Castelfranco Veneto è una delle storiche città murate della regione, completamente circondata dalle grandi mura del castello e dal verdeggiante fossato, ha conservato buona parte del suo fascino nonostante l’inesorabile scorrere del tempo. 🧱
Dalla passeggiata lungo le mura alla casa del pittore Giorgione (nato proprio qui), fino al Duomo e alle vie del centro, Castelfranco si visita facilmente in 1/2 ore poi potete proseguire tra le tante belle località nei dintorni. Ma ora andiamo a scoprire Castelfranco Veneto! 😉
- 🧭DOVE: a 30 minuti da Treviso, 35 da Padova e 40 da Vicenza. Si trova in provincia di Treviso, lungo la SR53. Si può arrivare anche in treno da Padova, Vicenza, Venezia, Treviso e Bassano del Grappa.
- ⏳QUANTO: 1/2 ore
- 🗓️QUANDO: durante tutto l’anno
👉🏻Quindi eccovi le 5 cose da fare e vedere a Castelfranco Veneto:
- 🅿️ DOVE PARCHEGGIARE A CASTELFRANCO VENETO
- 📌 IL CASTELLO E IL FOSSATO
- 📌 STATUA DEL GIORGIONE
- 📌 DUOMO DI SANTA MARIA ASSUNTA
- 📌 CENTRO STORICO DI CASTELFRANCO
- 🧭 NEI DINTORNI DI CASTELFRANCO VENETO
- 🔴 VALE LA PENA VISITARE CASTELFRANCO VENETO?
🅿️ DOVE PARCHEGGIARE A CASTELFRANCO VENETO
La soluzione migliore è parcheggiare appena fuori dalle mura, in uno dei tanti parcheggi gratuiti, come quello di Via Piccinini (link a Maps).
📌 IL CASTELLO E IL FOSSATO
La caratteristica di Castelfranco è quella di essere racchiusa tra le mura del Castello, circondate a sua volta dal verdeggiante fossato con l’acqua e i caratteristici ponticelli: un colpo d’occhio davvero affascinante! 💚
Le possenti mura rosse, alte ben 17 metri, sono intervellate da 6 torri (in origine erano 7 oppure 8 ma le altre sono andate distrutte): 4 si trovano agli angoli del borgo, una è stata trasformata nel campanile del Duomo e una è la Torre Civica. Vi suggerisco di iniziare la visita di Castelfranco proprio da una bella passeggiata nell’area verde attorno alle mura, specialmente nel tratto più scenografico tra il Ponte dei Beghi e la Statua del Giorgione (link a Maps), il modo migliore per iniziare a conoscere Castelfranco.



📌 STATUA DEL GIORGIONE
È il cittadino più illustre di Castelfranco Veneto e dal 1878 la sua statua si erge maestosa su un isolotto artificiale lungo il fossato, nei pressi proprio di Piazza Giorgione. 🎨
Prima della sua statua, però, se ne susseguono molte altre che rendono questo tratto delle mura (tra il Ponte dei Beghi e la Statua del Giorgione) il più affascinante, con un gusto tutto neoclassico.
📌 DUOMO DI SANTA MARIA ASSUNTA
Il Duomo di Santa Maria Assunta si trova nel centro storico di Castelfranco, in Piazza San Liberale, ed è stata realizzata in stile neoclassico su una preesistente chiesa romanica. ⛪
Il vero elemento di interesse della chiesa si trova al suo interno, nella Cappella Costanzo, dov’è conservata l’inestimabile Pala di Giorgione che influenzò notevolmente l’arte veneta degli anni a venire. 🎨
📌 CENTRO STORICO DI CASTELFRANCO
Il modo migliore per entrare nel centro storico di Castelfranco è passare attraverso la Torre Civica: alta ben 43 metri e caratterizzata dall’orologio e soprattutto dal Leone di San Marco che testimonia il profondo legame con la Repubblica di Venezia. Proseguite poi per Via Garibaldi, su cui si affaccia il neoclassico Teatro Accademico, fino ad arrivare in Piazza San Liberale dove si trovano il Municipio, il Duomo e la Casa-Museo di Giorgione.
Fuori dalle mura vi suggerisco di fare una sosta in Piazza Giorgione con i suoi bei palazzi e l’elegante Loggia dei Grani costruita nel ‘400, tuttavia la piazza oggi è poco valorizzata e meriterebbe più attenzione.


🧭 NEI DINTORNI DI CASTELFRANCO VENETO
La posizione strategica di Castelfranco Veneto è perfetta per unire la sua visita con quella di altri interessanti centri nei dintorni. Eccovi i miei 4 consigli:
>>> TREVISO 💙: è una delle sorprese più belle di tutto il Veneto. Una città spesso dimenticata che in realtà è un’autentica perla grazie ai suoi canali, agli scorci unici e alla bella atmosfera che si respira tra le sue vie: Treviso mi ha davvero colpito. Dista solamente 30 minuti da Castelfranco e vi suggerisco di dedicarle un’intera giornata. Fidatevi, vi piacerà molto!
>>> BASSANO DEL GRAPPA 💛: si trova a 30 minuti da Castelfranco e si visita in 2/3 ore. Cullata dal lento incedere del fiume Brenta, su cui si trova il famoso Ponte degli Alpini, Bassano è una meta tutta da scoprire con un’anima profondamente ancorata al suo passato. Tra saliscendi, bei vicoli, bar e piazzette, dovete proprio godervi la visita di questa interessante cittadina.
>>> VICENZA ♦️: una città Patrimonio UNESCO che molti italiani ancora sottovalutano. Vicenza è una città sorprendente dove tutto ruota attorno al genio dell’architetto rinascimentale Andrea Palladio che cambiò per sempre il suo volto: dalla Basilica Palladiana in Piazza dei Signori, al maestoso Teatro Olimpico, fino alla famosa villa La Rotonda. Si trova a 40 minuti da Castelfranco e si può visitare in giornata. Datele una possibilità e ne resterete soddisfatti! Qui trovate il mio articolo.
>>> CITTADELLA 🧱: ecco un’altra delle città murate del Veneto, distante soli 20 minuti da Castelfranco. La storia di queste due località è profondamente intrecciata sin dalla fondazione: infatti furono i padovani a dar vita a Cittadella in risposta alla costruzione di Castelfranco ad opera dei trevigiani. Anche in questo caso la cinta muraria, praticamente intatta, è l’elemento più interessante del borgo che si visita in 1/2 ore ed è perfetto da unire alla visita di Castelfranco. Se volete saperne di più su Cittadella date un’occhiata qui.
🔴 VALE LA PENA VISITARE CASTELFRANCO VENETO?
✅ Sì, è una delle città murate del Veneto e specialmente nell’area del fossato mantiene vivo il suo fascino.
⚠️ Vi consiglio di unire la visita di Castelfranco (a cui vale la pena dedicare alcune ore) a quella di altre località nei dintorni così da riempire il vostro viaggio.
>>> ECCOVI 3 COSE ATIPICHE DA NON PERDERE A VENEZIA!
🔴 Per rimanere aggiornati sui miei viaggi seguitemi su Instagram cliccando sul link (@matteontheroad_)







