Venezia: 3 cose da non perdere

Venezia non può essere paragonata che a sè stessa

J. W. Goethe

Di Venezia si rimane folgorati. Ci si innamora di questa città una calle dopo l’altra, e ad ogni angolo la si ama un po’ di più. Ma è solo passandoci del tempo, e allontanandosi dai luoghi più turistici, che si scopre l’anima profonda di Venezia e la si apprezza ancora di più ❤️.

Io mi sono innamorato di Venezia già da parecchi anni e con i miei articoli cercherò di portare anche a voi la magia unica di questa città! 😍 Qui vi racconto 3 cose che non dovete perdere e che forse non conoscete!

Annunci
  1. 📌1. SUPERMERCATO TEATRO ITALIA (Maps)
  2. 📌2. PUNTA DELLA DOGANA (Maps)
  3. 📌3. GHETTO EBRAICO (Maps)
  4. 🧭 BONUS

📌1. SUPERMERCATO TEATRO ITALIA (Maps)

Un supermercato Despar 🛍️ all’interno di un bellissimo teatro ricco di affreschi, che ha mantenuto alcuni elementi autentici come la forma del palcoscenico e l’elegante balconata. È uno dei supermercati più scenografici al mondo e dove poteva trovarsi se non a Venezia? ❤️

Confesso che la prima volta sono entrato per caso e all’improvviso mi sono ritrovato tra le scansie piene di prodotti a fissare il soffitto affrescato a bocca aperta. Il mio primo impatto è stata una vera sorpresa, poi questo supermercato è diventato una tappa fissa, quante volte può capitare nella vita di comprare pasta, biscotti e salumi tra tutta quest’arte 😍 ?

Il Teatro Italia 🎭 lo riconoscerete facilmente dall’esterno per le sue forme eleganti e originali con la scritta “Teatro Italia” in facciata, anche se in un primo momento non capirete che proprio lì dentro si trovi un fornito supermercato. Si trova in Calle del Pistor, ovvero la strada principale che dalla Stazione porta al Ponte di Rialto.

📌2. PUNTA DELLA DOGANA (Maps)

Punta delle Dogana è il luogo perfetto per godere di un panorama stupendo sul Canal Grande, con il Campanile di San Marco in bella vista, il Canale della Giudecca e l’Isola di San Giorgio. Lo skyline di Venezia da Punta della Dogana merita davvero di essere visto!😍

Oltre a Punta della Dogana, vale la pena visitare l’intero sestiere di Dorsoduro, tra le sue strette calli, i piccoli canali, alcuni celebri musei (le Gallerie dell’Accademia, la Collezione Guggenheim, Ca’ Rezzonico), il scenografico Ponte dell’Accademia, studi di artisti, ristoranti e tanti negozietti alternativi 🖼️.

📌3. GHETTO EBRAICO (Maps)

Un luogo unico e molto diverso dal resto di Venezia 🤎. Si tratta del primo ghetto della storia (la stessa parola ghetto è di origine veneta) ed entrarci lascia una sensazione di affascinante straniamento.

Le case sono alte, alcune hanno addirittura 9 piani, perchè il ghetto si ingrandì molto in pochissimi anni e occorreva rimanere entro i confini stabiliti dalla Repubblica Veneziana che per ben tre volte dovette ampliare la superficie destinata agli ebrei (gheto vechio, gheto novo, gheto novissimo) 🕍. È impressionante vedere come quest’area si trovasse nel cuore della città ma allo stesso tempo ne fosse quasi isolata (di sera venivano anche chiuse tutte le porte di accesso). Ciò è abbastanza evidente sia nella piccola entrata su Fondamenta Cannaregio (Maps) sia in quella del Ponte de Gheto Novo (Maps) dove colpisce molto il colpo d’occhio sulle case che fa sembrare il ghetto un’isola “lontana” dal mondo esterno.

Oggi gli ebrei che vivono qui sono pochi ma quest’area è rimasta ferma nel tempo e attrae turisti da ogni parte del mondo per scoprire un luogo incredibile 😮. Sono presenti ben 5 sinagoghe attive, il Museo Ebraico, alcuni tradizionali ristoranti ebraici, negozi e gallerie d’arte. Un tuffo in un mondo differente che ha tanto da raccontare.

Annunci

🧭 BONUS

Non posso non consigliarvi di visitare l’isola di Burano di cui sono totalmente innamorato 😍. Si tratta dell’isola più colorata del mondo, ad ogni angolo rimarrete a bocca aperta, un concentrato di bellezza senza eguali 🌈 ! Per aiutarvi a scovare i posti più belli di Burano ho scritto questo articolo così che anche voi possiate innamorarvene.

👉🏻 State dicendo che non sapete come arrivare a Burano? Ci penso io, in quest’altro articolo ve l’ho spiegato con grande semplicità.

  • Le case colorate sui canali di Burano
  • Una meravigliosa vista di Burano con le case colorate affacciate su un canale
  • Il tramonto mozzafiato sulla laguna di Venezia da Burano

>>>VACANZE IN VENETO? VI FACCIO SCOPRIRE LAZISE: IL BORGO DEL LAGO DI GARDA!

Annunci