Arquà Petrarca è un piccolo ma interessante borgo del Veneto circondato dai Colli Euganei. 💚 Non è solo la meta perfetta se state cercando un posto immerso nella tranquillità, ma è anche una delle località del Veneto che vale la pena visitare prima che diventi troppo famosa.
Arquà Petrarca lega chiaramente il proprio nome a quello di uno dei più grandi letterati della storia italiana, Francesco Petrarca. 📜 Questo perchè il celebre scrittore toscano, autore del Canzoniere, decise di trascorrere qui gli ultimi anni della sua lunga vita, in una cornice paesaggistica tranquilla e gradevole che Petrarca amò moltissimo.

- 🧭COME: a 35 minuti da Padova e 45 da Vicenza; uscita “Monselice” dell’autostrada A13
- ⌛QUANTO: 2 ore sono sufficienti
- 📅QUANDO: durante tutto l’anno
👉🏻 Eccovi cosa fare e cosa vedere a Arquà Petrarca in un giorno:
- 🅿️ DOVE PARCHEGGIARE
- 📌1. IL CENTRO DI ARQUÀ
- 📌2. TOMBA DI PETRARCA
- 📌3. CASA DI PETRARCA
- 🧭 NEI DINTORNI
- 🔴 VALE LA PENA VISITARE ARQUÀ PETRARCA?
🅿️ DOVE PARCHEGGIARE
Vi consiglio di lasciare l’auto nella parte bassa del borgo dov’è molto più semplice trovare parcheggio. Il parcheggio a pagamento che ho scelto lo trovate a questo link su Maps, è abbastanza vicino al centro e solitamente offre diversi spazi vuoti.
📌1. IL CENTRO DI ARQUÀ
Il centro di Arquà va scoperto a piedi, lentamente, immergendosi tra i vicoli e apprezzando gli scorci offerti dal borgo. Arquà può essere divisa in due parti: quella più bassa e quella più alta. Nella parte inferiore, a due passi dalla Tomba di Petrarca (ve ne parlo nel prossimo punto), si trova la Fontana del Petrarca che, secondo la leggenda, venne costruita dallo stesso scrittore anche se probabilmente è molto più antica e il poeta ne finanziò solamente il restauro. Vicino troviamo Palazzo Contarini, un grande edificio medievale realizzato dalla ricca famiglia veneta dei Contarini. Salendo per le strette vie si arriva in Piazzetta San Marco dove si affacciano il Palazzo Comunale, la Loggia dei Vicari, che ospitava le riunioni tra i capifamiglia e il vicario durante l’epoca veneziana, e l’Oratorio della Ss. Trinità, una piccola chiesetta romanica risalente al XII in cui Petrarca era solito pregare. Tra un vicolo e l’altro godetevi anche i molti belvedere con la vista sui dolci e verdi Colli Euganei. 💚
👉🏻 COSA SONO I COLLI EUGANEI?
I Colli Euganei sono rilievi isolati nella Pianura Padano-Veneta di origine vulcanica. La loro nascita risale a circa 30 milioni di anni fa quando diversi cicli di eruzioni sottomarine portarono a uno stravolgimento del fondale marino con la formazione di ammassi di roccia e magma.
📌2. TOMBA DI PETRARCA

La grande tomba di Petrarca si trova nel piazzale davanti alla Chiesa di Santa Maria Assunta e venne realizzata in marmo rosso di Verona. ⛪ Il dibattito sull’autenticità dei resti è ancora aperto e continua a suscitare grande interesse: all’interno della tomba infatti si troverebbero i resti di ben due corpi che, dopo le ultime analisi del 2004, apparterrebbero a persone di sesso diverso. Il mistero resta quindi avvolto nella nebbia, considerando anche che il cranio dello scrittore non è mai stato ritrovato.
📌3. CASA DI PETRARCA
In una zona piuttosto tranquilla del borgo di Arquà Petrarca, si trova la casa in cui il poeta passò gli ultimi anni sereni della propria vita. Dopo aver ricevuto in dono l’abitazione dal signore di Padova, Francesco il Vecchio, Petrarca la ristrutturò a proprio gusto facendo realizzare lo studiolo in cui passava le giornate a scrivere e proprio qui morì. Oggi la Casa di Petrarca è diventata un museo che ospita alcuni oggetti personali del poeta, e ne ripercorrere la vita. 🏛️ Per tutte le info su biglietti e orari questo è il link.

🧭 NEI DINTORNI
Il Veneto è una delle regioni più visitate d’Italia grazie all’ampia e diversificata offerta turistica. Prima o dopo aver visitato Arquà Petrarca avete tempo anche per una sosta in altre interessanti località della regione, questi sono i miei 4 consigli nei dintorni:
>>🏰 BORGHI: rimanendo nell’area dei Colli Euganei troviamo alcuni borghi davvero interessanti che si visitano in poche ore. In particolare, vi segnalo Este, Montagnana e Monselice. Tutti e tre sono accomunati dalle importanti strutture difensive che conferiscono ai borghi un fascino medievale ancora presente. Se avete abbastanza tempo potete visitare tutte le principali località dei Colli Euganei in due giorni.

>>🏙️ PADOVA: situata a soli 40 minuti di auto da Arquà Petrarca, Padova è una delle città italiane da visitare almeno una volta nella vita. Con le sue tre vivaci piazze, gli affreschi di Giotto della Cappella degli Scrovegni, la vivacità del centro storico e il famoso orto botanico Patrimonio Unesco, questa città è in assoluto una meta perfetta per trascorrere una piacevole giornata!

>>🚣🏻♂️ VENEZIA: impossibile non nominare Venezia, una delle città più belle del mondo, a un’ora di macchina da Arquà Petrarca. Se volete andarci in auto vi consiglio di parcheggiare a Mestre, in uno dei tanti parcheggi del centro città (ce ne sono anche gratuiti), e da qui proseguire con il treno che in soli due minuti vi porterà a Venezia. Per scoprire tre luoghi “diversi” della città cliccate qui.
>>> ♦️ VICENZA: dista 45 minuti, ma vale la pena andarci. Di Vicenza non se ne sente spesso parlare, eppure è una città sorprendente, ricca di arte e storia, al punto da essere stata nominata Patrimonio UNESCO. Qui tutto ruota attorno alla figura del grande architetto rinascimentale Andrea Palladio che con le sue opere e le sue intuizioni cambiò radicalmente il volto della città rendendola “eterna”. Volete conoscerla meglio? Il mio articolo su Vicenza è qui.
🔴 VALE LA PENA VISITARE ARQUÀ PETRARCA?
✅ Perchè sì? È un borgo interessante ed è totalmente immerso nel dolce paesaggio dei Colli Euganei. Ha un certo fascino.
⚠️ Perchè no? Vale una breve sosta se vi trovate in zona o se fate un mini-tour del Veneto, ma è molto piccolo e non dedicherei più di due ore al borgo.
>>> VI RACCONTO COSA FARE A CASTELFRANCO VENETO!
🔴 Se l’articolo vi è piaciuto e volete rimanere aggiornati sui miei viaggi seguitemi su Instagram (@matteontheroad_)



