Siete appena arrivati a Charleroi e non sapete come andare a Bruxelles? Avete acquistato un volo Ryanair per Bruxelles ma avete scoperto che atterrerete a Charleroi?
Nessun problema! Sono qui per aiutarvi a risolvere tutte le difficoltà. 😉
L’aeroporto di Charleroi è quello utilizzato da tutte le compagnie low-cost che volano sul Belgio (compresa Ryanair che gestisce la maggior parte dei voli dell’aeroporto) pertanto è molto probabile che anche il vostro volo atterri qui. 🇧🇪 Nonostante il nome ufficiale sia Charleroi-Bruxelles Sud, la città di Bruxelles è piuttosto lontana distando dall’aeroporto ben 60 km! 😅
⚠️ IMPORTANTE: in Belgio l’unica alternativa valida a Charleroi è il grande aeroporto di Bruxelles-Zaventem utilizzato dalle compagnie di linea (come Luftansha, Brussels Airlines,…), tuttavia i prezzi sono molto più alti. L’aeroporto di Anversa, invece, offre un numero molto limitato di voli, per lo più stagionali, e nessuno verso l’Italia.
👉🏻 VEDIAMO ORA COME ARRIVARE A BRUXELLES DALL’AEROPORTO DI CHARLEROI
👉🏻Ci sono 3 possibili soluzioni per andare dall’Aeroporto di Charleroi a Bruxelles, vediamole:
- NAVETTA 🚐
Una volta usciti dall’aeroporto vi ritrovate davanti alla biglietteria di FLIBCO, la compagnia che gestisce tutte le navette verso Bruxelles, Gent e Bruges.
Le navette verso Bruxelles sono ogni 20 minuti e impiegano circa un’ora di viaggio (più di 60km di strada) per raggiungere la stazione dei treni Bruxelles-Midi. Da qui potete proseguire sia a piedi per il centro città (10 minuti) sia in metro scendendo alla fermata successiva (Central). Il prezzo della navetta da Charleroi a Bruxelles è €18,90 se acquistate il biglietto online, mentre è un po’ più alto se lo acquistate fisicamente alla biglietteria.
- AUTOBUS 🚌 + TRENO 🚅
L’autobus della linea A, al prezzo di soli 6€, vi porta dall’aeroporto alla stazione centrale di Charleroi, da cui potete proseguire prendendo un treno verso qualsiasi destinazione del Belgio. Il viaggio in autobus dura 20 minuti e le corse sono ogni mezz’ora.
Questa è la soluzione ideale sia se volete visitare una delle località nei dintorni (come Namur, Dinant, Liegi, Mons o la stessa Charleroi) sia se volete raggiungere Bruxelles immergendovi sin da subito nell’atmosfera belga.
Il biglietto dell’autobus va acquistato presso le biglietterie automatiche vicino alla fermata dei bus, mentre il biglietto del treno può essere acquistato sull’app della SNCB oppure alle biglietterie automatiche in stazione.
- TAXI E SERVIZI PRIVATI 🚗
Come ultima possibilità potete scegliere i taxi (parcheggiati all’esterno dell’aeroporto) oppure servizi di transfer privati da prenotare in anticipo e consultabili su internet. Ovviamente in questo caso i prezzi sono più alti ma avete la possibilità di organizzare il vostro viaggio nei minimi dettagli.
Spero che questo articolo via sia stato utile e abbia reso più semplice l’organizzazione del vostro viaggio in Belgio, un paese affascinante e tutto da scoprire. Non fermatevi alle città più belle e famose (come Bruxelles, Anversa, Bruges e Gent), ma andate alla ricerca anche di quegli angoli pittoreschi di un paese dalle mille sfumature e dalle tante sorprese. Se volete saperne di più, qui trovate tutti gli articoli sul Belgio. 🇧🇪 Per qualsiasi altro dubbio potete contattarmi direttamente su instagram.
>>>🍟 DOVE MANGIARE LE MIGLIORI PATATINE FRITTE DI BRUXELLES
>>>📸 5 LUOGHI CURIOSI DA SCOPRIRE A BRUXELLES
>>> 🗺️ COME ARRIVARE ALL’ATOMIUM
🔴 Per rimanere aggiornati sui miei viaggi seguitemi su Instagram cliccando sul link (@matteontheroad_)


