Copenaghen è una città affascinante e capace di entrare nel cuore di chiunque la visiti, una di quelle capitali europee da visitare almeno una volta nella vita. 🇩🇰 Tra le tante cose da vedere a Copenhagen (di cui ve ne parlo meglio qui) c’è anche il quartiere di Christiania: un vero e proprio esperimento sociale utopitistico che negli anni ha preso una piega ben diversa. 🌿
👉🏻 Sia che ne abbiate già sentito parlare, e volete sapere se è pericoloso visitare Christiania, sia che non ne sappiate nulla e siate alla ricerca di un approfondimento, questo articolo è un ottimo punto di partenza per avere tutte le info utili su Christiania!
- ♻️CHRISTIANIA
- ❌GLI SVILUPPI RECENTI
- ▶️PERCHÈ COPENAGHEN PERMETTE A CHRISTIANIA DI RIMANERE ATTIVA?
- ⚠️È SICURO VISITARE CHRISTIANIA?
- ♦️È UNA DELLE COSE DA VISITARE A COPENAGHEN?
♻️CHRISTIANIA
📌 Christiania è un quartiere di Copenaghen di 1000 persone, parzialmente autogovernato, fondato nel 1971 da hippies e anarchici che seguirono la scia di Woodstock e dei movimenti hippy che si diffondevano in quegli anni.
📌 Oggi Christiania è in parte autogestita (con il benestare del comune di Copenaghen che ha concesso l’usufrutto del terreno) e offre alcuni servizi ai propri cittadini, inoltre ha propri negozi e proprie fabbriche. La proprietà collettiva e il rispetto reciproco sono alla base dell’ideologia utopistica anarchico-pacifista su cui Christiania si basa.
📌 Nel corso del tempo c’è chi ha definito il quartiere come un esperimento sociale, mentre altri l’hanno definito un’esperienza utopistica: sicuramente Chrisitania nei primi anni della sua esistenza era un luogo unico al mondo, anche se poi le cose non sono andate per il verso giusto.
❌GLI SVILUPPI RECENTI
📌Le cose sono in gran parte cambiate con il passare degli anni e una parte dei valori iniziali sono andati completamente perduti.
📌Tra la musica dal vivo, i negozietti alternativi e soprattutto il libero spaccio di droghe leggere, che Christiania ha sempre annoverato (la cocaina e l’eroina furono bandite solo negli anni ’90 su pressione della città di Copenaghen), il quartiere si è trasformato in una grande attrazione turistica. Tutto questo fino al 2024 quando importanti avvenimenti hanno stravolto Christiania, forse per sempre.
📌Le vecchie case, in alcuni casi vere e proprie baracche, i numerosi senzatetto, la presenza della malavita internazionale dietro allo spaccio di droghe e soprattutto l’abbandono della città da parte dei fondatori, contrariati per aver reso Christiania un mero luogo turistico, hanno portato questo esperimento sociale a cambiare faccia e a non rappresentare più il volere e gli ideali dietro alla sua fondazione.
📌Il 2024 è considerato l’anno dei grandi cambiamenti per Christiania. Dopo che nei 3 anni precedenti si susseguirono ben 4 omicidi e numerosi feriti, soprattutto nell’ambito del traffico di droga, la polizia danese ha finalmente fatto irruzione a Christiania compiendo diversi arresti e mettendo la parola fine allo spaccio. Successivamente sono stati gli stessi cittadini che hanno deciso di chiudere per sempre la tristemente nota Pusher Street avviando una fase di transizione verso un ritorno alle origini.
▶️PERCHÈ COPENAGHEN PERMETTE A CHRISTIANIA DI RIMANERE ATTIVA?
Essenzialmente per 3 motivi:
📍 È ormai una vera e propria attrazione turistica e il Comune di Copenaghen ha dichiarato più volte di trattarla in quanto tale.
📍 Tra Copenaghen e Christiania vi sono “accordi” di reciproco rispetto: la polizia non entra quasi mai a Christiania ma allo stesso tempo il quartiere si impegna a non arrecare danni al resto della città e dal 2024 si impegna anche ad allontanare per sempre lo spaccio di droga dalle sue strade.
📍 Fino al 2023 l’esistenza di Christiania permetteva a Copenaghen di concentrare in un’unica zona ristretta alcune attività illegali, come lo spaccio, mantenendo così tranquillo e sicuro il resto della città. Purtroppo, però, tra le frequenti sparatorie, gli omicidi e la presenza della malavita internazionale, il “limite” è stato ampiamente superato e la situazione è stata risolta drasticamente. Dal 2024, quindi, questa motivazione non può più essere considerata.
⚠️È SICURO VISITARE CHRISTIANIA?
In linea di massima SI, ma ci sono precisi divieti da rispettare (li trovate disegnati sui muri delle case): divieto di correre, divieto di telefonare, divieto di fare foto,….
Vi raccomando di non infrangere questi divieti, molto spesso la giustizia è fai-da-te e l’intervento della polizia non è garantito.
♦️È UNA DELLE COSE DA VISITARE A COPENAGHEN?
È estremamente soggettivo, potrebbe piacervi così come farvi ribrezzo. Vi consiglio di passarci per vedere i coloratissimi murales sulle case, scoprire lo stile di vita dei 1000 abitanti e soprattutto comprendere l’utopia che fu e come si è tristemente trasformata nel corso del tempo.

🇩🇰 Per scoprire meglio Copenaghen e conoscere altri aspetti di questa interessantissima città, vi invito a dare un’occhiata agli altri miei articoli che trovate qui.
>>>VI PORTO AD HANNOVER, IN GERMANIA! CLICCATE QUI!
🔴Per rimanere aggiornati sui miei viaggi seguitemi su Instagram cliccando sul link (@matteontheroad_)


