Faenza è celebre in tutto il mondo per le sue pregiate ceramiche (pensate che in francese”faïence” significa proprio “maiolica”), ma questa località della Romagna è anche molto altro ed è perfetta da visitare in mezza giornata. 🧭 Con un interessante patrimonio artistico, Faenza offre un centro storico vivace, un’ottima gastronomia locale e splendidi palazzi storici, tra cui spicca Palazzo Milzetti!
📍 Palazzo Milzetti è una tappa obbligatoria per chiunque visiti Faenza. Si tratta di una delle dimore neoclassiche più importanti d’Italia ed è sede del Museo nazionale dell’età Neoclassica in Romagna, ma ora andiamo a conoscerla da vicino!
📌 Palazzo Milzetti si trova nel centro storico di Faenza, affaciato sulla centralissima Via Tonducci (al civico 11). Se arrivate in auto potete parcheggiare appena fuori dal centro città, in Via Corelli (Maps) o vicino alla stazione (Maps), e poi proseguire a piedi in circa 10 minuti.
🏡 PALAZZO MILZETTI
Passeggiare per le diverse stanze di Palazzo Milzetti significa immergersi nell’epoca neoclassica, ammirando la perfetta combinazione tra architettura, pittura e scultura. 🎨
Le forme attuali del Palazzo risalgono alla fine del ‘700 e vennero commissionate dal Conte Milzetti all’architetto faentino Pistocchi e al grande pittore neoclassico Felice Giani, l’obiettivo era rendere la residenza di famiglia un grandioso palazzo monumentale. 🏛️ L’intera storia del Palazzo e della famiglia Milzetti viene ripercorsa tra le stanze attraverso interessanti pannelli informativi che regalano uno spaccato avvincente su una famiglia aristocratica del XIX secolo.
Alcuni degli ambienti del Palazzo lasciano davvero a bocca aperta: la camera da letto, il Salone di Apollo, la biblioteca e persino l’antibagno, sono solo alcune delle stanze più affascinanti e ricche di affreschi. 😍 Dedicate alla visita di Palazzo Milzetti almeno un’ora e non ve ne pentirete!


🎟️ BIGLIETTI
- PREZZI: il biglietto standard costa €5
- RIDUZIONI: ingresso gratuito per gli under18; tra i 18 e i 25 anni €2. Per verificare le altre riduzioni speciali visitate questa pagina
- DOVE: il biglietto si acquista direttamente all’ingresso di Palazzo Milzetti.
- QUANDO: Palazzo Milzetti è sempre aperto, ad eccezione del 1° gennaio e del 25 dicembre. Gli orari possono variare, quindi visitate il sito ufficiale.
- DURATA: circa 1 ora.
✅ Vi ricordo che tutte le 1° domeniche del mese potete visitare Palazzo Milzetti gratuitamente! Un’occasione da non perdere per scoprire Faenza e questo interessante Palazzo.


📍 Dopo aver visitato Palazzo Milzetti e il centro storico di Faenza, potete scoprire alcune delle località nei dintorni, eccovi le mie proposte:
IMOLA 🏎️ : dista 20 minuti di auto ed è perfetta se state cercando una città non troppo grande con il giusto equilibrio tra negozi, monumenti e sport. A Imola le cose da fare non mancano e la si può visitare facilmente in mezza giornata: qui si va dal bel centro storico, all’enorme Rocca Sforzesca, passando per il famosissimo Autodromo, meta di turisti da ogni parte del mondo. Se volete conoscerla meglio date un’occhiata a questo articolo!
BRISIGHELLA 🌈 : dista 15 minuti da Faenza ed è l’ideale per chi vuole scoprire un borgo autentico dell’entroterra romagnolo. Dominata dai suoi tre colli e con una bella piazza colorata, Brisighella è un’ottima scelta che vi ho raccontato qua!
FORLÌ🎨: non è una delle città più famose della Romagna, ma se avete mezza giornata a disposizione e volete uscire dai circuiti turistici più classici potete darle una chance. Forlì si trova a 25 minuti da Faenza, lungo la Via Emilia, e racchiude un’anima storica poco conosciuta. Se volete conoscerla meglio qui c’è il mio articolo.



>>> LA GUIDA PER VISITARE IL MUSEO FERRARI A MARANELLO!

