In Italia ogni angolo nasconde una storia, un’emozione, un vero e proprio tesoro. 🇮🇹 Dalle cime innevate delle Dolomiti agli splendidi borghi sul mare, il Bel Paese è davvero un museo a cielo aperto dove i paesaggi possono diventare delle opere d’arte. Ma tra queste infinite bellezze, ci sono alcuni scorci che catturano gli occhi e il cuore, quindi preparatevi a scoprire 14 bellissimi scorci italiani in questo viaggio attraverso angoli nascosti e panorami celebri. 🧭
🧭 Venite con me tra questi 14 angoli italiani che sono dei veri e propri quadri:
- 📌1 – Una vista meravigliosa 🌊
- 📌2 – Il terrazzino sul mare 🍃
- 📌3 – Angoli di un borgo fantasma 🧡
- 📌4 – Un museo a cielo aperto 🌈
- 📌5 – Fare la spesa in un teatro 🛍️
- 📌6 – Un labirinto di bambù 🎍
- 📌7 – I vicoli bianchi 🤍
- 📌8 – Le colline più dolci 💛
- 📌9 – I portici più belli 🎨
- 📌10 – Uno skyline mozzafiato 🤎
- 📌11 – Un tramonto invidiabile 🌆
- 📌12 – Un’oasi di pace nella natura 💚
- 📌13 – Un quadro dolomitico 🏔️
- 📌14 – Scorci sull’acqua 💧
📌1 – Una vista meravigliosa 🌊
Una vista che lascia a bocca aperta, un panorama scenografico tra i più belli di tutta Italia. La piccola spiaggia rocciosa di Lama Monachile è stretta tra le scogliere che “cadono” a picco nell’Adriatico, mentre in alto si vedono le tipiche case bianche pugliesi e sul fondo si scorgono gli archi dell’ottocentesco Ponte Borbonico. Un “quadro” che da secoli affascina marinai, mercanti e turisti da ogni parte del mondo. 💙
🧭 DOVE? Polignano a mare 🧭 La spiaggia di Lama Monachile si trova nel centro storico della località pugliese, in provincia di Bari. Inutile ribadire che questa è una delle mete della Puglia da visitare almeno una volta nella vita!
➡️ Per avere la visuale perfetta dovete addentrarvi tra gli stretti vicoli del borgo in un tortuoso labirinto di case bianche, negozi e ristoranti, fino ad arrivare al belvedere. Per trovarlo facilmente cliccate qua (Maps).
📌2 – Il terrazzino sul mare 🍃
Nascosto tra le foglie e affacciato sul Mar Tirreno, questo terrazzino sembra essere uscito da un quadro Romantico. Uno scorcio affascinante che unisce l’architettura dell’uomo a quella della natura. 💧
🧭 DOVE? Positano 🧭 Una delle località più celebri della meravigliosa Costiera Amalfitana, perfetta da visitare in un giorno assieme alla vicina Amalfi.
➡️ Per raggiungere la Torre Trasita dovete imboccare la piccola e panoramica Via Positanesi d’America che costeggia dall’alto la costa tirrenica. Qui trovate la posizione su Maps.
📌3 – Angoli di un borgo fantasma 🧡
“Benvenuti nel borgo fantasma“. Così recita questo cartello situato nei pressi di alcuni edifici abbandonati e di una piazza vuota: ci troviamo nel borgo fantasma di Celleno. Un luogo dove il tempo si è davvero fermato e il borgo ha mantenuto inalterato il suo bell’aspetto medievale. 🤎
🧭 DOVE? Celleno 🧭 Si trova in provincia di Viterbo, poco distante dal borgo di Civita di Bagnoregio. La lunga storia di Celleno lo rende un luogo davvero interessante, ma la caratteristica che più lo contraddistingue è che oggi è completamente disabitato. Celleno, infatti, venne progressivamente abbandonato per la grande instabilità della rupe tufacea sui cui sorgeva; dal secondo dopoguerra gli abitanti vivono poco distanti da qui, in quello che è oggi conosciuto come “Celleno nuovo”.
➡️ Dopo aver parcheggiato l’auto, dovete entrare nel borgo a piedi fino a raggiungere la piazza del paese (poche centinaia di metri). Qui c’è la posizione su Maps per raggiungere lo stesso punto dell’immagine.
📌4 – Un museo a cielo aperto 🌈
Siete mai stati in un borgo dove ogni casa è un’opera d’arte? Questa è Dozza. 🎨 Tra splendidi murales e iconiche opere d’arte, in questo borgo si trova anche una possente rocca che impreziosisce ancora di più il panorama.
