State cercando una città per la vostra prossima fuga europea? Volete qualche consiglio per le vostre vacanze? 🌍 Allora questo articolo fa proprio al caso vostro: qui trovate le 5 città che ho scelto per voi, con i motivi per cui ve le consiglio e altre informazioni utili. 😉
👉🏻 Eccovi le 5 mete che vi consiglio di visitare in Europa:
📌 AMBURGO 🇩🇪
🧭 DOVE: sulle rive del fiume Elba, nel nord della Germania.
♦️ PERCHÈ? Una città che vale la pena visitare e “vivere”, tra le più belle di tutta la Germania.
Amburgo è una città vivace e vivibile, uno scrigno di tesori davvero interessante: dall’iconico Municipio cittadino al suggestivo quartiere sull’acqua di Speicherstadt, passando per i suoi due laghi artificiali, le lunghe vie dello shopping (Jungfernstieg e Mönckebergstraße) e il moderno quartiere di Hafen City. State certi che ad Amburgo non ci si annoia mai!
♦️ PERFETTA PER chi ha pochi giorni a disposizione e vuole visitare una città dal respiro internazionale, con un grande fascino storico e un ottimo clima mite. Prendetevi almeno due giorni per vedere tutta Amburgo.


📌 GENT 🇧🇪
🧭 DOVE: nelle Fiandre, in Belgio.
♦️ PERCHÈ? Una città dal grande fascino che affonda le sue radici in un glorioso passato.
Lasciatevi trasportare dall’accogliente atmosfera cittadina ed esplorate il bellissimo centro storico attraversato dal fiume Lys e impreziosito da chiese ed edifici storici in stile fiammingo.
♦️ PERFETTA PER chi cerca una città sorprendente e molto interessante. Il centro storico di Gent è semplicemente stupendo e un giorno è perfetto per visitare la città.
Successivamente vi consiglio di proseguire il vostro viaggio attraverso le altre tre grandi città del Belgio: Bruges, Anversa e ovviamente Bruxelles, tutte facilmente raggiungibili in treno e molto vicine tra di loro.


📌 PIRANO 🇸🇮
🧭 DOVE: lungo la costa adriatica della Slovenia.
♦️ PERCHÈ? Un borgo affascinante che si protende nel Mar Adriatico in tutta la sua bellezza: Pirano è la vera perla della Slovenia (ve l’ho raccontata qui).
♦️ PERFETTA PER chi vuole trascorrere 1/2 giorni sulla costa slovena tra il mare, i borghi storici e il paesaggio dell’entroterra.
La soluzione ideale è quella di unire la visita di Pirano con le altre località nei dintorni come Capodistria (Koper), Portorose, Isola e Trieste, ma se volete qualcosa di più prendetevi almeno una settimana e scendete fino all’Istria croata dove si trovano località stupende come Rovigno, Pola e Parenzo.
📌 ROTTERDAM 🇳🇱
🧭 DOVE: nella parte occidentale dei Paesi Bassi.
♦️ PERCHÈ? Una città dinamica e vivace che unisce passato, presente e futuro. Una città olandese spesso sottovalutata ma che in realtà è davvero intrigante e tutta da scoprire. Qui trovate i miei 3 motivi per darle una chance.
♦️ PERFETTA PER chi cerca una città moderna e internazionale, situata in una posizione strategica tra Paesi Bassi, Belgio e Germania.
Se avete più giorni a disposizione vi suggerisco di utilizzare Rotterdam come base per raggiungere città vicine come Den Haag, Utrecht, Anversa, Bruxelles, Düsseldorf, …


📌 SALISBURGO 🇦🇹
🧭 DOVE: in Austria, a pochi chilometri dal confine con la Germania.
♦️ PERCHÈ? È una delle città austriache più affascinanti, completamente circondata dalle montagne e con un bellissimo centro storico.
♦️ PERFETTA PER chi cerca una città elegante e vivace, non troppo distante dall’Italia. Salisburgo è anche la meta ideale per gli amanti della storia e della cultura austriaca, tra l’Hohensalzburg, il Castello di Mirabell, la Residenzplatz e i luoghi di Mozart.
>>> 5 BORGHI ITALIANI DA VISITARE IL PRIMA POSSIBILE



