State programmando il vostro viaggio a Tromsø, in Norvegia, per ammirare l’aurora boreale e volete capire come arrivarci nel modo più semplice? State cercando qualche idea per i vostri prossimi viaggi? In entrambi i casi questo articolo fa per voi. Seguitemi! 🇳🇴
Tromsø si trova nella parte più settentrionale della Norvegia, capoluogo della regione Nord-Norge, e con i suoi 75.000 abitanti è tra le città più grandi più a nord del mondo, non a caso è anche conosciuta come “la porta dell’Artico“.
Tromsø è una città dove le cose da fare non mancano mai: che sia inverno, con 24 ore di buio e la possibilità di ammirare l’aurora boreale, o che sia in estate, con il sole di mezzanotte e tante esperienze da vivere nella natura, questa città offre davvero emozioni indescrivibili. ❤️

🇳🇴 Perchè visitare Tromsø
Tromsø è un luogo magico e incredibile, una di quelle mete da visitare almeno una volta nella vita perchè è in grado di lasciare emozioni indelebili. Situata oltre il Circolo Polare Artico, Tromsø è il luogo perfetto per vivere esperienze uniche al mondo, tra cui emozionarsi davanti all’aurora boreale, incontrare e nutrire le renne, cercare le balene, ammirare i paesaggi mozzafiato e scoprire tutti gli angoli di questa tipica città del nord della Norvegia. 🇳🇴 Tromsø è un’avventura tutta da vivere, un viaggio che vale molto di più. Qui trovate tutti gli articoli che ho scritto per voi su Tromsø.


✈️ Voli per Tromsø
👉🏻 L’aeroporto di Tromsø non è molto grande e offre proprio il necessario (bar, servizi igenici e qualche piccolo negozio, mentre all’esterno si trova la fermata di autobus e taxi). Negli ultimi anni, però, grazie soprattutto alla forte crescita del turismo, ha incrementato notevolmente il proprio numero di voli domestici e internazionali connettendosi a sempre più città. E ora vediamo come arrivare a Tromsø:
🌍 VOLI DIRETTI INTERNAZIONALI: ogni giorno sono schedulati diversi voli verso i principali paesi europei (il programma aggiornato lo trovate qua), anche se la maggior parte dei collegamenti sono attivi solamente durante l’inverno.
Tra le principali città, ideali anche per uno scalo, vi segnalo Francoforte (Lufthansa), Berlino (Norwegian), Copenaghen (SAS), Zurigo (Edelweiss), Parigi (Air France), Vienna (Austrian Airlines) e Londra (Norwegian). Per quanto riguarda l’Italia ci sono voli diretti solamente durante la stagione invernale da Malpensa con Easyjet.
- Durata del volo: sono 2h30 da Copenaghen, 3h30m da Francoforte e 4h da Milano.
🇳🇴 VOLI DOMESTICI DIRETTI: i voli verso le principali città norvegesi sono quotidiani e vi assicurano collegamenti comodi e rapidi. In particolare, con le città di Oslo, Bergen e Trondheim sono previsti più voli al giorno durante tutto l’anno (qui trovate gli orari). Di grande rilevanza anche i collegamenti giornalieri verso le selvagge Isole Svaldbard (aeroporto di Longyearbyen) e la città di Hammerfest da cui inizia l’escursione per raggiungere Capo Nord.
📌 I miei consigli
👉🏻 Ho trascorso a Tromsø una settimana (tempo adeguato per fare tutte le esperienze, visitare la città e provare più volte a vedere l’aurora perchè non sempre si è fortunati). Ho scelto di andarci nel mese di dicembre, durante il lungo inverno polare, quando il sole non sorge mai: questa è l’occasione perfetta per sperimentare le 24 ore di buio e soprattutto vedere l’aurora boreale!
👉🏻 Io ho scelto di volare con Lufthansa: partendo da Bologna ho fatto un breve scalo a Francoforte e sono arrivato a Tromsø. Prima di partire, valutate bene dai siti delle diverse compagnie aeree la programmazione dei voli settimanali verso Tromsø e gli orari (oltre alla durata dello scalo).
👉🏻 Le tariffe aeree per raggiungere Tromsø non sono basse se le paragoniamo a quelle di altre città europee, ma questo è un viaggio totalmente diverso da tutti gli altri, un viaggio che almeno una volta nella vita vale la pena fare! L’unico modo per risparmiare davvero è prenotare con largo anticipo, anche 6 mesi prima se avete la possibilità di organizzarvi con i vostri impegni.
👉🏻 Se durante il vostro viaggio volete visitare anche i bellissimi dintorni di Tromsø, con i suoi paesaggi naturali mozzafiato e i piccoli villaggi autentici, la soluzione migliore è noleggiare un auto direttamente in aeroporto. Al di fuori delle città, infatti, i mezzi pubblici sono carenti e avere a disposizione un auto in Norvegia garantisce quella libertà di organizzare il vostro viaggio come volete, senza alcun limite. Qui trovate il link alla piattaforma DiscoverCars.com per noleggiare un auto direttamente all’aeroporto di Tromsø.




🔴 Per conoscere meglio Tromsø, scoprire le principali cose da fare e preparare tutto il necessario per il vostro prossimo viaggio, qui sotto trovate alcuni degli articoli che ho scritto per voi su Tromsø:
>>> 🐋 Dove mangiare a Tromsø e cosa mangiare
>>> 🦭 Visitare Polaria a Tromsø
>>> 🚠 Prendere la funivia Fjellheisen per ammirare Tromsø dall’alto

>>> VENITE CON ME IN BELGIO. UNO STATO DALLE MILLE SORPRESE
✉️ Disclaimer: con alcuni dei siti qui linkati matteontheroad.com ha un’affiliazione e ottiene una quota dei ricavi, senza che vi sia nessuna variazione di prezzo per l’utente. Ovviamente, potete cercare e aprire gli stessi link su un motore di ricerca.

