8 cose da fare e vedere a Dresda

Dresda è davvero una città stupenda, una di quelle mete sottovalutate ma che hanno una bellezza e un fascino clamorosi. 💛 Mi sono innamorato di Dresda dopo averla visitata durante un lungo interrail e da allora la considero tra le città tedesche più belle e vivaci, una tappa sorprendente che non lascia assolutamente indifferenti. 🇩🇪 Ma andiamo con ordine:

👉🏻PERCHÈ HO SCELTO DI VISITARE DRESDA?

Il retro della Hofkirche e l'Hausmannsturm sulla Theaterplatz di Dresda, Sassonia, Germania
La bellissima Theaterplatz di Dresda
  • 🧭DOVE: in Sassonia, nella Germania orientale: a 1 ora da Lipsia e 2 ore da Berlino e Praga
  • QUANTO: 2 giorni sono perfetti
  • 📅QUANDO: durante tutto l’anno

👉🏻 Eccovi le 8 cose che dovete assolutamente fare e vedere a Dresda:

  1. 📌 THEATERPLATZ
  2. 📌 FÜRSTERNZUG
  3. 📌 BRÜHLSCHE TERRASSE
  4. 📌 ZWINGER
  5. 📌 NEUMARKT
  6. 📌 PRAGER STRAßE E L’AREA COMMERCIALE
  7. 📌 ALTRO DA FARE A DRESDA
  8. 🧭 SCOPRIRE I DINTORNI DI DRESDA
  9. 🔴 VALE LA PENA VISITARE DRESDA?

📌 THEATERPLATZ

Senza parole! 💛 La Theaterplatz è veramente meravigliosa grazie agli splendidi edifici che si susseguono nella piazza e che si integrano perfettamente tra loro, realizzando la sintesi più pura della vera Bellezza di Dresda.
Su questa piazza, che si affaccia sul fiume Elba, sorgono:

Un consiglio: visitate la Theaterplatz al tramonto quando l’atmosfera è ancora più magica! 🌆

La meravigliosa Theaterplatz di Dresda con le luci del tramonto, Germania
Theaterplatz al tramonto
Annunci

📌 FÜRSTERNZUG

Sensazionale! 😍 Sulla facciata del Palazzo Reale si trova questo enorme murale formato da quasi 25.000 mattonelle di porcellana, lungo 100 metri e alto addirittura 10: un’opera d’arte unica al mondo! Il Fürstenzug, completato a inizio ‘900, è stato l’unico monumento di Dresda a superare quasi indenne tutti i bombardamenti.

📌 BRÜHLSCHE TERRASSE

Dresda è attraversata dal fiume Elba che contribuisce ad aumentare il fascino della città regalando panorami stupendi, specialmente al tramonto. 🧡
Sin dal ‘700, nel pieno del Romanticismo, i ponti e le terrazze di Dresda sono stati una vera e propria attrazione per artisti e poeti, da allora ammaliano ogni anno milioni di turisti.

Impedibile è la Brühlsche Terrasse, definita da Goethe “il balcone d’Europa”, per la sua posizione privilegiata sul fiume Elba e su una parte della città, con la vista che si spinge fino ai colli Loschwitz sullo sfondo. 🖼️
Tra i ponti, invece, non dovete perdere l’Augustusbrücke che con le sue belle arcate connette le due rive di Dresda integrandosi al meglio col paesaggio. 🌉

La Brühlsche Terrasse al tramonto sulla riva dell'Elba, Dresda, Sassonia, Germania
La Brühlsche Terrasse
Annunci

📌 ZWINGER

Lo Zwinger di Dresda è un maestoso complesso architettonico in stile barocco voluto da Augusto II di Polonia, principe di Sassonia, nella prima metà del ‘700. Purtroppo anche questo monumento venne distrutto dai bombardamenti della II guerra mondiale (ad eccezione della fontana Nymphenbad che riuscì a salvarsi) e dovette essere completamente ricostruito nei venti anni successivi, mantenendo comunque inalterato il progetto originario. 🏛️

Il complesso architettonico in stile barocco dello Zwinger, a Dresda, Germania
La facciata principale

L’edificio si compone di quattro padiglioni diversi (il Wallpavillon, il Glockenspielpavillon, la Zwingergalerie e la Sempergalerie) che si sviluppano attorno a un bel giardino con le sue quattro fontane. Attualmente lo Zwinger ospita mostre temporanee e collezioni permanenti, oltre all’eccezionale Museo d’arte di Dresda (Gemäldegalerie) che conserva opere provenienti da tutta Europa con capolavori di Raffaello, Rembrandt, Correggio, Rubens, … 🎨

Annunci

📌 NEUMARKT

La Neumarkt è la piazza più importante del Dresda: una piazza architettonicamente armoniosa e sempre ricca di vita. 💛 Qui sorgono due tra i più monumenti più importanti della città:

La statua di Martin Lutero davanti alla Frauenkirche nella Neumarkt di Dresda
La statua di Martin Lutero e la Frauenkirche
Annunci

📌 PRAGER STRAßE E L’AREA COMMERCIALE

Prager Straße e l'area commerciale di Dresda
L’area commerciale di Dresda
Annunci

📌 ALTRO DA FARE A DRESDA

Ci sono molte altre cose da fare a Dresda, quindi qui sotto trovate tutte quelle che vi consiglio:

La famosa ruota panoramica di Dresda
La famosa ruota panoramica di Dresda
Annunci

🧭 SCOPRIRE I DINTORNI DI DRESDA

Dresda si trova in un’area della Germania spesso sottovalutata, ma con un grandissimo potenziale turistico. 🇩🇪 Non dista molto da Berlino (solo due ore) ed è ben collegata ad altre città tedesche ed europee, io vi consiglio queste due mete:

>>>♦️LIPISA

Lipsia ha una lunghissima storia alle spalle e un animato centro città, oltre ad aver sviluppato interessanti idee per rilanciare il turismo in una città che fino a pochi anni fa veniva poco considerata: sono sicuro che Lipsia possa lasciarvi un bel ricordo!
Tra Dresda e Lipsia c’è solamente un’ora di treno, per cui non esiste miglior occasione di questa per visitarle entrambe. Fidatevi di me.

Il Municipio vecchio affacciato sulla Piazza di Lipsia, Germania
La Piazza di Lipsia con il Municipio vecchio

>>>🤎 PRAGA

Solo due ore di treno separano Dresda da Praga, una delle capitali europee più scelte dai viaggiatori negli ultimi anni. Se avete abbastanza tempo, il mio consiglio è quello di unire la visita di queste due bellissime città, magari in un weekend lungo da 3/4 giorni.
Da Ponte Carlo all’imponente Castello, passando per i vivaci vicoli della Città Vecchia e per il silenzio del quartiere ebraico, se volete saperne di più leggete questo articolo.

Vista di Praga dall'alto del Castello, Cechia
Praga vista dal Castello
Annunci

🔴 VALE LA PENA VISITARE DRESDA?

✅ Sì, è una città meravigliosa, sorprendente e davvero ricca di fascino. Posso svelarvi che Dresda è in assoluto la mia città preferita di tutta la Germania!

Annunci

>>> VI PORTO AD HANNOVER, IN BASSA SASSONIA! ECCOVI COSA FARE E COSA VEDERE!

Annunci