Sono arrivato a Sorrento pieno di aspettative e la Costiera Sorrentina non mi ha assolutamente deluso: un luogo incantevole e romantico che non si può dimenticare. 😍 Oggi vi porto tra le vie, le piazze e le scalinate di Sorrento in un’atmosfera solare e vivace, raccontandovi cosa vedere e cosa fare a Sorrento e nei suoi dintorni. 💙

Io sono arrivato a Sorrento in auto provenendo da sud durante il mio lungo “on the road” dell’Italia e posso assicurarvi che guidare in Costiera Sorrentina è davvero un’esperienza “ai limiti della realtà” (non adatta a tutti). 🚗 Durante la guida è fondamentale fare molta attenzione a diversi aspetti: il notevole volume di traffico, composto sia da cittadini che da turisti, la guida molto discutibile e avventata degli altri guidatori e i tantissimi pedoni che spesso attraversano incautamente la strada.
- 🧭DOVE: in Costiera Sorrentina, in provincia di Napoli. Si può arrivare in tre diversi modi: in auto da Napoli (1 ora), Pompei (50 minuti) e Salerno (1 ora); in treno da Torre Annunziata (50 minuti); in barca da Napoli (1 ora).
- ⌛QUANTO: 1 giorno per vedere Sorrento. Vi suggerisco di restare almeno 3 giorni scegliendo Sorrento come base per scoprire le zone vicine tra cui Positano, Amalfi e Capri.
- 📅QUANDO: primavera/estate
👉🏻 Eccovi le 7 COSE IMPERDIBILI da fare a Sorrento:
- 📌 AMMIRARE IL PANORAMA SUL GOLFO DI NAPOLI
- 📌 IMMERGERSI NEL CENTRO STORICO
- 📌 PIAZZA TASSO
- 📌 SCOPRIRE LA MARINA GRANDE
- 📌 CERCARE IL MURALES “SORRENTO ART”
- 🍽️ COSA MANGIARE A SORRENTO
- 🧭 SCOPRIRE I DINTORNI DI SORRENTO
- 🔴 VALE LA PENA VISITARE SORRENTO?
📌 AMMIRARE IL PANORAMA SUL GOLFO DI NAPOLI
Il panorama che si può ammirare da Sorrento è davvero stupendo e include l’intero Golfo di Napoli con il profilo imponente del Vesuvio, una parte della Costiera Sorrentina e le isole di Ischia e Procida. 🤩 Il momento migliore per ammirare il panorama è al tramonto, quando il sole si “tuffa” nel Mar Tirreno e iniziano a comparire le prime luci lungo la costa. Davvero imperdibile!
I punti panoramici più belli sono due (cliccando sui luoghi torvate la posizione su Maps):
- Piazza della Vittoria, una vera e propria terrazza sul mare, verdeggiante e circondata da panchine con il “monumento” nel mezzo, questo è uno dei più classici punti di ritrovo per i sorrentini e turisti.
- i giardini davanti alla Villa Comunale da cui è possibile anche raggiungere la Marina Piccola di Sorrento semplicemente utilizzando l’ascensore;
📌 IMMERGERSI NEL CENTRO STORICO

Il centro storico di Sorrento è una continua sorpresa tra negozietti di prodotti tipici, piazzette, ristoranti tradizionali, studi di artisti, chiese, palazzi e ovviamente tanti limoni. 🍋 Il mio suggerimento è quello di camminare senza una meta tra i vicoli della parte storica per scoprire gli angoli più caratteristici della città, solo così potete respirare davvero l’atmosfera di Sorrento. Corso Italia e Via San Cesareo sono le due vie più animate, le strade dello shopping sorrentino. Le piazze più importanti, invece, sono Piazza Tasso (ve ne parlo tra poco) e Piazza Sant’Antonino dove si affaccia la medievale Basilica di Sant’Antonino, il patrono della città. Tra le altre cose da vedere spiccano la Chiesa di San Francesco con il monastero benedettino e il chiostro trecentesco, il Duomo con gli interni barocchi, il Museo Correale con la pinacoteca e l’ampia sezione archeologica, e il Sedil Dominova, l’elegante edificio che nel ‘300 ospitava gli incontri della nobiltà sorrentina.
📌 PIAZZA TASSO
Piazza Tasso è la piazza principale di Sorrento, vivace e trafficata, è un punto di passaggio obbligato durante la visita della città. ✨ La piazza ha una forma irregolare, è attraversata dal Corso Italia e nelle sere d’estate è interamente pedonale. Oltre alle statue di Sant’Antonino (patrono della città) e di Torquato Tasso (scrittore cinquecentesco nato proprio qui), sulla Piazza si affacciano bei palazzi signorili, pizzerie e lo storico Grand Hotel Vittoria dove Lucio Dalla compose la celebre “Caruso”. Da non perdere la vista sul lato nord della Piazza verso la grande gola di tufo e il mare.
Da Piazza Tasso imboccate Viale Caruso per arrivare dopo pochi passi alla vista panoramica sul Vallone dei Mulini. Si tratta di una delle profonde insenature nel tufo presenti nella Penisola Sorrentina che risalgono a circa 30.000 anni f. 🪨 Oggi è in parte visibile dall’alto e offre uno spettacolo interessante con l’antico mulino della città che attraverso i suoi ruderi è testimone della storia che cambia. 🤩

