Tromsø: la porta dell’Artico! 🇳🇴
Ebbene sì, Tromsø si trova proprio all’interno del Circolo Polare Artico ed è il luogo perfetto per vivere esperienze uniche al mondo! ❄️ Con i suoi 70mila abitanti, è delle città più grandi e vivaci di tutto il territorio Artico e permette di vivere emozioni straordinarie che diventano ricordi indelebili una volta tornati a casa. Che aspettate a prenotare il vostro volo? ✈️
Da sua maestà l’aurora boreale, all’emozionante incontro con le renne, fino all’assaggio dei suoi piatti tradizionali (ne ho parlato qui), a Tromsø le cose da fare sono tante e in questo articolo ve ne racconto un’altra: come avere la vista panoramica più bella sulla città grazie alla funivia di Fjellheisen. 🚠 Semplicemente mozzafiato! ❤️
🚡 La funivia in soli 4 minuti vi porta dal centro di Tromsø fino a Storsteinen, a 421 metri sul livello del mare.
🧭 La stazione a monte di Storsteinen si trova sulla cima dell’omonimo colle che domina Tromsø. Da quassò la vista è semplicemente straordinaria: avete ai vostri piedi l’intera città di Tromsø e l’isola di Tromsøya mentre intorno a voi ci sono le splendide montagne che rendono ancora più magico lo scenario. 💙
🌍 IN CHE PERIODO DELL’ANNO MERITA? Dipende tutto da cosa volete vedere. Tra fine novembre e fine gennaio (il periodo in cui il sole non sorge mai) avete una vista stupenda sulla città illuminata mentre siete completamente circondati dalla neve, inoltre, se siete fortunati, tre le ore 19 e le 24 potete tentare di vedere la meravigliosa aurora boreale. Nei mesi estivi, invece, specialmente tra metà maggio e metà luglio il protagonista è il sole di mezzanotte e potete assistere al fenomeno unico per cui il sole non tramonta mai.
🕒 Gli orari di apertura della funivia cambiano in base al periodo dell’anno e alle condizioni meteorologiche, pertanto vi invito a rimanere aggiornati consultando il sito ufficiale. Ci sono corse ogni mezz’ora dalla durata di circa 4 minuti.
💵 Il prezzo base è di 415 NOK (può aumentare in alcuni periodi dell’anno), corrispondente a €35 (applicando il tasso di cambio di febbraio 2025).
🎫 Il biglietto si può acquistare sia online (qui il sito ufficiale) sia in biglietteria. Solitamente non c’è troppa fila, pertanto potete acquistare il biglietto anche sul posto.
🚕 Per raggiungere la partenza della funivia avete tre possibilità:
- in taxi: il modo più semplice e veloce. In centro a Tromsø trovate numerosi taxi in attesa di clienti.
- in bus: ad orari prestabiliti è presente una navetta che parte dal Tourist Shop in centro città e arriva unicamente alla partenza della funivia (qui ci sono gli orari e le info)
- a piedi: sono circa 45 minuti dal centro città (qui trovate le indicazioni) ma non fatelo in inverno perchè tra neve, ghiaccio e buio può essere pericoloso.
🧊 Nei mesi invernali prestate molta attenzione al ghiaccio nel piazzale da dove parte la funivia. Qui è quasi sempre ghiacciato e può diventare molto pericoloso.
❄️IMPORTANTE! Durante i mesi invernali (soprattutto dicembre e gennaio) le temperature stazionano tra -1 e -15 gradi, pertanto è fondamentale vestirsi in modo adeguato. Vi consiglio vivamente di indossare scarponi da neve e un paio di guanti pesanti che permettano l’uso di smartphone e fotocamera (ne trovate su Amazon oppure da Decathlon): restare senza guanti per più di 4/5 minuti può essere davvero difficile e addirittura doloroso. Fidatevi di me.
⚠️ Durante i mesi estivi, una volta arrivati alla stazione a monte, potete fare alcune passeggiate in quota per addentrarvi nella natura norvegese, scoprendo luoghi tranquilli e ammirando stupendi panorami. In inverno, invece, vi suggerisco vivamente di non allontanarvi dalla stazione della funivia (ad eccezione della terrazza panoramica): la neve è molto alta, le temperature sono rigidissime e l’oscurità avvolge tutto.
🍽️ All’arrivo della funivia si trova un bar/ristorante con vista panoramica, aperto durante tutta la giornata e perfetto per fermarsi a mangiare qualcosa. Se state cercando una location di alto livello siete capitati nel posto giusto, assicuratevi un tavolo vicino alle vetrate e non ve ne pentirete.
🚾 All’interno della stazione a monte della funivia si trova un bagno gratuito accessibile a tutti.
🇳🇴 Se state pianificando un bellissimo viaggio a Tromsø, oppure se siete già arrivati in città, qua sotto trovate alcuni degli articoli che ho scritto sulla città (tutti gli altri sono qui). Ogni articolo vi aiuterà a capire meglio questa affascinante città e a sentirvi sempre più a casa, il tutto basato sulle esperienze vissute in prima persona.
🔴Per rimanere aggiornati sui miei viaggi seguitemi su Instagram cliccando sul link (@matteontheroad_)




