Dresda è davvero una città stupenda, una di quelle mete sottovalutate ma che hanno una bellezza e un fascino clamorosi. 💛 Mi sono innamorato di Dresda dopo averla visitata durante un lungo interrail e da allora la considero tra le città tedesche più belle e vivaci, una tappa sorprendente che non lascia assolutamente indifferenti. 🇩🇪 Ma andiamo con ordine:
👉🏻PERCHÈ HO SCELTO DI VISITARE DRESDA?
Visitare Dresda è un’esperienza che porta con sè diversi significati, proprio per questo volevo assolutamente conoscerla più da vicino.
Come molti sanno, questa città venne completamente ricostruita dopo essere stata rasa al suolo durante la II guerra mondiale. Nelle fasi finali del conflitto Dresda fu scelta come base operativa e militare del sempre più piccolo territorio nazista, quindi la città divenne uno dei due principali obiettivi degli Alleati, assieme a Berlino, per giungere alla definitiva sconfitta tedesca.
Tra il 13 e il 15 febbraio 1945, Dresda fu bombardata ripetutamente con migliaia di tonnellate di bombe incendiarie che, favorite dalle strade strette e dalle case in legno, crearono la cosiddetta “tempesta di fuoco”. Il risultato fu che oltre 15.000km2 di superficie cittadina venne completamente distrutta, causando più di 27.000 vittime, questo fu per i nazisti un colpo durissimo, aggravato dal forte avanzamento dei sovietici al confine orientale.
👉🏻MA QUINDI COSA È RIMASTO A DRESDA?
La città di Dresda è stata interamente ricostruita nel dopoguerra attraverso un lavoro straordinario dell’allora Germania Est. Tutti i monumenti e gli edifici storici vennero fedelmente riedificati riportando la città all’antico splendore, nell’occasione sorsero anche moderni quartieri commerciali, con negozi e ampie strade pedonali alberate, oltre ad alcune zone residenziali fuori dal centro cittadino.
- 🧭DOVE: in Sassonia, nella Germania orientale: a 1 ora da Lipsia e 2 ore da Berlino e Praga
- ⌛QUANTO: 2 giorni sono perfetti
- 📅QUANDO: durante tutto l’anno
👉🏻 Eccovi le 8 cose che dovete assolutamente fare e vedere a Dresda:
- 📌 THEATERPLATZ
- 📌 FÜRSTERNZUG
- 📌 BRÜHLSCHE TERRASSE
- 📌 ZWINGER
- 📌 NEUMARKT
- 📌 PRAGER STRAßE E L’AREA COMMERCIALE
- 📌 ALTRO DA FARE A DRESDA
- 🧭 SCOPRIRE I DINTORNI DI DRESDA
- 🔴 VALE LA PENA VISITARE DRESDA?
📌 THEATERPLATZ
Senza parole! 💛 La Theaterplatz è veramente meravigliosa grazie agli splendidi edifici che si susseguono nella piazza e che si integrano perfettamente tra loro, realizzando la sintesi più pura della vera Bellezza di Dresda.
Su questa piazza, che si affaccia sul fiume Elba, sorgono:
- la Hofkirche, ovvero la “chiesa reale” costruita in stile barocco nel corso del ‘700 su progetto dell’architetto italiano Gaetano Chiaveri (fu interamente ricostruita nel dopoguerra). La sua facciata con la caratteristica forma a torre si trova sulla vicina Schloßplatz;
- la Residenzschloss, ossia il castello di Dresda, antica dimora dei sovrani di Sassonia e oggi sede di ben cinque musei; proprio qui si trova l’iconica Hausmannsturm, la torre di guardia del castello;
- il Semperoper, ossia il famoso teatro dell’opera cittadino che con uno stile neobarocco richiama ai grandi fasti della Dresda ottocentesca;
- lo Zwinger, ovvero il maestoso complesso architettonico in stile barocco di cui vi parlerò nel punto 4.
Un consiglio: visitate la Theaterplatz al tramonto quando l’atmosfera è ancora più magica! 🌆
📌 FÜRSTERNZUG
Sensazionale! 😍 Sulla facciata del Palazzo Reale si trova questo enorme murale formato da quasi 25.000 mattonelle di porcellana, lungo 100 metri e alto addirittura 10: un’opera d’arte unica al mondo! Il Fürstenzug, completato a inizio ‘900, è stato l’unico monumento di Dresda a superare quasi indenne tutti i bombardamenti.
