Vi porto a scoprire Piacenza

Situata al confine tra l’Emilia e la Lombardia, Piacenza è una città interessante che potrebbe contare su un ottimo potenziale turistico, sfruttato però nel peggiore dei modi. Si tratta di una città tranquilla, in grado di offrire ai turisti molto di più di quello che pensate, perfetta da visitare a piedi e in giornata, con ampi spazi verdi e un centro storico non molto grande che mostra ancora i fasti del passato durante la lunga signoria dei Farnese. ♦️

Vi porto a scoprire cosa fare e cosa vedere a Piacenza, seguitemi e non ve ne pentirete ! ❤️

Annunci
  • 🧭DOVE: lungo l’autostrada A1 (uscita “Piacenza”), a 35 minuti da Cremona, 1 ora da Milano e 1 ora e 40 da Bologna. Si può arrivare anche in treno da Bologna e Milano.
  • QUANTO: un giorno
  • 📅QUANDO: durante tutto l’anno
Annunci

👉🏻 Eccovi cosa fare e vedere a Piacenza:

  1. 📌 PIAZZA CAVALLI (Maps)
  2. 📌 PIAZZA DUOMO (Maps)
  3. 📌 PALAZZO FARNESE (Maps)
  4. 📌 VIA XX SETTEMBRE (Maps)
  5. 📌 MURA FARNESIANE (Maps)
  6. 📌 BASILICA DI SANT’ANTONINO (Maps)
  7. 📌 ALTRO DA VEDERE A PIACENZA
  8. 🍽️ COSA MANGIARE A PIACENZA
  9. 🅿️ DOVE PARCHEGGIARE A PIACENZA
  10. 🧭 I DINTORNI DI PIACENZA
  11. 🔴 VALE LA PENA VISITARE PIACENZA?
Annunci

📌 PIAZZA CAVALLI (Maps)

Piazza Cavalli è la più importante delle due piazze di Piacenza, oltreché il cuore della città sin dal ‘200. 🎯 La piazza è circondata da bellissimi palazzi tra cui spiccano l’affascinante Palazzo Gotico, il simbolo della città, con la tipica architettura medievale dei palazzi comunali dell’Italia settentrionale, il Palazzo del Governatore con la facciata rosata e in stile neoclassico e la Chiesa di San Francesco, al cui interno i piacentini votarono l’annessione al futuro Regno d’Italia. Il nome della piazza deriva ovviamente dai suoi protagonisti, ovvero i due iconici cavalli in bronzo cavalcati da Alessandro e Ranuccio Farnese, duchi di Parma e Piacenza, che si impongono nella Piazza ai lati del Palazzo Gotico. 🐎

📌 PIAZZA DUOMO (Maps)

Piazza Duomo è la seconda piazza cittadina ed è circondata da bei palazzi color pastello, oltre al Palazzo Vescovile e al Duomo di Piacenza. Proprio su quest’ultimo vale la pena soffermarsi un attimo: venne realizzato utilizzando il marmo rosa di Verona (come il Palazzo Gotico), possiede una grande cupola affrescata dal Guercino e dietro si può scorgere il Campanile che tocca i 72,5 metri ed è visitabile per avere una prospettiva unica su Piacenza. ⛪

Annunci

📌 PALAZZO FARNESE (Maps)

Imperdibile! Il grande Palazzo Farnese ha avuto una storia ricca e travagliata che vale la pena raccontare. Venne costruito nella seconda metà del ‘500 ai confini della città e aveva lo scopo di dimostrare la grande potenza della famiglia Farnese, duchi di Piacenza e Parma che da qui amministravano il territorio. Al termine della loro dinastia (1731) furono i Borbone a impossessarsi del Ducato e a portare tutte le ricchezze custodite nel Palazzo nella loro Napoli. Successivamente fu la volta delle truppe napoleoniche che quando occuparono Piacenza depredarono buona parte delle ricchezze rimaste. ⚔️

Nonostante tutti questi scippi, oggi il Palazzo Farnese ospita la stupenda Pinacoteca con le opere rimaste a Piacenza tra cui un inestimabile Tondo di Botticelli, il fiore all’occhiello del Museo. In realtà, dentro il grande Palazzo Farnese di Piacenza sono ospitati anche altri quattro musei: quello delle carrozze, l’armeria, il Museo del Risorgimento e il Museo Archeologico (con il celebre fegato etrusco). Potete scegliere di visitare un solo museo oppure tutti quelli che volete, il prezzo del biglietto varia in base alla vostra selezione. Vi consiglio di visitarne almeno uno in base ai vostri gusti (io ho scelto la Pinacoteca e ne sono rimasto davvero soddisfatto), è stata una bellissima scoperta che vale la pena pubblicizzare di più! 🏛️

Annunci

📌 VIA XX SETTEMBRE (Maps)

Via XX Settembre è la strada più animata del centro di Piacenza e rappresenta il fulcro dello shopping cittadino. 🛍️La via, chiamata “strada dritta” dai piacentini, è particolarmente importante perché collega Piazza Cavalli con Piazza Duomo, ovvero il centro politico con quello religioso di Piacenza. Oggi è interamente pedonale e vale la pena percorrerla.

