Dortmund è la città tedesca che lega di più il proprio nome alla lunga tradizione industriale del paese, d’altronde è il centro più grande della Ruhr e fino a pochi anni fa non aveva alcuna rilevanza in ambito turistico. 🇩🇪 Oggi le cose stanno lentamente cambiando e Dortmund è sempre più moderna, con ampi spazi verdi e attiva culturalmente; tuttavia viene ancora considerata una città di nicchia per il turismo, ma tra viaggiatori alla ricerca di mete alternative e l’importante traino del mondo del calcio (il Borussia Dortmund è una delle squadre più importanti di Germania), questa città sta accogliendo sempre più turisti provenienti da tutta Europa. ✨ Se siete di passaggio in zona e volete visitare una destinazione inusuale, vale la pena dedicarle qualche ora.
👉🏻 CHE COS’È LA RUHR?
Si tratta di un’enorme area urbana che comprende ben 53 città della Germania e ospita la più alta concentrazione di industrie di tutta Europa. 🏭 Particolarmente importante nel corso del ‘900, quando era il cuore della produzione di carbone e acciaio, la Ruhr è ancora oggi uno dei motori del continente, anche grazie alla sua posizione strategica al centro dell’Europa tra Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo e Francia.
- 🧭DOVE: nella Ruhr tedesca vicino ad altre grandi città come Colonia, Essen e Düsseldorf; si può raggiungere in auto, in treno (da Germania, Francia e Paesi Bassi) e in aereo (tuttavia non ci sono voli diretti dall’Italia)
- ⌛QUANTO: 1/2 giorni
- 📅QUANDO: durante tutto l’anno
👉🏻 Eccovi la risposta alla domanda “cosa fare e cose vedere a Dortmund?“
- 🔍 CURIOSITÀ
- 📍1. CENTRO DI DORTMUND
- 📍2. WESTENHELLWEG
- 📍3. IL MUSEO DEL CALCIO e IL SIGNAL IDUNA PARK
- 📍4. FLORIANTURM e WESTFALENPARK
- 📍5. ALTRO DA VEDERE A DORTMUND
- 🧭6. NEI DINTORNI DI DORTMUND
- 🔴 VALE LA PENA VISITARE DORTMUND?
🔍 CURIOSITÀ
A prima vista si nota subito come Dortmund abbia un volto molto particolare: fu ricostruita quasi da zero con i fondi americani del Piano Marshall, dopo che i bombardamenti della II guerra mondiale avevano distrutto il 98% del suo centro storico e il 66% della grande area urbana cittadina. ⏳ La mancanza di un nucleo storico e di uno stile architettonico e artistico che accomuni gli edifici, fanno di Dortmund una città molto particolare, talvolta definita come una “città ricostruita”. Paradossalmente questo è uno dei motivi per cui vale la vena visitarla e per cui io ho scelto di trascorrerci del tempo e conoscerla da vicino.
📍1. CENTRO DI DORTMUND
Camminare nel centro di Dortmund è un’esperienza interessante ma anche molto straniante, soprattutto per chi è abituato alle città d’arte italiane dove l’architettura, l’arte e l’eleganza la fanno da padrona. 🙄 Dortmund ovviamente è molto diversa e va capita a fondo: quasi tutti gli edifici sono molto simili tra loro, in gran parte realizzati tra la fine degli anni ’40 e l’inizio degli anni ’50, durante il lungo periodo di ricostruzione post-bellico. 🏙️
Tra le tappa da non perdere troviamo piazze come l’Alter Markt, la principale piazza cittadina circondata da birrerie, ristoranti e negozi, e la Hansaplatz, una grande piazza sorta solamente all’inizio del ‘900 che ogni anno a dicembre ospita i famosissimi mercatini di Natale. Tra gli edifici di culto abbiamo la luterana Chiesa di St.Reinoldi, risalente al XIII secolo e ricostruita mantenendo fede al progetto originario ma con una torre più alta e slanciata su cui oggi è possibile salire per apprezzare la vista panoramica; poi c’è la Chiesa di St.Petri, anch’essa ricostruita nel suo stile tardo-gotico ma con l’aggiunta della guglia che era crollata già nel ‘700, al suo interno si trova l’opera cinquecentesca del “Miracolo dorato di Dortmund”, un altare ligneo tra i più belli della Germania; ultima la Marienkirche che custodisce alcune pregevoli opere medievali scampate alla guerra. ⛪
Tra le altre cose da vedere in città vi segnalo il Museo d’arte e storia culturale, con un’ampia collezione che spazia dal neolitico fino al design moderno, e i due municipi, uno di fronte all’altro in Friedensplatz: il nuovo in stile modernista costruito negli anni ’80 e il vecchio in stile neorinascimentale costruito nel 1899 e poi ricostruito semplicato nel dopoguerra. 🏙️
Infine c’è la U-Tower, facilmente riconoscibile per via dell’iconica U in alto, questo fu il primo grattacielo cittadino e oggi è un centro polifunziale che ospita ristoranti, un cinema, l’Ostwall Museum, una libreria e molto altro ancora. 😮


📍2. WESTENHELLWEG
La Westenhellweg è la via dello shopping di Dortmund: tra brand internazionali, gallerie commerciali, fast food, gioiellerie e ristoranti da ogni parte del mondo, è praticamente impossibile non trovare ciò che state cercando. 🛍️ Questa strada è lunga 750 metri, è interamente pedonale ed è una tappa fissa per turisti e cittadini al punto che con i suoi 12mila visitatori all’ora la Westhellenweg è oggi una delle strade dello shopping più frequentate di tutta la Germania!