👑 Il Fürstenzug venne realizzato in occasione dell’800° anniversario della nascita della Casata di Wettin, che a lungo governò in Sassonia, e rappresenta una grandiosa processione a cui partecipano tutti i sovrani, i duchi e i principi della casata, con al seguito contadini, artigiani, bambini e cavalli. Un modo efficace e artisticamente bello per rendere omaggio ai personaggi della Casata di Wettin e al popolo della Sassonia.


👉🏻 PERCHÈ LA CASATA WETTIN È COSÌ IMPORTANTE?
La Casata Wettin è stata tra le più influenti e longeve d’Europa, al punto che a inizio ‘900 poteva annoverare addirittura un proprio membro su ogni trono europeo, e ora vi dimostro che anche voi conoscete la casata wettin molto meglio di quello che pensate! 😉
Siamo 1917 e in Europa si combatte la I guerra mondiale, Re Giorgio V Wettin siede sul trono inglese e quasi all’improvviso decide cambiare il proprio cognome in Windsor (dal nome del suo castello preferito) perchè trovava sconveniente mostrare i propri legami storici e famigliari con la Germania mentre i due paesi combattevano uno contro l’altro. 📜 Re Giorgio V Windsor era il bisnonno dell’attuale Re Carlo, pertanto la casata Wettin, con il nome di Windsor, mantiene viva la sua discendenza e siede ancora oggi sul trono d’Inghilterra.
Un’ultima curiosità: esiste un secondo ramo della casata che corrisponde all’attuale famiglia reale del Belgio.
📌 BRÜHLSCHE TERRASSE
Dresda è attraversata dal fiume Elba che contribuisce ad aumentare il fascino della città regalando panorami stupendi, specialmente al tramonto. 🧡
Sin dal ‘700, nel pieno del Romanticismo, i ponti e le terrazze di Dresda sono stati una vera e propria attrazione per artisti e poeti, da allora ammaliano ogni anno milioni di turisti.
Impedibile è la Brühlsche Terrasse, definita da Goethe “il balcone d’Europa”, per la sua posizione privilegiata sul fiume Elba e su una parte della città, con la vista che si spinge fino ai colli Loschwitz sullo sfondo. 🖼️
Tra i ponti, invece, non dovete perdere l’Augustusbrücke che con le sue belle arcate connette le due rive di Dresda integrandosi al meglio col paesaggio. 🌉
📌 ZWINGER
Lo Zwinger di Dresda è un maestoso complesso architettonico in stile barocco voluto da Augusto II di Polonia, principe di Sassonia, nella prima metà del ‘700. Purtroppo anche questo monumento venne distrutto dai bombardamenti della II guerra mondiale (ad eccezione della fontana Nymphenbad che riuscì a salvarsi) e dovette essere completamente ricostruito nei venti anni successivi, mantenendo comunque inalterato il progetto originario. 🏛️
L’edificio si compone di quattro padiglioni diversi (il Wallpavillon, il Glockenspielpavillon, la Zwingergalerie e la Sempergalerie) che si sviluppano attorno a un bel giardino con le sue quattro fontane. Attualmente lo Zwinger ospita mostre temporanee e collezioni permanenti, oltre all’eccezionale Museo d’arte di Dresda (Gemäldegalerie) che conserva opere provenienti da tutta Europa con capolavori di Raffaello, Rembrandt, Correggio, Rubens, … 🎨
📌 NEUMARKT
La Neumarkt è la piazza più importante del Dresda: una piazza architettonicamente armoniosa e sempre ricca di vita. 💛 Qui sorgono due tra i più monumenti più importanti della città:
- la statua di Martin Lutero testimonia il legame di Dresda con il Protestantesimo. Si tratta di un’opera in bronzo ottocentesca che fu restaurata dopo i gravi danni subiti dai bombardamenti (qui trovate una foto d’epoca);
- la Frauenkirche è una delle chiese più importanti della città, ma solo da pochi anni è tornata a splendere con le sue forme eleganti e ricercate.
Questa chiesa, infatti, collassò a seguito dei roghi scatenati dalle bombe incendiarie, e per quasi 50 anni tutte le macerie vennero lasciate nel mezzo della piazza (uno dei pochi monumenti non ricostruiti dalla Germania Est). Solamente nel 1990, dopo l’unificazione della Germania, iniziò un lungo processo di ricostruzione che terminò nel 2006, da allora la chiesa vuole essere un simbolo di pace e profonda riconciliazione tra i popoli.
