Bologna è una città vivace e interessante, con un grande passato alle spalle e tantissime cose da raccontare. ❤️ Per i visitatori più curiosi, Bologna è un’eterna sorpresa: tra segreti, misteri, curiosità ed eccellenze che si nascondono tra le vie cittadine.
In questo articolo vi porto con me alla scoperta dei torresotti, sapete cosa sono? Ve lo racconto!
👉🏻 COSA SONO I TORRESOTTI?
I torresotti sono le porte turrite della seconda cerchia muraria cittadina costruita attorno all’anno 1000 (detta infatti Cerchia del Mille) in seguito dell’aumento della popolazione. In origine, lungo i 3,5km di mura si trovavano 18 torresotti, oggi ne restano solamente 4. 🤎
In particolare, l’ampio varco dei torresotti veniva chiuso la sera per garantire la sicurezza della città, mentre la porta d’ingresso dell’edificio era sopraelevata, cosicché fosse possibile entrare solo usando una scala. Per quanto riguarda i numerosi buchi, invece, erano necessari durante la fase di costruzione per fissare i ponteggi. 🏰
👉🏻 DOVE SI TROVANO I TORRESOTTI?
Dei 18 torresotti costruiti attorno all’anno 1000, oggi ne rimangono solamente 4. Gli altri sono andati distrutti nel corso dei secoli a causa del notevole ingrandimento della città che portò nel 1327 a iniziare la costruzione della terza cinta muraria, quella visibile ancora oggi con le sue dodici porte. Ecco i 4 torresotti ancora visibili e la loro posizione:
- 🧱 Torresotto di San Vitale: si trova in Via San Vitale, nei pressi della vivace Piazza Aldrovandi. Nel corso degli anni ha subito un solo piccolo cambiamento: la costruzione di un’ulteriore torretta quattrocentesca sulla cima dell’edificio. (Posizione su Maps)
- 🧱 Torresotto di Strada Castiglione: si trova in Via Castiglione, vicino allo storico Teatro Duse. Questo torresotto non mostra i caratteristici fori per i ponteggi perchè venne ristrutturato dopo i duri bombardamenti della II guerra mondiale. (Posizione su Maps)
- 🧱 Torresotto di Porta Nuova: si trova all’inizio di Via Porta Nuova, di fronte alla bella Basilica di San Francesco. (Posizione su Maps)
- 🧱 Torresotto di Porta Govese: si trova in Via Piella, proprio vicino alla finestrella sul Canale delle Moline. (Posizione su Maps)
🧭 Bologna è la città ideale in cui trascorrere un weekend tra storia, cultura e buona cucina.
Ben collegata con il resto d’Italia e perfetta da esplorare a piedi, a Bologna le cose da fare non mancano, se volete saperne di più qui sotto trovate alcuni degli articoli sulla città:
>>> VENITE CON ME A COMACCHIO, IN EMILIA ROMAGNA!







