Volete vedere il Louvre 🇫🇷 ma non avete a disposizione un intero giorno? Allora sono qui per voi! Vi elencherò i 10 capolavori da non mancare per semplificarvi notevolmente la visita e godervi comunque lo spettacolo imperdibile del Louvre!
In linea generale, se avete abbastanza tempo il mio consiglio è quello di dedicare una giornata intera al museo più visitato al mondo con le sue opere straordinarie che coprono più di 3000 anni di storia. 🏛️ Tra le tante sale, i corridoi e le scalinate del museo francese, sono ben 30.000 le opere esposte, un vero spettacolo!
Vi ricordo che se avete meno di 25 anni e siete cittadini dell’Unione Europea, l’ingresso al Louvre è assolutamente gratuito. ❤️

Ecco i miei 10 consigli su quali capolavori dovete assolutamente vedere al Louvre e perchè!
- ✅ GIOCONDA (Leonardo da Vinci)
- ✅ AMORE E PSICHE (Antonio Canova)
- ✅ LA LIBERTA’ CHE GUIDA IL POPOLO (Delacroix)
- ✅ NIKE DI SAMOTRACIA
- ✅ VENERE DI MILO
- ✅ PORTRAIT DE L’ARTISTE SOUS LES TRIATS D’UN MOQUEUR (Ducreux)
- ✅ L’INCORONAZIONE DI NAPOLEONE (David)
- ✅ MADONNA DELLA VITTORIA (Mantegna)
- ✅ LA ZATTERA DELLA MEDUSA (Géricault)
- ✅ LE NOZZE DI CANA (Veronese)
✅ GIOCONDA (Leonardo da Vinci)
👉🏻Perchè vederla? È il dipinto più riconosciuto al mondo, un’opera all’apparenza semplice ma che nasconde la straordinarietà di Leonardo: dall’incredibile attenzione ai dettagli, all’espressività di quello sguardo enigmatico, fino alla ricostruzione precisa del paesaggio nello sfondo. Non sappiamo ancora con certezza chi fosse la donna dipinta da Leonardo da Vinci e questo alone di mistero ha contribuito a rendere ancora più famosa l’opera e la sua storia. Sono certo che anche voi rimarrete colpiti dallo sguardo della Gioconda.

✅ AMORE E PSICHE (Antonio Canova)
👉🏻Perchè vederla? È il gruppo scultore amoroso più famoso al mondo. Una delle opere che hanno consacrato l’italiano Canova tra i migliori scultori di sempre. Canova rappresenta la scena in cui Amore scende su Psiche per risvegliarla dal profondo sonno in cui era caduta, ma la grandiosità dell’artista emerge proprio dalla scelta precisa del momento: Canova rende la propria opera eterna rappresentando esattamente l’attimo prima del bacio, l’attimo in cui tutto sta per succedere, quel secondo di silenzio in cui il resto del mondo sembra scomparire, il momento magico in cui romanticismo ed erotismo si fondono elegantemente.

✅ LA LIBERTA’ CHE GUIDA IL POPOLO (Delacroix)
👉🏻Perchè vederla? È una delle opere più iconiche della storia francese, che ben rappresenta il desiderio rivoluzionario e repubblicano del popolo. Fu realizzato da Delacroix nel 1830 e da allora è un vero e proprio simbolo del paese. La donna in primo piano, la Marianna, è l’immagine della Francia e dietro di lei tutte le classi sociali lottano per conquistare la libertà contro l’oppressore.

✅ NIKE DI SAMOTRACIA
👉🏻Perchè vederla? È tra le sculture greche più famose della storia e l’abilità tecnica dell’ignoto scultore merita davvero l’attenzione. La dea alata della vittoria, anche senza braccia e testa, è in grado di mostrare tutto il suo dinamismo e un forte senso di movimento, merito di una tecnica sopraffina e di una serie di tecniche che i greci riuscirono a padroneggiare per realizzare statue equilibrate e armoniose. Eccellente anche il vibrante panneggio che aderisce al corpo e crea effetti notevoli. Infine, la sua posizione all’interno del museo è perfetta per esaltarne l’imponenza. La Nike di Samotracia è assolutamente imperdibile!

