Si trova in provincia di Padova ed è una delle cittadine medievali più interessanti del Veneto: completamente circondata da una possente e intatta cinta muraria con il suo grande fossato, Cittadella è una meta alternativa che si può visitare facilmente in un’ora. 🧱
☀️ Siete pronti a scoprire cosa fare e vedere a Cittadella? Eccovi le 3 cose (+1) che non dovete perdere nel piccolo centro storico medievale!
- 🧭 DOVE: a 30 minuti da Vicenza, 40 da Padova e 45 da Treviso
- ⏳ QUANTO: un’ora
- 🗓️ QUANDO: tutto l’anno
👉🏻 Vediamo allora cosa fare e vedere a Cittadella:
- 📍 LE MURA DI CITTADELLA
- 📍 PIAZZA PIEROBON
- 📍 IL CENTRO STORICO
- 🧭COSA VEDERE NEI DINTORNI DI CITTADELLA
- 🔴 VALE LA PENA VISITARE CITTADELLA?
📍 LE MURA DI CITTADELLA
Tutto ovviamente comincia qui: davanti all’enorme cinta muraria che circonda Cittadella e che per più di 800 anni si è conservata in perfette condizioni. 🧱 Le mura sono alte ben 15 metri e lunghe 1,4km con la presenza di 36 torri e 4 porte di accesso alla città.
Ma vediamo quali sono i due aspetti più interessanti:
- 1. il camminamento di ronda delle mura, riaperto nel 2013, è l’unico di epoca medievale in Europa ad essere totalmente percorribile. 🏰 Questo è un modo diverso per scoprire Cittadella nella sua versione più autentica, da un punto di vista sopraelevato. Il percorso inizia e finisce in corrispondenza di Porta Bassano, il punto più fortificato di tutta la cinta muraria dov’era situata anche la Casa del Capitano, e attraversa anche la Torre di Malta con il suo belvedere panoramico e gli spazi museali.
- 2. Il fossato è alimentato interamente da acque sorgive! Inoltre non è solo bello alla vista, ma è anche completamente navigabile. 💧


👉🏻 PERCHÈ CITTADELLA È CIRCONDATA DALLE MURA?
Cittadella venne fondata nel 1220 dai padovani allo scopo di difendersi dalla vicina Treviso che soli 35 anni prima aveva costruito la città murata di Castelfranco Veneto. Le cose cambiarono solamente all’inizio del ‘400 quando entrambe le città entrarono a far parte dei domini veneziani e Cittadella si trasformò da centro militare in un importante luogo di scambi commerciali.
📍 PIAZZA PIEROBON
Piazza Pierobon si trova proprio nel cuore di Cittadella e ospita due importanti edifici storici:
- Il Palazzo della Loggia, risalente al XV secolo ma restaurato in epoca neoclassica. Sotto al portico si trovano il bassorilievo cpn il Leone di San Marco e gli stemmi dei podestà veneti. 🏢
- il grande Duomo, in perfetto stile neoclassico. Venne costruito tra il 1774 e il 1829 nello stesso punto dove sorgeva l’antico duomo duecentesco. ⛪
📍 IL CENTRO STORICO
Il centro storico di Cittadella è abbastanza piccolo e completamente circondato dalle mura di epoca medievale. 🧱
Vi consiglio di iniziare la visita dalle quattro porte cittadine, ognuna delle quali prende il nome dalla città più grande in quella direzione: Porta Bassano, dove in passato aveva sede il Palazzo del Capitano, Porta Treviso, con i resti di un affresco sacro, Porta Padova, l’ingresso principale della città, e Porta Vicenza, con il suo storico torrione.
Proseguite la passeggiata sotto ai bei portici di Via Roma e Via Garibaldi raggiungendo poi il Palazzo Pretorio, sormontato dal Leone della Serenissima, e l’antica Chiesa del Torresino, affiancata dall’omonima torre.




🧭COSA VEDERE NEI DINTORNI DI CITTADELLA
La posizione di Cittadella tra le provincie di Padova, Vicenza e Treviso, la rende un luogo di passaggio quasi obbligato, pertanto eccovi i miei consigli nei dintorni:
♦️ VICENZA: la città perfetta se amate l’arte e la cultura e volete uscire dalle mete più classiche. Tra i monumenti spiccano le opere del genio di Andrea Palladio, uno dei più grandi architetti rinascimentali, tra questi troviamo la Basilica Palladiana, il Teatro Olimpico e Palazzo Chiericati, ma meritano una visita anche la Villa Valmarana ai Nani, con gli affreschi di Tiepolo, e il Santuario del Monte Berico, la terrazza di Vicenza. Per raccontarvi tutto ciò che c’è da fare e da vedere in città ho scritto un articolo e lo trovate qui.
♟️ MAROSTICA: “la città degli scacchi“ dista 30 minuti da Cittadella e potete visitarla in 1/2 ore. Qui si svolge ogni due anni la storica partita a scacchi viventi che richiama migliaia di persone da tutta Europa, ma a Marostica ci sono anche altre cose da vedere, come il possente Castello Inferiore, il Palazzo del Doglione e il Castello Superiore situato sul colle che sovrasta la città. Se volete saperne di più date un’occhiata a questo articolo!
🎨 PADOVA: una delle città più ricche di arte di tutto il nord Italia! Padova non ha bisogno di tante presentazioni: dalla Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto alla famosissima Basilica di Sant’Antonio, passando per le sue belle piazze e i tantissimi locali che la rendono vivace e accogliente tutto l’anno. Una città affascinante a cui dedicare almeno un intero giorno.
💧 CASTELFRANCO VENETO: la storia di Cittadella e quella di Castelfranco è legata a doppio filo sin dalla loro fondazione ad opera rispettivamente di padovani e trevigiani. Castelfranco è una delle una delle storiche città murate del Veneto e proprio come Cittadella conserva ancora oggi le sue mura e il fossato con l’acqua, pertanto vi consiglio di visitarle entrambe se vi trovate in questa zona. Qui trovate il mio articolo.
🌉 BASSANO DEL GRAPPA: la “città degli alpini” si trova a 30 minuti da Cittadella ed è perfetta da visitare in mezza giornata. Con un’atmosfera tranquilla e accogliente e un centro storico autentico, in cui spiccano il Ponte degli Alpini e i bei vicoli della parte alta, Bassano del Grappa è una delle mete alternative del Veneto che non dovete perdere!
🔴 VALE LA PENA VISITARE CITTADELLA?
✅ Perchè sì? La cinta muraria e il fossato sono molto interessanti e meritano una visita.
⚠️ Perchè no? Cittadella è molto piccola e le cose da fare non sono molte. Vi suggerisco di considerarla come una tappa di passaggio se siete già in zona.
>>> VI RACCONTO 8 CURIOSITÀ SU VERONA!







