione di prezzo per l’utente. Ovviamente, potete cercare e aprire gli stessi link su un motore di ricerca.

