La Pinacoteca di Bologna è uno dei gioielli nascosti della città emiliana a cui vale la pena dedicare circa due ore. 🎨 Lasciatevi stupire dalle opere di Giotto, Raffaello, il Perugino, Tintoretto, Guercino, i Carracci e molti altri artisti della storia dell’arte italiana tra il ‘200 e il ‘700. ❤️
📍Alla mia Bologna ho già dedicato numerosi articoli: dagli angoli meno conosciuti, ai monumenti più famosi, fino alle curiosità e ai segreti di questa città che ha così tanto da mostrare! 😍 D’altronde Bologna non smette mai di stupire, e se ancora non l’avete fatto è giunta l’ora di scoprirla davvero, venite con me!
📌 La Pinacoteca di Bologna si trova alla fine di Via delle Belle Arti (al numero 56), affacciata sulla piccola Piazza Puntoni, non lontano da una delle dodici porte cittadine, Porta San Donato.
🏡 LA PINACOTECA NAZIONALE DI BOLOGNA
Il percorso della Pinacoteca offre un’ampia panoramica sull’arte italiana tra il ‘200 e il ‘700, con un importante focus sull’area bolognese ed emiliana. 🎨 Dal capolavoro del “Polittico di Bologna” di Giotto all’eccellente “Estasi di Santa Cecilia” di Raffaello, con opere di prestigio anche del Perugino, Tintoretto, Tiziano, il Francia, Vasari e Parmigianino. Davvero considerevole anche l’ampio spazio dedicato agli artisti bolognesi come i Carracci, che rivoluzionarono l’arte tra il Manierismo e il Barocco, Guido Reni, uno tra i più importanti pittori del ‘600 italiano, e ovviamente il Guercino, grande artista barocco e non solo.


🎟️ BIGLIETTI E INFO
- PREZZI: in base alla vostra fascia d’età esistono tre tipologie di biglietti. Under-18: gratis \\ 18-25: €2 \\ over-25: €12.
- RIDUZIONI: per scoprire chi ne ha diritto consultate questa pagina.
- DOVE: in Via delle Belle Arti 56, nei pressi della zona universitaria bolognese. I biglietti si acquistano direttamente all’ingresso (solitamente non c’è coda).
- QUANDO: la Pinacoteca è aperta tutto l’anno, ad eccezione dei lunedì e del 25 dicembre. Qui trovate gli orari aggiornati.
- DURATA: il percorso di visita richiede circa 2 ore.
✅ Vi ricordo che tutte le 1° domeniche del mese la Pinacoteca di Bologna è gratuita!! Un’occasione da non perdere per unire la visita della Pinacoteca a quella della città.
📍 Se volete scoprire meglio la mia Bologna, vi suggerisco di dare un’occhiata ai numerosi articoli che ho scritto per voi sulla città (li trovate tutti qua). Qua sotto ve ne lascio quattro per conoscere alcuni lati diversi e interessanti del capoluogo emiliano:
>>> ECCOVI 5 MUSEI DEL NORD ITALIA DA VEDERE ASSOLUTAMENTE!!!