🧭 DOVE? Dozza 🧭 Un museo a cielo aperto sulle dolci colline emiliano-romagnole dove l’atmosfera è ancora quella di un tempo. Il borgo si trova tra Bologna e Imola, a due passi dalla Via Emilia, ed è facilmente raggiungibile in auto.
➡️ Dozza è piuttosto piccola ed è perfetta da visitare a piedi in circa un’ora. L’intero borgo è un’esplosione di colori e opere d’arte che vale la pena scoprire (qui vi racconto meglio Dozza). La posizione su Maps del murale del francobollo è qui, mentre quella di Via de Amicis è qui.


📌5 – Fare la spesa in un teatro 🛍️
Fare la spesa all’interno di un teatro ricco di affreschi con vista sul palcoscenico e sull’elegante balconata, è un’esperienza unica al mondo e proprio qui potete viverla. 🛒 Il “Teatro Italia”, costruito a inizio ‘900 in stile Art Noveau, è stato riconvertito in un moderno supermercato preservandone la Bellezza e l’architettura. È davvero il supermercato più bello del mondo.
🧭 DOVE? Venezia 🧭 Il supermercato “Despar Teatro Italia” si trova nel cuore di Venezia, nel quartiere di Cannaregio, lungo la celebre strada che dalla Stazione porta al Ponte di Rialto.
➡️ Qui trovate la Posizione su Maps ma raggiungere il supermercato è abbastanza facile. Vi suggerisco di entrare per scoprire con i vostri occhi questa meraviglia. D’altronde, quante volte nella vita può capitarvi di comprare pasta, biscotti e salumi tra opere d’arte?


📌6 – Un labirinto di bambù 🎍
Un sentiero da record tra migliaia di bambù che regala un’immagine misteriosa, quasi mistica, degna di un bosco orientale. 💚
🧭 DOVE? Fontanellato 🧭 Il Labirinto della Masone si trova a pochi chilometri dal borgo di Fontanellato, in provincia di Parma, ed è il più grande di tutto il mondo! Completamente immerso tra più di 200.000 bambù, questo labirinto non è un semplice gioco da risolvere, ma una vera e propria esperienza che ognuno può vivere a modo suo.
➡️ Per avere tutte le info sul Labirinto della Masone vi rimando all’articolo che ho scritto con tutti i dettagli sul tempo, i biglietti e alcune info generali. L’intero percorso nasconde angoli davvero molto belli da scoprire e fotografare, c’è solo l’imbarazzo della scelta.
📌7 – I vicoli bianchi 🤍
Un’esplosione di bianco impreziosito da dettagli turchesi sotto al caldo sole della Puglia. Un’immagine che lascia trasparire l’autenticità e la bellezza di questo affascinante borgo. 😍
🧭 DOVE? Ostuni 🧭 L’intero centro storico di Ostuni, uno dei gioielli della Puglia, si contraddistingue per il suo colore bianco. Gli stretti vicoli che si snodano tra le abitazioni, tutte rigorosamente ricoperte di calce bianca, risalgono il borgo che dall’alto domina la Valle d’Itria.
➡️ Passeggiare, e perdersi, tra i vicoli di Ostuni è un must. Solo così potrete scoprire alcuni degli angoli più pittoreschi e nascosti del borgo, come quello qui in foto. Vi lascio il link alla posizione del centro storico di Ostuni, una volta raggiunto potete iniziare la vostra esplorazione.
📌8 – Le colline più dolci 💛
I colori delle dolci colline si perdono all’orizzonte confondendosi con il blu del cielo. Tra filari di vite, boschi, uliveti, grandi casali e strade bianche, vale la pena fermarsi per ammirare il panorama e respirare quella tranquillità che solo questo paesaggio può dare.
🧭 DOVE? Chianti 🧭 Questa è solo una delle bellissime vedute che la SR222, la Strada Regionale Chiantigiana, può regalarvi. Vi suggerisco di percorrerla tutta, da Greve in Chianti fino a Siena, fermandovi nei borghi più caratteristici e nei punti panoramici per avere un’esperienza davvero completa (qui trovate l’itinerario ideale).
➡️ Il punto panoramico della foto si trova sul lato destro della strada dopo aver superato Panzano in Chianti (provenendo da nord), qui c’è la posizione su Maps per aiutarvi nella ricerca.
📌9 – I portici più belli 🎨
Non ci sono parole davanti a questi bellissimi portici affrescati, un cielo dipinto che offre riparo nelle piovose giornate invernali e nelle calde giornate estive. Passeggiando qui sotto vi basterà alzare lo sguardo per ammirare un tripudio di colori, decorazioni e tanti piccoli dettagli che lasciano senza parole.❤️
🧭 DOVE? Bologna 🧭 I Portici dal 2021 sono Patrimonio dell’Umanità e rientrano tra i simboli della bella città emiliana. Dedicate almeno un weekend a Bologna e sono sicuro che non ve ne pentirete, tra il suo splendido centro storico, l’ottima cucina e l’ospitalità dei bolognesi.