📌 SCOPRIRE LA MARINA GRANDE

Un borgo di mare dentro Sorrento? Esiste davvero. La Marina grande è l’area più colorata della città, oltra a essere la zona che ha mantenuto il legame più forte con il mare. 🌊 Vi sembrerà di essere in un piccolo paese tra stradine e ristoranti tradizionali dove assaporare ottimi piatti a base di pesce fresco; da qui anche la vista è davvero stupenda con Napoli proprio di fronte a voi. Ci si arriva a piedi dal centro città in soli 3/4 minuti.
📌 CERCARE IL MURALES “SORRENTO ART”
Realizzato nel 2018 dallo street artist italiano Tvboy, il murales “Sorrento Art” è divenuto in breve tempo uno dei simboli contemporanei della cittadina. 🎨 Si trova su un muro vicino all’ingresso della Villa Comunale, quasi di fronte al Chiostro di San Francesco, e rappresenta 3 grandi icone che hanno legato il proprio nome a Sorrento ovvero Lucio Dalla, Sophia Loren ed Enrico Caruso.

🍽️ COSA MANGIARE A SORRENTO
Impossibile rimanere delusi dalla cucina campana. Nei miei due giorni trascorsi a Sorrento ho dato la priorità al primo piatto tradizionale per eccellenza: gli gnocchi alla sorrentina, buonissimi, che ho gustato nell’ottimo ristorante “La Basilica” tra i vicoli del centro città; poi mi sono concesso una vera pizza margherita, autentica e straordinaria, presso la pizzeria “Sant’Antonino“. Tra gli altri piatti da assaggiare vi consiglio la treccia di mozzarella campana e la celebre caprese. Per quanto riguarda i dolci si va dalla delizia al limone alla vera granita con i limoni di Sorrento, ma non sono da meno neanche la torta caprese e quella sorrentina. Sono sicuro che in due giorni non avrete altro che l’imbarazzo della scelta! 😉
🧭 SCOPRIRE I DINTORNI DI SORRENTO
La Costiera Sorrentina offre davvero panorami incantevoli e si trova vicino a luoghi altrettanto stupendi. Per questo vi consiglio di sfruttare Sorrento come punto di partenza per andare a:
>>>🌊 CAPRI
Amata e conosciuta in tutto il mondo, l’isola di Capri è uno dei luoghi più iconici del nostro paese. Potete raggiungerla in aliscafo in circa 30 minuti oppure prenotando uno dei tour guidati delle agenzie presenti a Sorrento che spesso offrono anche un tour in nave attorno a all’isola. Dai faraglioni alla Piazzetta, fino alle bellissime passeggiate panoramiche, andare a Capri è davvero un’occasione da non perdere! 😍

>>>💙 POSITANO
Un angolo di paradiso in terra, un borgo stupendo tra cielo e mare. Positano è uno di quei luoghi da vedere almeno una volta nella vita e sono sicuro che vi lascerà un ricordo eterno! 💙 Arroccata su una collina lungo la Costiera Amalfitana, è scelta da migliaia di italiani e stranieri ogni anno come tappa imperdibile durante le vacanze, proprio per questo vi consiglio di evitare l’auto e di andarci in autobus da Sorrento, il viaggio dura circa 40 minuti e vi consiglio di usare questo sito per ottenere tutte le info utili.

>>>🌋 POMPEI
Pompei è davvero un luogo unico al mondo. Non si tratta solo di una delle aree archeologiche romane più affascinanti e conosciute, ma anche di quella meglio conservata perchè qui la città è rimasta cristallizzata al 79 d.C., l’anno della terribile eruzione del Vesuvio. ❤️ Ci si ritrova immersi nell’antica Roma tra basiliche, templi, case e negozi e sembra quasi di poter respirare l’aria della quotidianità di quasi 2000 anni fa. Per arrivare a Pompei da Sorrento potete scegliere l’auto (45 minuti) o il treno (55 minuti). Ne vale la pena!

🔴 VALE LA PENA VISITARE SORRENTO?
✅ Sì, senza ombra di dubbio Sorrento è una delle località da non perdere in Campania. Io vi suggerisco di utilizzarla come punto di partenza per visitare anche la Costiera Sorrentina e le isole campane (tra cui Capri).
>>>VOGLIA DI SUD?! VI PORTO NEL BORGO DELLA POESIA IN CALABRIA! CLICCATE QUI

