State pianificando di fare tappa a Imola ma non sapete dove parcheggiare? Siete già arrivati in città e state andando alla ricerca di un parcheggio comodo? Nessun problema, questo articolo fa proprio per voi. 😉
Situata sul confine ideale tra l’Emilia e la Romagna, Imola è una città interessante e perfetta da visitare in mezza giornata! Per conoscerla meglio e scoprire tutte le cose da fare e da vedere qui c’è il mio articolo.🎯
👉🏻 MA SCOPRIAMO ORA DOVE PARCHEGGIARE A IMOLA
👉🏻 PARCHEGGI PER VISITARE IL CENTRO STORICO
Eccovi i migliori parcheggi di Imola per raggiungere il centro storico a piedi:
- 🅿️ Parcheggio autostazione (Maps)
Gratuito. Si trova in Via Aspromonte ed è perfetto per raggiungere a piedi il centro storico (5 minuti), l’autostazione (1 minuto) e la stazione ferroviaria (4 minuti). Non è molto grande ma vale assolutamente la pena fare un tentativo.
- 🅿️ Parcheggio Imola-Centro città (Maps)
A pagamento. Si trova proprio di fronte al “Parcheggio autostazione” e come questo dista 5 minuti dal centro storico, 1 dall’autostazione e 4 dalla stazione. È ben più grande del precedente ed è più facile trovare posti liberi.
- 🅿️ Parcheggio Piazza Bianconcini (Maps)
A pagamento. Si trova di fronte a Porta Montanara da cui poi si accede al centro storico (2 minuti), ma è comodo anche per raggiungere l’imperdibile Rocca Sforzesca in soli 3 minuti.
- 🅿️ Parcheggio ortomercato (Maps)
A pagamento. Dispone di un piano coperto e un piano scoperto, si trova in Viale Zappi e dista 5 minuti dal centro storico e 7 dalla Rocca. Solitamente qui si trova parcheggio senza difficoltà.
A pagamento. Situati lungo la medesima strada, che cambia nome nei pressi di Porta Montanara, questi parcheggi sono ideali per raggiungere la Rocca (tra 2 e 5 minuti) e il centro storico (tra 3 e 7 minuti).
👉🏻 PARCHEGGI PER ANDARE ALL’AUTODROMO
📌 In occasione di eventi speciali come i concerti o il Gran Premio di Formula 1 vengono organizzati numerosi parcheggi temporanei in diverse aree cittadine così da consentire a tutti gli appassionati di trovare uno spazio per la propria auto.
- 🅿️ Parcheggio Via Pediano 3 (Maps)
A pagamento. Dista solo una decina di minuti a piedi dall’Autodromo ed è accessibile solo in occasione di grandi eventi. Il parcheggio è all’aperto e dispone di un’area molto ampia. Per maggiori informazioni qui c’è il sito ufficiale.
📌 Durante il resto dell’anno potete osservare da vicino l’Autodromo di Imola con le sue iconiche curve, il bel memoriale di Ayrton Senna e la famosa Torre. L’autodromo è completamente immerso nel verde e si può raggiungere comodamente a piedi e in auto. Eccovi i parcheggi che vi suggerisco:
- 🅿️ Parcheggio “tribuna” (Maps)
Gratuito. Si trova nella parte interna del circuito ed è liberamente accessibile tutti i giorni (tranne in presenza di eventi). Da qui potete vedere il rettilineo e la Torre, a piedi potete raggiungere il Parco delle Acque Minerali, lo Stadio, i campi da tennis e i bei percorsi nella natura, oltre al commovente Memoriale di Senna (10 minuti).
- 🅿️ Parcheggio su Via Galli (Maps)
A pagamento. Sono parcheggi su strada all’interno del circuito, piuttosto vicini all’ingresso del grande Parco delle Acque Minerali, ottimi anche per arrivare al Memoriale di Senna (6/7 minuti). Non è possibile parcheggiare qui in caso di eventi.
- 🅿️ Parcheggio Osservanza (Maps)
Gratuito. Si trova all’esterno del circuito da cui dista 15/20 minuti a piedi. È sempre accessibile, anche in occasione di eventi.
- 🅿️ Parcheggio di Via Tabanelli (Maps)
Gratuito. Si trova all’esterno del circuito da cui dista 10/15 minuti a piedi. Anche questo parcheggio è sempre accessibile.
🔴 Se volete conoscere meglio Imola, qui trovate un articolo semplice e chiaro con tutte le cose da fare e da vedere in città. Grazie alla sua posizione strategica, Imola è ottima sia come tappa di passaggio lungo l’autostrada A14 sia come gita di mezza giornata. Una città che tra lo sport, la storia e la cucina lascia un ricordo piacevole.


>>> VI RACCONTO SAN MAURO DI ROMAGNA, SIETE CURIOSI?



