Cosa fare e vedere a Cittadella (Veneto)

Si trova in provincia di Padova ed è una delle cittadine medievali più interessanti del Veneto: completamente circondata da una possente e intatta cinta muraria con il suo grande fossato, Cittadella è una meta alternativa che si può visitare facilmente in un’ora. 🧱

Porta Bassano con il torrione a Cittadella, una delle quattro porte cittadine. Cittadella, Veneto
Le mura di Cittadella e Porta Bassano
  • 🧭 DOVE: a 30 minuti da Vicenza, 40 da Padova e 45 da Treviso
  • QUANTO: un’ora
  • 🗓️ QUANDO: tutto l’anno

👉🏻 Vediamo allora cosa fare e vedere a Cittadella:

  1. 📍 LE MURA DI CITTADELLA
  2. 📍 PIAZZA PIEROBON
  3. 📍 IL CENTRO STORICO
  4. 🧭COSA VEDERE NEI DINTORNI DI CITTADELLA
  5. 🔴 VALE LA PENA VISITARE CITTADELLA?
Annunci

📍 LE MURA DI CITTADELLA

Tutto ovviamente comincia qui: davanti all’enorme cinta muraria che circonda Cittadella e che per più di 800 anni si è conservata in perfette condizioni. 🧱 Le mura sono alte ben 15 metri e lunghe 1,4km con la presenza di 36 torri e 4 porte di accesso alla città.
Ma vediamo quali sono i due aspetti più interessanti:

📍 PIAZZA PIEROBON

Piazza Pierobon si trova proprio nel cuore di Cittadella e ospita due importanti edifici storici:

Il Duomo dei Santi Prosdocimo e Donato a Cittadella in Piazza Pierobon, Cittadella, Veneto
Piazza Pierobon e il Duomo
Annunci

📍 IL CENTRO STORICO

Il centro storico di Cittadella è abbastanza piccolo e completamente circondato dalle mura di epoca medievale. 🧱
Vi consiglio di iniziare la visita dalle quattro porte cittadine, ognuna delle quali prende il nome dalla città più grande in quella direzione: Porta Bassano, dove in passato aveva sede il Palazzo del Capitano, Porta Treviso, con i resti di un affresco sacro, Porta Padova, l’ingresso principale della città, e Porta Vicenza, con il suo storico torrione.
Proseguite la passeggiata sotto ai bei portici di Via Roma e Via Garibaldi raggiungendo poi il Palazzo Pretorio, sormontato dal Leone della Serenissima, e l’antica Chiesa del Torresino, affiancata dall’omonima torre.

Annunci

🧭COSA VEDERE NEI DINTORNI DI CITTADELLA

La posizione di Cittadella tra le provincie di Padova, Vicenza e Treviso, la rende un luogo di passaggio quasi obbligato, pertanto eccovi i miei consigli nei dintorni:

♦️ VICENZA: la città perfetta se amate l’arte e la cultura e volete uscire dalle mete più classiche. Tra i monumenti spiccano le opere del genio di Andrea Palladio, uno dei più grandi architetti rinascimentali, tra questi troviamo la Basilica Palladiana, il Teatro Olimpico e Palazzo Chiericati, ma meritano una visita anche la Villa Valmarana ai Nani, con gli affreschi di Tiepolo, e il Santuario del Monte Berico, la terrazza di Vicenza. Per raccontarvi tutto ciò che c’è da fare e da vedere in città ho scritto un articolo e lo trovate qui.

Vista di Vicenza dal Santuario del Monte Berico, Veneto
Vicenza dal Monte Berico

♟️ MAROSTICA: “la città degli scacchi“ dista 30 minuti da Cittadella e potete visitarla in 1/2 ore. Qui si svolge ogni due anni la storica partita a scacchi viventi che richiama migliaia di persone da tutta Europa, ma a Marostica ci sono anche altre cose da vedere, come il possente Castello Inferiore, il Palazzo del Doglione e il Castello Superiore situato sul colle che sovrasta la città. Se volete saperne di più date un’occhiata a questo articolo!

Piazza degli Scacchi, il Palazzo del Doglione e il Castello Superiore, Marostica, Veneto
Piazza degli Scacchi a Marostica

🎨 PADOVA: una delle città più ricche di arte di tutto il nord Italia! Padova non ha bisogno di tante presentazioni: dalla Cappella degli Scrovegni affrescata da Giotto alla famosissima Basilica di Sant’Antonio, passando per le sue belle piazze e i tantissimi locali che la rendono vivace e accogliente tutto l’anno. Una città affascinante a cui dedicare almeno un intero giorno.

Vista su Prato della Valle a Padova, Veneto
Prato della Valle a Padova

💧 CASTELFRANCO VENETO: la storia di Cittadella e quella di Castelfranco è legata a doppio filo sin dalla loro fondazione ad opera rispettivamente di padovani e trevigiani. Castelfranco è una delle una delle storiche città murate del Veneto e proprio come Cittadella conserva ancora oggi le sue mura e il fossato con l’acqua, pertanto vi consiglio di visitarle entrambe se vi trovate in questa zona. Qui trovate il mio articolo.

Le mura del Castello di Castelfranco Veneto e il suo fossato con l'acqua che scorre, Veneto
Le mura e il fossato di Castelfranco Veneto

Il Ponte degli Alpini sul fiume Brenta, simbolo di Bassano del Grappa, Veneto
Ponte degli Alpini a Bassano del Grappa
Annunci

🔴 VALE LA PENA VISITARE CITTADELLA?

✅ Perchè sì? La cinta muraria e il fossato sono molto interessanti e meritano una visita.

⚠️ Perchè no? Cittadella è molto piccola e le cose da fare non sono molte. Vi suggerisco di considerarla come una tappa di passaggio se siete già in zona.

>>> VI RACCONTO 8 CURIOSITÀ SU VERONA!

Annunci