10 consigli non richiesti per un viaggio a Praga

State organizzando il vostro viaggio a Praga? 🇨🇿 Volete saperne di più sulla capitale ceca? 🏰 Perfetto, questo articolo fa proprio per voi!

Dopo aver trascorso un po’ di tempo a Praga, ho raccolto in un unico articolo 10 consigli per chiunque voglia visitare per la prima volta una delle città europee più in voga degli ultimi anni. Qui non trovate solamente consigli, ma anche impressioni, idee e suggerimenti. Siete pronti? Venite con me a conoscere Praga!! 🇨🇿

Vista di Praga dall'alto del Castello, Cechia
Vista sulla città
Annunci
  1. 📍1. SU E GIÙ PER I QUARTIERI 🌆
  2. 📍2. LOW COST? INSOMMA 💰
  3. 📍3. REPUBBLICA CECA O CECHIA? 🇨🇿
  4. 📍4. CONTANTI? NO, GRAZIE 💳
  5. 📍5. PONTE CARLO 🌉
  6. 📍6. IL CASTELLO 🏰
  7. 📍7. TURISTI, TURISTI OVUNQUE 👥
  8. 📍8. ITALIANI SEMPRE PRESENTI 🇮🇹
  9. 📍9. QUANDO ANDARE? 🗓️
  10. 📍10. COSA VEDERE A PRAGA?👀
Annunci

📍1. SU E GIÙ PER I QUARTIERI 🌆

Preparatevi a camminare tanto. Praga è perfetta da esplorare a piedi, passeggiando tra i suoi affascinanti quartieri e scoprendone tutte le peculiarità. 🧡 Staré Město è quello più antico e vivace della città, qui si trova la grande Piazza della Città Vecchia con il famoso orologio astronomico quattrocentesco che entra in funzione ogni ora richiamando centinaia di persone. Josefov è il suggestivo quartiere ebraico, mentre Nové Město rappresenta la parte più moderna ed elegante di tutta Praga. Infine, superando il celebre Ponte Carlo si arriva a Malá Strana, quartiere realizzato da architetti italiani nel corso del ‘500 e proprio per questo così ricco di fascino, poi c’è Hradčany, la parte più alta della città dove si trova il famoso Castello.

Edifici in Piazza della Citta Vecchia, nel quartiere Staré Město, a Praga, in Cechia
Piazza della Città Vecchia
Annunci

📍2. LOW COST? INSOMMA 💰

L’enorme aumento di turisti negli ultimi anni ha portato a un inevitabile aumento dei prezzi, quindi se state pensando a un viaggio low-cost, Praga non è la meta più adatta a voi. 💶 Nel centro città i prezzi sono uguali o superiori a quelli italiani, specialmente nell’ambito della ristorazione e dei servizi turistici dove la crescita è stata notevole.

📍3. REPUBBLICA CECA O CECHIA? 🇨🇿

Dal 2013 la Repubblica Ceca ha deciso di adottare ufficialmente il nome Cechia. 🇨🇿 Al momento vengono ancora utilizzati entrambi i nomi, ma molte organizzazioni pubbliche e imprese private (tra cui Google Maps) hanno già deciso di adottare il nuovo nome.

📍4. CONTANTI? NO, GRAZIE 💳

La valuta ufficiale della Cechia è la Corona Ceca ma vi suggerisco di non cambiare i vostri soldi perché è assolutamente inutile! 💰 La maggior parte dei negozi e dei ristoranti del centro storico predilige l’uso carta e in alcuni casi è addirittura obbligatoria.

📍5. PONTE CARLO 🌉

Ponte Carlo è il simbolo di Praga. 🇨🇿 Con la sua magica atmosfera, il meraviglioso panorama e le belle statue, Ponte Carlo è molto più di un semplice ponte. Un luogo pittoresco frequentato da turisti, cittadini e artisti, il posto perfetto da cui ammirare il fiume Moldava, la città e il suo grande Castello. 🎨 Semplicemente imperdibile!

