John Lennon è una delle grandi leggende del mondo della musica e tutti, almeno una volta nella vita, hanno ascoltato i suoi brani più famosi, tra cui l’immortale Imagine. Anche se sono passati più di 40 anni dalla tragica morte, la musica e la storia dell’artista continuano a emozionare milioni di persone in tutto il mondo, a testimonianza del grande impatto di John Lennon in questo mondo. 🎶
John Lennon morì a New York, in una fredda sera di dicembre, mentre stava rientrando nel suo lussuoso appartamento affacciato su Central Park, proprio qui oggi si trova il memoriale a lui dedicato. 🇺🇸
👉🏻 DOV’È STATO UCCISO JOHN LENNON A NEW YORK?
John Lennon viveva a New York dal 1975 assieme a Yoko Ono e a loro figlio Sean.
L’appartamento, in cui ancora oggi risiede salturiamente Yoko Ono, si trova al 7° piano del prestigioso Dakota Building, uno degli edifici residenziali più esclusivi e antichi di tutta New York, situato nell’Upper West Side, proprio di fronte a Central Park.
La sera dell’8 dicembre 1980 John Lennon stava rientrando nel palazzo quando venne raggiunto da 4 colpi di pistola proprio all’ingresso. Il cantautore riuscì solamente a varcare il cancello e a fare pochi gradini (visibili oltre la cancellata) prima di accasciarsi a terra.
📍 Oggi potete vedere l’ingresso del Dakota Building, ma non potete per nessun motivo entrare nell’edificio (protetto da alcune guardie). Se volete vedere su Google Maps l’esatta posizione del luogo cliccate qui.
👉🏻 DA CHI FU UCCISO JOHN LENNON E PERCHÈ?
John Lennon fu ucciso dal giovane Mark Chapman senza un vero e proprio motivo logico. L’assassino, all’epoca venticinquenne, soffriva di forti disturbi psichici e molti aspetti della sua vita erano piuttosto peculiari (aveva una vera ossessione per John Lennon, identificava sé stesso con personaggi letterari e così via…). Mark Chapman confessò l’omicidio di John Lennon sostenendo che il cantautore avesse tradito i propri ideali (Chapman non tollerava né che Lennon fosse ateo né che vivesse nel lusso a New York) e ammise di voler di voler diventare finalmente “qualcuno” dopo una vita passata nell’anonimato.
Particolarmente significativo per capire il personaggio fu la scelta di Chapman di sedersi sul marciapiede leggendo “Il giovane Holden” dopo aver sparato a John Lennon e in attesa dell’arrivo della polizia.
👉🏻 DOVE SI TROVA IL MEMORIALE DI JOHN LENNON?
Il memoriale di John Lennon si trova a Central Park, nei pressi dell’entrata di fronte al Dakota Building (qui trovate la posizione su Maps).
Il mosaico, con al centro la parola Imagine, è stato donato dalla città di Napoli a quella di New York e oggi è meta di fan e turisti che vogliono omaggiare il cantautore; proprio qui è possibile imbattersi in cantanti o band che tutti i giorni suonano alcuni tra i più grandi successi di John Lennon.
🇺🇸 Se volete scoprire altro su New York e su alcuni “luoghi particolari” della Grande Mela, vi suggerisco di dare un’occhiata qui:
>>> 🗽 Vale la pena visitare la Statua della Libertà? Eccovi la risposta
>>> 🏠La proprietà più piccola del mondo
>>> 🐶 La statua di Balto a Central Park
>>> 🇺🇸 10 consigli per un viaggio a New York




>>> 5 COSE CHE FORSE NON SAPETE SU PHILADELPHIA!
🔴 Per rimanere aggiornati sui miei viaggi seguitemi su Instagram cliccando sul link (@matteontheroad_)