✅ VENERE DI MILO
👉🏻Perchè vederla? È una delle più celebri statue greche della storia. È alta più di 2 metri e nonostante l’assenza delle braccia resta un’opera sensuale, dotata di fascino e dinamismo. La tecnica è davvero notevole e il panneggio in movimento sulle gambe è un’eccellenza ricorrente di molte delle opere greche.

✅ PORTRAIT DE L’ARTISTE SOUS LES TRIATS D’UN MOQUEUR (Ducreux)
👉🏻Perchè vederla? È una delle opere più innovatrici e alternative del Louvre. Venne realizzata da Ducreux nella seconda metà del ‘700 e fa parte di una serie di autoritratti in espressioni e pose non convenzionali. In questo caso sembra proprio che il soggetto, ovvero l’artista stesso, stabilisca un contatto con noi osservatori, indicandoci e facendoci sentire presi in causa.

✅ L’INCORONAZIONE DI NAPOLEONE (David)
👉🏻Perchè vederla? È un’opera enorme che raffigura un momento chiave della storia francese con tutta la solennità e l’attenzione ai particolari del caso. David impiegò più di 2 anni a completerla e inserì nell’opera solo personaggi realmente esistiti, oltre ai numerosi dettagli legati alla simbologia imperiale. La tecnica e l’uso sapiente della prospettiva solo altri elementi che fanno capire la grandezza e l’importanza dell’opera.

✅ MADONNA DELLA VITTORIA (Mantegna)
👉🏻Perchè vederla? È uno dei capolavori italiani che Napoleone portò con sè in Francia, rimanendone piacevolmente colpito. La Madonna della Vittoria, che si trovava a Mantova, è ricchissima di dettagli, soprattutto nello sfondo (dove si notano anche un corallo rosso e addirittura un cacatua, uccello tipico dell’Australia e inspiegabilmente giunto alla conoscenza di Mantegna), e vede Francesco Gonzaga, signore di Mantova, inginocchiato davanti alla Madonna che attende la sua benedizione.

✅ LA ZATTERA DELLA MEDUSA (Géricault)
👉🏻Perchè vederla? È una delle prime opere del Romanticismo nella storia dell’arte; rappresenta la tragedia navale realmente accaduta a una barca francese davanti alle coste della Mauritania in cui solo pochi marinai riuscirono a salvarsi e a tornare vivi in patria. Il legame con una natura malvagia, lo studio dei dettagli, della luce e dei corpi con quelle espressioni distrutte e straziate da paura e dolore: questi sono tutti elementi che fecero del giovane Géricault (aveva solo 29 anni quando realizzò l’opera) uno degli iniziatori della corrente del Romanticismo.

✅ LE NOZZE DI CANA (Veronese)
👉🏻Perchè vederla? Un’opera maestosa di Veronese (666 x 990 cm) che lo consacrò tra i grandi della pittura italiana del ‘500. È un’altra delle opere rubate da Napoleone che non sono più rientrate in Italia. Veronese cambia ambientazione a questa scena biblica portando le nozze di Cana in uno spazio classico tra colonnati, palazzi e balaustre. Le vesti sono eleganti e ogni personaggio è tipizzato, grande attenzione anche a tutti i cibi presenti sul tavolo realizzati con enorme attenzione.

🇫🇷 Siete pronti a fare il vostro viaggio a Parigi e a scoprire tutta la città? Vi lascio qui altri articoli che vi potranno essere molto utili per scoprire alcuni lati che forse ancora non conoscete della capitale francese! Date un’occhiata qui 👇🏻
🔴 Spero che questa “Guida-facile” vi sia stata utile per orientarvi nell’enorme Louvre, se avete altre domande potete seguirmi su Instagram (@matteontheroad_)