📌 PRAGER STRAßE E L’AREA COMMERCIALE
Prager Straße è la via che attraversa l’intera area commerciale di Dresda e la s’incontra non appena usciti dalla stazione passeggiando in direzione Altstadt. 🛍️
Questa zona della città bella e vivace è stata realizzata dopo la II guerra mondiale in un’ottica molto moderna: le strade sono larghe, pedonali e fiancheggiate da alberi e fontane, si fa largo uso di vetro negli edifici ed è interamente dedicata a negozi, ristoranti, hotel e uffici. Vale assolutamente la pena farci una passeggiata!
📌 ALTRO DA FARE A DRESDA
Ci sono molte altre cose da fare a Dresda, quindi qui sotto trovate tutte quelle che vi consiglio:
- Schloßplatz: questa Piazza si trova affianco alla Theaterplatz ed è una tappa di passaggio obbligata perchè qui si trovano la facciata della Hofkirche e l’inizio del Fürstenzug. La piazzasi apre su un lato sul fiume Elba regalando un bel panorama, inoltre l’Augustusbrücke inizia proprio da qui.
- Altmarkt: è la “piazza vecchia” del centro storico di Dresda e risale con tutta probabilità alla fine del ‘300. Si tratta di uno spazio enorme e davvero bellissimo, su cui si affaccia anche la Kreuzkirche, una delle chiese più importanti della città. Proprio in questa piazza, sin dal lontano 1434, vengono organizzati i meravigliosi mercatini di Natale, che alcuni storici ritengono essere i più antichi del mondo!
- Albertinum: quando venne costruito, alla fine del ‘500, era una delle armerie più grandi del mondo, mentre oggi è la prestigiosa sede di un polo museale che ospita la Galerie Neue Meister (con opere di Friedrich, Monet, Munche e Van Gogh) e la Skulpturensammlung (con la sua collezione di marmi e bronzi).
- Vie del centro storico: immergetevi nelle vivaci stradine dell’Altstadt tra caffè, negozi, palazzi e ristoranti godendovi la bella atmosfera cittadina. Perdetevi nelle vie senza una meta e lasciatevi ammaliare dalla città.
- Kunsthof Passage: si trova sulla riva opposta dell’Elba ed è il monumento più famoso della Città Nuova. Questo cortile è circondato da diversi palazzi colorati e ospita il Funnel Wall: l’incredibile muro di una casa unica al mondo che suona al ritmo della pioggia.
- Albertstraße: rimanendo nella Città Nuova troviamo questo lungo viale alberato, la perfetta espressione di una Dresda diversa e più residenziale, con una forte connotazione signorile.
🍽️ Se invece volete sapere dove e cosa ho mangiato a Dresda, vi invito a leggere questo articolo.
🧭 SCOPRIRE I DINTORNI DI DRESDA
Dresda si trova in un’area della Germania spesso sottovalutata, ma con un grandissimo potenziale turistico. 🇩🇪 Non dista molto da Berlino (solo due ore) ed è ben collegata ad altre città tedesche ed europee, io vi consiglio queste due mete:
>>>♦️LIPISA
Lipsia ha una lunghissima storia alle spalle e un animato centro città, oltre ad aver sviluppato interessanti idee per rilanciare il turismo in una città che fino a pochi anni fa veniva poco considerata: sono sicuro che Lipsia possa lasciarvi un bel ricordo!
Tra Dresda e Lipsia c’è solamente un’ora di treno, per cui non esiste miglior occasione di questa per visitarle entrambe. Fidatevi di me.
>>>🤎 PRAGA
Solo due ore di treno separano Dresda da Praga, una delle capitali europee più scelte dai viaggiatori negli ultimi anni. Se avete abbastanza tempo, il mio consiglio è quello di unire la visita di queste due bellissime città, magari in un weekend lungo da 3/4 giorni.
Da Ponte Carlo all’imponente Castello, passando per i vivaci vicoli della Città Vecchia e per il silenzio del quartiere ebraico, se volete saperne di più leggete questo articolo.
🔴 VALE LA PENA VISITARE DRESDA?
✅ Sì, è una città meravigliosa, sorprendente e davvero ricca di fascino. Posso svelarvi che Dresda è in assoluto la mia città preferita di tutta la Germania!
>>> VI PORTO AD HANNOVER, IN BASSA SASSONIA! ECCOVI COSA FARE E COSA VEDERE!










