Le 5 cose da vedere a Colmar

Cullata dalle acque dei suoi canali, tra ponti romantici, bellissime case a graticcio e strade acciottolate, Colmar è un piccolo gioiello francese che sembra uscito da una fiaba, il posto perfetto da visitare in 1 giorno ❤️.

Scoprite con me le 5 cose da fare e vedere a Colmar, in Francia 🇫🇷

Annunci
  • 🧭COME: dall’Italia si può raggiungere in aereo (aeroporto di Strasburgo, poi treno), in treno (35 minuti da Strasburgo o 40 da Basilea), in auto (4 ore da Milano)
  • QUANTO: una giornata
  • 🗓️QUANDO: i periodi migliori sono in estate (ottimo clima e giornate lunghe), oppure in inverno (per i famosi mercatini di Natale)
Annunci

👉🏻 Ecco cosa fare e vedere in una giornata a Colmar:

  1. 1📍MAISON À COLOMBAGE
  2. 2📍”LA PETITE VENISE”
  3. 3📍CAMMINARE PER LE VIE DEL CENTRO
  4. 4📍RILASSARSI NEL PARC DU CHAMP-DE-MARS
  5. 5📍SCOPRIRE BARTHOLDI
  6. ⏺️​ BONUS: VISITARE STRASBURGO
  7. 🔴 VALE LA PENA VISITARE COLMAR?

1📍MAISON À COLOMBAGE

Le “maison à colombage” 🧡 sono le case tradizionali che caratterizzano l’intera Alsazia, e la stessa Colmar, rendendola davvero affascinante. Le cosiddette “case a graticcio” si distinguono per le travi in legno a vista e sono tipiche del mondo germanico. Il mio consiglio è quello di camminare per le strade del centro storico, scoprendo gli angoli più caratteristici e ammirando le case più belle.

Colmar, non solo si trova a pochi chilometri dal confine con la Germania, ma è stata per anni parte del territorio tedesco (1871-1919 e 1940-1945), oggi è il punto di incontro ideale tra le due culture, non solo nell’arte e nell’architettura ma anche nella cucina, nel modo di vivere e nella …. segnaletica stradale 🇫🇷 🇩🇪!

Annunci

2📍”LA PETITE VENISE”

“La piccola Venezia” di Colmar è il quartiere più pittoresco del centro città 🎨. Una passeggiata in questo delizioso quartiere è imperdibile, qui le case colorate si affacciano sul fiume Lauch e su alcuni canali cittadini creando panorami degni di una cartolina.

Scorci mozzafiato, romantici ponti, fiori, ristoranti e brasserie. “La petite Venise” di Colmar affascina sempre i turisti; certo, il paragone con Venezia è un po’ troppo azzardato, ma resta comunque un quartiere delizioso che sono sicuro vi piacerà molto😍.

3📍CAMMINARE PER LE VIE DEL CENTRO

Il centro di Colmar è un reticolo di strade e vicoli che si intrecciano con i canali 🧡. Camminate per queste strade, fermatevi ad ammirare le case tradizionali e scattate le foto agli scorci più scenografici. Vi consiglio di non perdere la cattedrale di San Martino, il Koïfhus, ovvero il palazzo della vecchia dogana, la Maison Pfister, una delle case più antiche della città, e la Maison des Têtes, sulla cui facciata sono state scolpite ben 106 piccole teste mentre sulla cima della casa si trova una scultura di Bartholdi (nel punto 5 vi spiego chi è).

La bellissima Colmar
Annunci

4📍RILASSARSI NEL PARC DU CHAMP-DE-MARS

Il Parc du Champ-de-Mars di Colmar è il luogo perfetto per una dolce passeggiata nel verde, qui sia i turisti che i cittadini amano passare un po’ di tempo rilassandosi🌲. Fontane monumentali, belle aiuole, panchine, giochi per bambini e poi il monumento all’Ammiraglio Bruat, realizzato direttamente da Bartholdi, uno degli sculturi più famosi del mondo (ma se non sapete bene chi sia leggete il prossimo punto 😉).

Annunci

5📍SCOPRIRE BARTHOLDI

Anche se non avete mai sentito parlare di questo scultore, sicuramente conoscerete la sua opera più importante: la Statua della Libertà a New York 🗽, donata dalla Francia agli Stati Uniti nel 1885. Bartholdi nacque proprio a Colmar e qui ne vanno davvero orgogliosi, la sua casa natale è diventata il Museo Bartholdi che espone i disegni preparatori e alcune delle sue opere, ma ovviamente trovate sculture di Bartholdi anche sulla cima della Maison des Têtes e nel Parc du Champ-de-Mars. Infine, nella prima periferia di Colmar, si trova anche una copia recente dell’originale della Statua della Libertà, realizzata per omaggiare Bartholdi nel centenario della sua morte.

Annunci

⏺️​ BONUS: VISITARE STRASBURGO

Raggiungibile in soli 30 minuti di treno, o 50 di auto, Strasburgo è una città meravigliosa che unisce passato, presente e futuro 🇫🇷 . Le cose da vedere sono tante: si parte dell’affascinante quartiere della “Petite France” circondato da ben 5 canali, si passa per il bellissimo centro storico dove spicca ll’enorme Cattedrale, e si arriva al moderno quartiere europeo con il Parlamento dell’Unione Europea e ricco di aree verdi. Strasburgo è una città che entra nel cuore ❤️. Se siete a Colmar è impossibile non dedicare almeno un intero giorno anche alla vicina Strasburgo.

Annunci

🔴 VALE LA PENA VISITARE COLMAR?

✅ Sì, sì, sì. Senza ombra di dubbio. È una delle località francesi più belle e vi consiglio di abbinarla alla vicina Strasburgo. Non ve ne pentirete.

>>>SE VOLETE SCOPRIRE PARIGI, VI ASPETTO QUI

Annunci

🔴 Per rimanere aggiornati sui miei viaggi seguitemi su Instagram cliccando sul link (@matteontheroad_)

Annunci