➡️ Il portico affrescato si trova in Via Farini, nel centro storico di Bologna, qui trovate l’esatta posizione su Maps.
📌10 – Uno skyline mozzafiato 🤎
Uno tra gli skyline più belli d’Europa, da lasciare completamente senza fiato. Siena si rivela in tutta la sua bellezza proprio davanti a voi, in un perfetto quadro medievale che sembra quasi finto. Non ci rimane altro che contemplare questa meraviglia a bocca aperta. 🖤
🧭 DOVE? Siena 🧭 La città toscana è Patrimonio dell’Umanità per il suo centro storico medievale ed è un vero scrigno di tesori: dall’arte alla cultura, passando per la gastronomia, le tradizioni e il paesaggio. Siena è una di quelle città italiane da non perdere!
➡️ Per ammirare lo skyline della città dovete recarvi nei pressi della Basilica di San Domenico, poi seguire Viale dei Mille e svoltare a sinistra in Viale XXV Aprile. Da Piazza del Campo sono circa 10 minuti a piedi. Qui trovate la posizione su Maps per aiutarvi.
📌11 – Un tramonto invidiabile 🌆
Un tramonto che con i suoi colori caldi illumina il paesaggio e la fontana monumentale fino ad attraversare la grande porta. Un tramonto che tinge tutto di arancione e rende il momento davvero magico. 🧡
🧭 DOVE? Viterbo 🧭 Conosciuta anche come la “città dei tramonti” perché qui da ogni angolo lo si guardi il tramonto è sempre spettacolare. Se volete conoscere meglio Viterbo qui c’è il mio articolo: rimarrete sorpresi dalla bellezza del suo centro storico e dei dintorni.
➡️ Per avere questa vista dovete recarvi in Piazza del Plebiscito, nel centro storico di Viterbo. Avvicinatevi poi al Palazzo dei Priori con il suo portone che dà accesso alla terrazza con la fontana seicentesca. Qui c’è anche la posizione su Maps
📌12 – Un’oasi di pace nella natura 💚
Limpidi specchi d’acqua, grandi alberi che vi si riflettono, maestosi cigni e piccoli sentieri nella natura. Il paradiso in terra potrebbe essere questo. 💙 Un luogo etereo dove rilassarsi o passeggiare, godendo a pieno del contatto con la natura.
🧭 DOVE? Campello sul Clitunno 🧭 Le Fonti del Clitunno si trovano qui, nel cuore dell’Umbria, e rappresentano uno dei luoghi naturali più belli di tutta la regione.
➡️ Le Fonti del Clitunno si trovano proprio a metà strada tra Spoleto e Spello, due borghi stupendi che non possono mancare in un viaggio in Umbria. Qui trovate la posizione su Maps per arrivarci facilmente.
📌13 – Un quadro dolomitico 🏔️
C’è la neve, ci sono le Dolomiti, il cielo è azzurro e ci troviamo al Passo Sella: cos’altro chiedere di più? ❄️ Il “quadro” è incantevole nella sua semplicità e l’effetto di stupore è garantito.
🧭 DOVE? Passo Sella 🧭 Con i suoi 2.240 metri è il passo dolomitico più alto e rientra di diritto tra i più belli grazie alla sua notevole vista panoramica. Questo Passo collega due valli splendide: la Val di Fassa e la Val Gardena, la prima è in Trentino mentre la seconda in Alto-Adige.
➡️ Qui trovate la posizione su Maps per avere la stessa vista della foto. Fino ad aprile/maggio è possibile trovare la neve lungo la strada ma verificate attentamente le condizioni della viabilità.
📌14 – Scorci sull’acqua 💧
Uno scorcio romantico e pittoresco: un canale che scorre lento tra palazzi storici color pastello, alcuni vasi fioriti e un salice piangente sullo sfondo. 💚 Qui si respirano davvero pace e serenità.
🧭 DOVE? Treviso 🧭 Una delle città più belle e sorprendenti del Veneto. Con i suoi canali che attraversano il centro storico, Treviso è una meta alternativa per chi vuole scoprire il Veneto uscendo dalle rotte turistiche più tradizionali.
➡️ Il Ponte Buranelli attraversa l’omonimo canale e si trova nel cuore storico della città. Per trovarlo con facilità vi basta cliccare qui.
>>> TUTTO QUELLO CHE C’È DA SAPERE SULLE BANDIERE DELLE REGIONI ITALIANE
















