Le patatine fritte del Belgio, chiamate semplicemente frites, sono riconosciute come le migliori al mondo e sono una vera specialità per il paese. 🇧🇪 La loro preparazione e il particolare metodo di cottura danno vita a un gusto unico e saporito che non potrete più dimenticare una volta assaggiate. 🍟 Camminando per le zone del centro di Bruxelles noterete decine e decine di “friterie” che friggono al momento le loro patatine riempiendo grandi coni da passeggio. Volete sapere dove assaggiare le migliori patatine fritte di Bruxelles? Venite con me! 😍
- 👉🏻 LE PATATINE FRITTE SONO BELGHE?
- 👉🏻 PERCHÈ LE PATATINE FRITTE BELGHE SONO COSÌ BUONE?
- 👉🏻 DOVE MANGIARE LE MIGLIORI PATATINE FRITTE DI BRUXELLES?
👉🏻 LE PATATINE FRITTE SONO BELGHE?
Sì, le patatine fritte sono nate proprio in Belgio alla fine del XVIII secolo, tuttavia la loro diffusione globale avvenne solamente dopo la prima guerra mondiale. 🇧🇪
Furono le truppe americane sul difficile fronte occidentale (tra Francia, Belgio e Germania) che per prime assaggiarono ed esportarono le patatine ma, credendo di essere in territorio francese, le chiamarono french fries, ovviamente non potevano sapere di aver oltrepassato il confine con il Belgio da diversi chilometri.
👉🏻 PERCHÈ LE PATATINE FRITTE BELGHE SONO COSÌ BUONE?
È ovvio che non ci sia posto migliore per assaggiare un piatto rispetto al luogo in cui è nato. 🇧🇪
Per i belgi le frites sono un vero e proprio orgoglio nazionale, da mangiare almeno una volta a settimana, perchè qui le patatine sono molto di più che un semplice contorno.
Dietro alle frites ci sono tecniche di lavorazione specifiche affinate nel corso di 200 anni, ma c’è anche un altro aspetto fondamentale, ossia il territorio: il clima umido del Belgio, unito al sottosuolo ricco di nutrienti, permette alle patate di avere una qualità superiore a quelle del resto del mondo. Infine, la preparazione non lascia nulla al caso: croccanti fuori e morbide dentro, dorate e con qualche pizzico di sale. 🍟 Eccezionali!

👉🏻 DOVE MANGIARE LE MIGLIORI PATATINE FRITTE DI BRUXELLES?
Le migliori patatine fritte di Bruxelles le potete mangiare da Fritland (Maps). 🥇 Un rinomato fast-food tradizionale nel centro della città, con alcuni tavoli all’aperto e una piccola saletta al chiuso. All’esterno la fila è sempre presente ma il servizio è molto veloce e la qualità di queste patatine fritte è la migliore che potete gustare a Bruxelles. Io vi consiglio di abbinarle alla carbonade flamande, il piatto tipico delle Fiandre, che consiste in spezzatino di manzo stufato bagnato nella birra belga e condito con alloro e sale (foto sopra).
Al 2° posto vi consiglio la Friterie Tabora (Maps).🥈 Si tratta di un luogo storico di Bruxelles che fa solamente patatine fritte da passeggio accompagnate da un’ampia varietà di salse tra cui scegliere. Anche Tabora si trova nel centro di Bruxelles, a due passi dalla Grand Place.
⚠️ Ovviamente questi sono solo consigli (e non sponsorizzazioni) basati sui diversi viaggi in Belgio che ho fatto negli anni. Se volete scrivermi per suggerimenti o consigli su questo bellissimo paese, potete contattarmi su ig (matteontheroad_).
🇧🇪 Per organizzare il vostro viaggio in Belgio vi suggerisco di dare un’occhiata anche agli altri articoli che ho scritto su questo bellissimo paese che sono sicuro vi stupirà!
>>> VI PORTO A LIER, UNA PICCOLA CITTADINA DELLE FIANDRE, CLICCATE QUI!