Il famoso Ponte Carlo sul fiume Moldava, Praga, Cechia
Ponte Carlo sul fiume Moldava
Annunci

📍6. IL CASTELLO 🏰

Domina dall’alto l’intera città e la sua forma imponente si impone immediatamente allo sguardo. Il Castello di Praga si trova nel quartiere di Hradčany e per raggiungerlo preparatevi a una bella, ma molto faticosa, salita partendo da Malá Strana, nella parte bassa della città. Più che un Castello, si tratta di una vera e propria cittadella fortificata (ve ne ho parlato qui) in cui dovete visitare la Cattedrale di San Vito, la Basilica di San Giorgio, il famoso Vicolo d’Oro e ovviamente le sale del Castello. Degna di nota anche la bellissima vista su Praga, sensazionale! 💙

Il Castello di Praga nel quartiere di Malá Strana visto da Ponte Carlo al tramonto, Cechia
Il Castello di Praga
Annunci

📍7. TURISTI, TURISTI OVUNQUE 👥

Praga ha avuto un incremento di turisti notevole, quasi eccessivo, a seguito dell’avvento delle compagnie aeree low-cost. ✈️ Preparatevi dunque a incontrare turisti in ogni angolo della città, specialmente tra Ponte Carlo e Piazza della Città Vecchia che molto spesso diventano sovraffollate. Purtroppo questo incremento di turisti ha portato la città perdere buona parte della propria autenticità e oggi Praga è a tutti gli effetti un centro cosmopolita e internazionale, ad uso e consumo dei turisti. Insomma se volete fare un viaggio alla ricerca della cultura locale e della vera Cechia andate altrove.

📍8. ITALIANI SEMPRE PRESENTI 🇮🇹

Negli ultimi anni Praga è diventata una delle mete più amate dai turisti italiani. 🇮🇹 Dalle scuole alle giovani coppie, fino alle famiglie e alle persone più anziane: Praga attrae ogni anno decine di migliaia di italiani, quindi non sorprendetevi se attorno a voi sentirete spesso parlare la nostra lingua. Inoltre, state certi che non faticherete nemmeno a trovare guide turistiche e ristoratori italiani che hanno deciso di vivere in questa città.

📍9. QUANDO ANDARE? 🗓️

Praga è una di quelle città adatte a ogni periodo dell’anno. In estate ☀️ le giornate lunghe e calde vi danno l’opportunità di avere più ore di luce a disposizione per visitare la città (in questo periodo tutti i principali monumenti chiudono intorno alle 18), mentre in inverno ❄️ le frequenti nevicate e gli splendidi mercatini di Natale rendono l’atmosfera magica, nonostante le rigide temperature. Se non avete preferenze, io vi suggerisco di andare in bassa stagione evitando il sovraffollamento (quindi da gennaio a marzo e da settembre a novembre).

Il Castello di Praga di notte, in un'atmosfera quasi fiabesca. Praga, Cechia
Il Castello di Praga di notte
Annunci

📍10. COSA VEDERE A PRAGA?👀

Le cose da fare e vedere a Praga in 2/3 giorni non mancano, quindi eccovi un elenco non esaustivo delle tappe principali da non perdere. Di Ponte Carlo e della Piazza della Città Vecchia con l’orologio astronomico ne abbiamo già parlato, così come dell’enorme Castello, a questi si aggiungono l’eccletica Casa Danzante, la Chiesa di Santa Maria di Tyn, l’enorme Piazza San Venceslao (proprio quella da cui prese il via la “Primavera di Praga”), le sinagoghe del quartiere Josefov e il bel lungofiume. Come vi ho già suggerito al punto 1 di questo articolo, per conoscere bene Praga occorre scoprire tutti i suoi quartieri immergendosi nelle vie cittadine e ammirandone la loro diversità.

Annunci
Annunci
Annunci