📌 MURA FARNESIANE (Maps)

Un bello spazio verde ai confini del centro storico dove ancora oggi si può ammirare un tratto delle mura cinquecentesche che circondavano l’intera città. 🌳 La pista ciclabile e quella pedonale in prossimità delle mura sono ottime per allenarsi o rilassarsi e sono particolarmente amate dai piacentini. Fateci un giretto.

📌 BASILICA DI SANT’ANTONINO (Maps)

La Basilica di Sant’Antonino ha dimensioni notevoli ed è in stile romanico con mattoni a vista. ⛪ Si può entrare gratuitamente per ammirare le opere del modenese Gavasetti e del fiammingo De Longe. Vi consiglio almeno di passarci davanti per vederne le bellissime forme architettoniche.

Annunci

📌 ALTRO DA VEDERE A PIACENZA

Sono 3 le altre cose interessanti che vi segnalo nel centro di Piacenza. 🤔 Innanzitutto la Basilica di Santa Maria di Campagna da dove Papa Urbano II annunciò la prima crociata della storia verso la Terra Santa, qui merita uno sguardo la bella cupola affrescata dal Pordenone. Poi abbiamo le due gallerie d’arte cittadine: la Galleria Ricci Oddi, con grandi opere dell’ ‘800 e del ‘900 italiano tra cui quelle dei Macchiaioli, e la Galleria Alberoni, con pregiati arazzi e importanti quadri tra cui “Hecce Homo” di Antonello da Messina.

Annunci

🍽️ COSA MANGIARE A PIACENZA

L’Emilia Romagna è la terra del buon cibo e anche Piacenza non è da meno. Vanno evidenziati i tre salumi pregiati come la coppa piacentina, la pancetta e il salame, ideali come antipasto in un tagliere misto. Tra i primi piatti, invece, i grandi protagonisti sono ovviamente gli anolini, la tradizionale pasta all’uovo ripiena di Piacenza.

🅿️ DOVE PARCHEGGIARE A PIACENZA

Io ho trovato parcheggio gratuitamente lungo Via IV Novembre (qui Maps) a 10/15 minuti a piedi dal centro, pertanto vi consiglio di fare un tentativo qui. In alternativa, trovate tutti i parcheggi a pagamento cittadini a questo link.

🧭 I DINTORNI DI PIACENZA

La posizione strategica di Piacenza, al centro della Pianura Padana e perfettamente collegata ad altre grandi città, vi offre molte possibilità per prolungare il vostro itinerario, specialmente se avete più giorni a disposizione. Sono 5 i miei suggerimenti, eccoli:

  • 🎻 CREMONA: si trova a 35 minuti da Piacenza e il suo centro storico ha davvero un fascino sorprendente che raggiunge il culmine nell’armoniosa Piazza Duomo. Ma oltre a questo c’è di più, come l’arte dei liutai, la bontà del torrone, l’iconico Torrazzo, insomma Cremona è la città perfetta da visitare in un giorno!

  • 💛 PARMA: distante 45 minuti, la città ducale è un’altra delle eleganti città emiliane e anche quella con i legami storicamente più stretti proprio con Piacenza. Tra l’ottima cucina, il Duomo romanico con il Battistero, le splendida opere d’arte della Galleria Ducale, il Teatro Regio e il Parco Ducale, a Parma non vi annoierete di certo. Cliccate qui per scoprirla da vicino!
Il Palazzo Ducale di Parma, all'interno del Parco Ducale, Emilia Romagna
Parma, il Parco Ducale

  • 🏘️ CODOGNO: a 20 minuti da Piacenza, Codogno è divenuto tristemente famoso nei primissimi mesi della pandemia di COVID-19 quando qui si registrarono i primi casi; in realtà Codogno è molto di più e ci sono stato appositamente per conoscerla meglio e raccontarvela, qui trovate il mio resoconto. Vi basta davvero poco tempo per visitarla tutta, io vi consiglio una veloce sosta se siete di passaggio
  • 🏰 BORGHI PIACENTINI: Castell’Arquato è un affascinante borgo medievale sulle colline di Piacenza, immerso in un’atmosfera storica e a soli 35 minuti di distanza dal capoluogo, è ideale per mezza giornata. Bobbio, invece, si trova in Val Trebbia, a 45 minuti da Piacenza, ed è uno dei borghi più belli d’Italia. Inserito in un contesto ambientale autentico ai piedi dell’Appennino, Bobbio è conosciuto per il suo storico Ponte Gobbo, oltre al bel centro storico. Infine, Grazzano Visconti, distante 20 minuti da Piacenza, è un pittoresco borgo finto-medievale costruito dal nulla nel ‘900 per volontà del nobile milanese Giuseppe Visconti, un “capriccio” che vale la pena ammirare con i propri occhi.
  • 💙 BRESCIA: situata a 1 ora da Piacenza, è una delle città lombarde più interessanti e soprattutto ricche di testimonianze storiche. Si va dai resti archeologici dell’antica Brixia romana, all’armoniosa Piazza della Loggia, passando per l’enorme Museo di Santa Giulia e i due Duomi; Brescia merita davvero una visita! Qui trovate l’articolo completo.
Annunci

🔴 VALE LA PENA VISITARE PIACENZA?

✅ Sì, Piacenza è una città interessante a cui vale la pena dedicare una giornata per conoscerla meglio.

Annunci

>>>SAPETE CHE IN EMILIA SI TROVA UNA GRANDE REGGIA? VI PORTO A COLORNO!

Annunci
Annunci