In un viaggio a New York non potete assolutamente mancare una visita al Museo d’arte Moderna, o più semplicemente MoMA, uno dei musei più importanti e visitati al mondo! 😍
Se non avete abbastanza tempo da dedicare al MoMA e volete scoprire quali sono le opere principali da non perdere, allora sono qui per voi! 🇺🇸 Qui vi elencherò le 10 opere più importanti per semplificarvi la visita e godervi comunque lo spettacolo di questo splendido museo!
Il mio consiglio sarebbe quello di dedicare alla visita del MoMA mezza giornata, ma non sempre è possibile perchè le cose da fare a New York sono tante, quindi con questo articolo avrete vita facile per conoscere quali sono le opere imprescindibili! 💙
👉🏻 Ecco i miei 10 consigli su quali capolavori dovete assolutamente vedere al MoMA di New York e perchè!
- ✅ LA NOTTE STELLATA (Vincent Van Gogh)
- ✅ LA PERSISTENZA DELLA MEMORIA (Salvador Dalì)
- ✅ RIFLESSO DELLE NUBI SULLO STAGNO DELLE NINFEE (Claude Monet)
- ✅ FORME UNICHE DI CONTINUITÀ NELLO SPAZIO (Umberto Boccioni)
- ✅ LES DEMOISELLES D’AVIGNON (Pablo Picasso)
- ✅ LA DANZA (Henri Matisse)
- ✅ LATTINE DI ZUPPA CAMBELL (Andy Warhol)
- ✅ GLI AMANTI (René Magritte)
- ✅ RUOTA DI BICICLETTA (Marcel Duchamp)
- ✅ ONE: NUMBER 31 (Jackson Pollock)
✅ LA NOTTE STELLATA (Vincent Van Gogh)
👉🏻Perché vederlo? È il dipinto più importante del museo, un’opera senza tempo che solo Van Gogh poteva realizzare. Una “semplice” notte stellata in Provenza che prende vita, danza, creando un effeto unico ed emozionante.
✅ LA PERSISTENZA DELLA MEMORIA (Salvador Dalì)
👉🏻Perché vederlo? È il capolavoro di Dalì e dell’intero Surrealismo. I suoi “orologi molli” che rappresentano l’elasticità del tempo hanno segnato un’epoca e sono il frutto dell’influenza degli studi di Freud, Bergson e Einstein, oltre alle grandi capacità artistiche di Dalì che realizzò quest’opera in sole 2 ore.
✅ RIFLESSO DELLE NUBI SULLO STAGNO DELLE NINFEE (Claude Monet)
👉🏻Perchè vederlo? Un’opera enorme e coinvolgente. Monet, genio assoluto dell’Impressionismo francese, unisce in un’unica opera l’acqua, il cielo e le ninfee, in uno stile che è la sintesi perfetta del suo Impressionismo.

✅ FORME UNICHE DI CONTINUITÀ NELLO SPAZIO (Umberto Boccioni)
👉🏻Perchè vederla? Prendete una moneta italiana da 20 centesimi e guardatela bene, avete notato qualcosa? L’opera rappresentata è proprio questa: “Forme uniche di continuità nello spazio”, una delle sculture più importanti del ‘900 italiano, in cui Boccioni cerca di trasferire il dinamismo e la fluidità su di una scultura.
✅ LES DEMOISELLES D’AVIGNON (Pablo Picasso)
👉🏻Perchè vederlo? È il primo quadro cubista di Picasso, nonché uno dei più famosi dell’artista spagnolo. Per realizzarlo, Picasso eseguì almeno un centinaio di disegni preparatori in un anno ispirandosi sia all’arte africana che al primitivismo, e in breve tempo l’opera divenne tra le più discusse e interessanti di tutto il ‘900.
✅ LA DANZA (Henri Matisse)
👉🏻Perchè vederlo? È una delle opere più famose di Matisse. Qui le figure presenti, rigorosamente nude, creano un ritmo vorticoso che restituisce un forte senso di movimento. I colori utilizzati, stesi con campiture uniformi, sono soltanto 4: il blu del cielo mediterraneo, il verde dell’erba, il rosa dei corpi e il nero dei capelli, ma è da notare anche l’assenza di ombre e di chiaroscuro.
✅ LATTINE DI ZUPPA CAMBELL (Andy Warhol)
👉🏻Perchè vederlo? È una delle opere più famose di Andy Warhol e dell’intera pop art, facilmente riconoscibile e perfetto manifesto degli anni ’60 di cui rappresenta bene il consumismo e la nascita di una nuova forma d’arte vicina alla gente.
✅ GLI AMANTI (René Magritte)
👉🏻Perchè vederlo? Un’opera enigmatica ed emozionante: un bacio passionale che in realtà non c’è, l’impossibilità di comunicare e di vedersi, di amarsi. Le intrerpretazioni possono essere moltissime, d’altronde Magritte amava creare scenari soggettivi e, come in questo caso, stranianti davanti a cui ognuno potesse sviluppare il proprio pensiero.
✅ RUOTA DI BICICLETTA (Marcel Duchamp)
👉🏻Perchè vederlo? È una delle opere più famose di tutto il ‘900 ed è semplicemente imperdibile. L’opera venne realizzata nel 1913 dal dadaista Marcel Duchamp che compose il suo primo ready-made stravolgendo per sempre il concetto di “arte”. L’artista prese semplicemente una ruota di bicicletta e la fissò su di uno sgabello per mezzo di una forcella, semplice ma non banale.
✅ ONE: NUMBER 31 (Jackson Pollock)
👉🏻Perchè vederlo? È una delle opere più celebri e identificative di Pollock che la realizzò con la tecnica del “dripping”, ovvero lo sgocciolamento del colore sulla tela. Caotica ma allo stesso tempo armoniosa, vale la pena fermarsi a osservarla.

🇺🇸 VOLETE SAPERE ALTRO SU NYC? DATE UN’OCCHIATA QUI IN BASSO👇🏻
Se volete scoprire tutti gli articoli che ho scritto su New York, li trovate qui.
🔴 Spero che questa “Guida-facile” vi sia stata utile per orientarvi nell’enorme MoMA, se avete altre domande potete seguirmi su Instagram (@matteontheroad_)









