Una località che fin dal nome desta un po’ di curiosità richiamando il forte legame con l’acqua, eppure ci troviamo nel bel mezzo della Pianura Padana, a pochi chilometri da Ferrara: proprio qui sorge Portomaggiore. ⛵ Si tratta di un piccolo comune emiliano che già nel medioevo aveva una certa rilevanza: difatti Portomaggiore era un importante porto fluviale sul Sandalo (un fiume che oggi non esiste più), nell’enorme bacino del Po, e grazie alla fitta rete di corsi d’acqua naturali e artificiali, questo paese era ben collegato con tutti i fiumi nelle vicinanze e soprattutto con il Mar Adriatico.
Portomaggiore non ha una particolare rilevanza turistica e la sua architettura è mutata notevolmente dopo la 2° guerra mondiale quando dovette essere in buona parte ricostruita, tuttavia qualcuno potrebbe ritrovarcisi di passaggio e fermarsi qui: questo articolo è pensato proprio per voi, così da poter sapere tutto in modo semplice e veloce. 🧭
- 🧭DOVE: a 25 minuti da Ferrara e 55 da Ravenna; si può raggiungere anche in treno da Ferrara e Ravenna
- ⌛QUANTO: basta un’ora
- 📅QUANDO: durante tutto l’anno
👉🏻 Eccovi i consigli su cosa fare e cosa vedere a Portomaggiore:
- 📌 PIAZZA UMBERTO I
- 📌 PIAZZA XX SETTEMBRE
- 📌 STRADE DEL CENTRO STORICO
- 📌 DELIZIA ESTENSE DEL VERGINESE
- 🍽️ COSA MANGIARE
- 🎡 ANTICA FIERA DI PORTOMAGGIORE
- 🧭 VISITARE I DINTORNI
- 🔴 VALE LA PENA VISITARE PORTOMAGGIORE?
📌 PIAZZA UMBERTO I
Piazza Umberto I è il centro di Portomaggiore su cui si affacciano bar e negozi. Qui si trova anche l’elegante Municipio, costruito nella metà ottocento in uno stile che richiama quello classico emiliano.
📌 PIAZZA XX SETTEMBRE
Piazza XX Settembre è formata da un ampio giardino con al centro il Monumento ai Caduti. Il grande edificio novecentesco alle sue spalle, invece, oggi ospita la scuola primaria.
📌 STRADE DEL CENTRO STORICO
Il centro storico di Portomaggiore si sviluppa tra Via Garibaldi, Corso Vittorio Emanuele II, Via Alighieri e Via Bernagozzi, ma vi segnalo anche Piazza Verdi, l’antica Piazza delle Erbe dove si svolgeva il mercato (oggi un parcheggio), la Chiesa della Madonna dell’Olmo, di origine seicentesca e dalla caratteristica forma ovale, e la Chiesa di Santa Maria Assunta, la più importante di Portomaggiore ricostruita completamente dopo i duri bombardamenti della guerra.
📌 DELIZIA ESTENSE DEL VERGINESE
A 10 minuti di auto dall’abitato di Portomaggiore si trova il monumento più celebre del suo territorio: la Delizia Estense del Verginese. Si tratta di una maestosa residenza risalente al ‘500 voluta dalla famiglia Este, i ricchi signori di Ferrara che costruirono numerose altre “delizie” nelle campagne del proprio Ducato. 🏛️. Il palazzo, disposto su due piani e con quattro torri merlate, oggi è visitabile in precise fasce orarie (qui gli orari), al suo interno ospita anche alcuni reperti di epoca romana ritrovati in una necropoli nelle vicinanze. Degno di nota è anche il bel giardino, detto brolo, che venne realizzato in epoca rinascimentale.
🍽️ COSA MANGIARE
Se vi fermate nei dintorni di Portomaggiore dovete anche assaggiare la salama da sugo, la vera prelibatezza locale. Si tratta di un particolare insaccato (diffuso unicamente nella zona di Ferrara) che include diverse parti del maiale, tra cui lingua e fegato, e va mangiato rigorosamente caldo al termine della cottura, l’abbinamento ideale è quello con il purè. Lasciatevi sorprendere!
🎡 ANTICA FIERA DI PORTOMAGGIORE
Da oltre 600 anni l’Antica Fiera di Portomaggiore attrae visitatori da buona parte della provincia di Ferrara e non solo, infatti si stima che nei 4 giorni di fiera raggiungano Portomaggiore oltre 220.000 persone! L’evento si suddivide tra l’intrattenimento musicale, il grande luna park, gli stand di street-food, la tradizionale tombola e l’importante spazio dedicato all’agricoltura in un territorio da sempre legato a questo settore.
🧭 VISITARE I DINTORNI
Vediamo quali sono le località più interessanti da visitare nei dintorni di Portomaggiore:
>>🌊 COMACCHIO: questa è una di quelle mete italiane da visitare almeno una volta nella vita! È piuttosto piccola ma ha un fascino davvero grande: Comacchio è un’autentica città lagunare costruita sui canali, situata a 3 km dal mare e immersa nella suggestiva natura delle Valli di Comacchio. Genuina e incantevole, di Comacchio ve ne innamorerete, ne ho parlato in un articolo che trovate qui.
>>🌳VALLI DI ARGENTA: sono una delle zone umide d’acqua dolce tra le più vaste d’Italia e fanno parte del Parco regionale del Delta del Po. Tra numerosi corsi d’acqua, prati, boschi e una fauna molto variegata, le Valli di Argenta sono il luogo ideale per connettersi con la natura attraverso visite guidate a piedi o in bicicletta, mentre se preferite i musei ne trovate ben due che vi raccontano questo territorio così particolare. Vi lascio qui il link al sito ufficiale per programmare la vostra visita in questo angolo di natura e tranquillità.
>>📍 FERRARA: se non l’avete mai visitata è perchè probabilmente l’avete sempre sottovalutata. Eppure Ferrara è una città sorprendente, con una storia gloriosa alle spalle e tanti monumenti da mostrare ai turisti, ne vale davvero la pena! Ideale da visitare in un giorno, Ferrara ospita l’imponente Castello Estense, l’elegante Palazzo dei Diamanti, la bella Cattedrale, Piazza delle Erbe, il ghetto ebraico con la sinagoga, la casa di Ludovico Ariosto, le caratteristiche vie del centro storico, le tante aree verdi,….. insomma che cosa volete di più?
🔴 VALE LA PENA VISITARE PORTOMAGGIORE?
⚠️ Questo articolo è stato scritto e pensato per chiunque si trovi a Portomaggiore di passaggio e voglia avere qualche informazione su cosa fare e cosa vedere. Non vi consiglio nè di partire da casa appositamente per visitarla nè di includerla in un itinerario della zona, ma se siete nei paraggi e volete fare una sosta questo articolo vi sarà di grande aiuto.
>>> PERCHÈ IL MONTE ROSA SI CHIAMA COSÌ?