📍3. IL MUSEO DEL CALCIO e IL SIGNAL IDUNA PARK
Il legame tra Dortmund e il calcio è talmente forte che la città viene abitualmente considerata la patria del calcio tedesco, quindi non è un caso che proprio qui si trovi il Deutsches Fußballmuseum (il museo del calcio tedesco). Al suo interno vengono approfondite tutte le tappe del calcio in Germania attraverso un percorso avvincente e ricchissimo di memorabilia, una vera e propria tappa imperdibile sia per gli amanti del calcio sia per i viaggiatori più curiosi che vogliono scoprire un lato importante della città. ⚽ Il Museo del calcio tedesco si trova appena fuori dalla stazione di Dortmund, nel centro città.
Gli appassionati di calcio sanno bene che a Dortmund merita una visita anche il famosissimo Signal Iduna Park, la casa del Borussia Dortmund, nonché uno degli stadi più “caldi” e famosi di tutto il mondo. Qui è possibile visitare il museo del club, acquistare prodotti ufficiali dallo store e soprattutto fare il tour guidato che vi porta a scoprire da vicino tutti i segreti di questo stadio incredibile (qui c’è il sito ufficiale). 🏟️ Il Signal Iduna Park si trova in periferia e occorre prendere la metro (46 o 42 o 45) per raggiungerlo.
📍4. FLORIANTURM e WESTFALENPARK
Poco fuori dal centro di Dortmund, nella zona sud della città, si trova il Westfalenpark, un enorme parco di 70 ettari che si snoda tra sentieri, laghetti, fontane e aiuole fiorite, il luogo perfetto per poter trascorrere del tempo all’aria aperta. 🌳 Proprio qui si trova anche la Florianturm, la famosa torre televisiva che sfiora i 220 metri ed è diventata uno dei simboli incontrastati della moderna Dortmund post-bellica (costruita nel 1959), se avete abbastanza tempo vi suggerisco di raggiungerne la sommità per ammirare la città dall’alto. 🖼️
📍5. ALTRO DA VEDERE A DORTMUND
Per completare il vostro tour della città vi segnalo anche il Phoenix See, un grande lago nella periferia sud che s’inserisce in un ampio progetto di riqualificazione di un’ex-area industriale, e il giardino botanico di Rombergpark, il più grande al mondo nel suo genere. 💚
🧭6. NEI DINTORNI DI DORTMUND
La posizione strategica di Dortmund la rende un’ottima tappa di passaggio durante un tour della Germania, ideale per chi sta viaggiando in auto oppure in treno (e sto parlando proprio di un interrail). Vediamo quali sono le principali città nei dintorni:
- COLONIA ⛪: una delle città più grandi di tutta la Germania a cui vale la pena dedicare almeno un giorno intero. Colonia è una bellissima sorpresa: una città giovane, dinamica e soprattutto vivibile, famosa in tutto il mondo per il suo maestoso Duomo, ma con tanto altro ancora da mostrare. Per iniziare a conoscerla meglio potete dare un’occhiata a questo articolo.
- DÜSSELDORF 🏙️: la città più vibrante della Ruhr, un cntro economico, culturale e artistico di alto livello situato sulle rive del fiume Reno. Nonostante la relativa vicinanza, Düsseldorf è una città molto diversa da Dortmund, interessante da visitare e con un’architettura ben più moderna; elementi che la rendono una meta turistica molto appetibile.
- HANNOVER 🌳: proprio come Dortmund fa parte di quelle città tedesche che vennero in gran parte ricostruite dopo la 2° guerra mondiale e se vi interessa il genere vale la pena vederla. Il suo simbolo è il bellissimo Neues Rathaus, ma in città meritano una visita anche l’Aegidienkirche (la chiesa senza il tetto), la Promenade (la strada dello shopping) e le vie del centro città. L’articolo completo su cosa fare ad Hannover è qui.
- AMBURGO 💧: una delle città più belle di tutta la Germania con un fascino che si protrae nel tempo, capace di integrare il proprio glorioso passato con un vivace presente. Amburgo dista circa 350km da Dortmund ed è una delle tappe imperdibili di un tour della Germania settentrionale: dal meraviglioso Municipio alla pittoresca zona di Speicherstadt, fino ai due bei laghi nel centro città, Amburgo vale davvero il viaggio!


🔴 VALE LA PENA VISITARE DORTMUND?
✅ Perchè sì? Una città autentica, specchio reale della lunga e travagliata storia tedesca. Ideale da visitare in 1/2 giorni se volete vedere una “città ricostruita” e soprattutto se siete viaggiatori che vogliono uscire dalle classiche rotte turistiche.
⚠️ Perchè no? Le cose da fare non sono tante e la città non è tra quelle che catturano l’occhio. Io vi consiglio di fermarvi solo se siete già in zona oppure se siete appassionati di calcio.
>>> VI PORTO NELLA CITTÀ PIÙ AFFASCINANTE DI TUTTA LA GERMANIA: DRESDA!!





