Terra di confine tra Italia e Slovenia, Trieste è una città davvero particolare: permeata da un’atmosfera unica e con un forte carattere mitteleuropeo, qui non ci si annoia mai perchè le cose da fare sono proprie tante. 🇮🇹🇸🇮 Per visitare Trieste vi occorrono almeno due giorni, ma vi consiglio di non limitarvi alla sola visita della città, sfruttate l’occasione per recarvi anche nei dintorni, vi bastano 1/2 giorni per scoprire un territorio meraviglioso! 😍 Quindi se state cercando idee su cosa fare nei dintorni di Trieste, questo articolo fa per voi!
👉🏻 Vediamo dove si trovano i 5 luoghi che vi consiglio di scoprire nei dintorni di Trieste:
👉🏻 Quindi eccovi le 5 cose da fare e vedere nei dintorni di Trieste:
📌 IL CASTELLO DI MIRAMARE 🏰
Appena fuori dalla città, a 15 minuti di auto, il Castello di Miramare è un appuntamento immancabile per chiunque visiti Trieste. 🏰 Costruito nella seconda metà dell’ ‘800 come dimora di Massimiliano d’Asburgo-Lorena, arciduca d’Austria, e della sua consorte, Carlotta del Belgio, il Castello è visitabile in tutte le sue eleganti stanze che ospitano ancora gli arredi originali. Degna di nota è ovviamente la splendida location in cui è incastonato: affacciato sul Mar Adriatico e circondato dall’enorme parco di 22 ettari che tra boschi, fontane, fiori e statue regala scorci stupendi. 🏞️
Il biglietto intero costa €15 ma ci sono numerose riduzioni che trovate qui. 🎫 Il Castello di Miramare è aperto tutto l’anno (escluso il 25/12 e l’1/1) con orari variabili in base alla stagione, li potete visualizzare qui.
📌 PIRANO ⚓
Se amate i caratteristici borghi sul mare, Pirano fa assolutamente per voi! Protesa sull’Adriatico e permeata dallo stile veneziano, Pirano è la vera perla della Slovenia, distante solo 40 minuti da Trieste. 🇸🇮
Dal bel porticciolo all’elegante Piazza Tartini, fino ai vicoli del centro storico, il vivace quartiere “Punta” e ovviamente l’iconica vista del borgo sul mare: queste sono solo alcune delle cose da fare a Pirano che si visita comodamente in mezza giornata. ⏳ Se volete scoprire tutto su Pirano guardate qui!


📌 CAPODISTRIA/KOPER 🌊
Meno affascinante di Pirano ma ben più ricca di storia e cultura. 🇸🇮 Capodistria, oggi Koper, si trova lungo la costa slovena e deve le proprie fortune alla Repubblica di Venezia che governò su questi territori per ben 500 anni. Camminando per i caratteristici vicoli della città ci si accorge subito dell’eredità veneziana, specialmente nelle forme degli eleganti palazzi che circondando Piazza Tito, il cuore storico di Koper. Una presenza costante durante la visita della città è quella del Mar Adriatico che con il suo bel lungomare è il punto d’incontro tra la parte storica e quella moderna della località slovena.
Koper dista circa 20 minuti da Trieste e si visita facilmente in mezza giornata. ⏳ Se avete tempo potete fermarvi a mangiare in uno dei tanti ristoranti di pesce sul mare e godervi l’atmosfera.
📌 PALMANOVA 🏘️
Palmanova si trova in Friuli Venezia e Giulia, a 45 minuti da Trieste, ed è conosciuta come “la città stellata” per via della sua particolare pianta poligonale a 9 punte (qui trovate la classica foto dall’alto) che le è valsa anche il riconosciumento di Patrimonio dell’Umanità. Il motivo dietro a questa particolare conformazione lo si ritrova nella storia: la città nacque come fortezza nel 1593 per volontà della Repubblica di Venezia che doveva proteggere il proprio confine orientale dalle mire austriache. 🧱
Camminando per le vie di Palmanova purtroppo è quasi impossibile rendersi conto della sua forma, ma vale comunque la pena visitare Piazza Grande dove si affacciano il Duomo, il Palazzo del Provveditore e la Loggia dei Mercanti.
Per visitare Palmanova un’ora è sufficiente, pertanto consideratela una tappa di passaggio sulla strada per Trieste. ⏳
📌 LA GROTTA GIGANTE 🦇
Molti non la conoscono mentre altri la tralasciano per mancanza di tempo, ma la Grotta Gigante è uno dei luoghi naturali più affascinanti della città. 😍 Come suggerisce il nome, la caratteristica principale di questa grotta è l’enorme dimensione della sua sala principale, che risulta essere la più grande al mondo (alta 114 metri e lunga 280)! Un’ottima idea se volete vivere un’incredibile esperienza sotterranea tra viste mozzafiato e capolavori della natura.
Il biglietto costa 15€ (qui tutte le info) e la visita, ovviamente guidata, dura circa 1 ora.
>>> IL PICCOLO BORGO VENETO SUI COLLI EUGANEI! SCOPRITELO QUI!
🔴 Per rimanere aggiornati sui miei viaggi seguitemi su Instagram cliccando sul link (@matteontheroad_)





