Cosa fare e vedere a Spello, il borgo fiorito (Umbria)

L’Umbria è una regione davvero meravigliosa perchè nonostante le sue piccole dimensioni racchiude tutto ciò che si può chiedere: straordinarie bellezze artistiche, storiche e paesaggistiche, tra dolci colline, piccoli borghi e città d’arte. 💚

Spello è una tappa imperdibile di un viaggio in Umbria, uno di quei borghi che nella vita va visitato almeno una volta e che rimane nel cuore per sempre. 🧡 Camminando tra i vicoli fioriti del borgo ci si imbatte in angoli da cartolina e panorami stupendi, assaporando la lentezza di un piccolo paese che conserva ancora gran parte della propria autenticità. Insomma, che cosa volete di più? Vi racconto tutto ciò che c’è da fare e da vedere a Spello, seguitemi !! 😉

Annunci
  • 🧭DOVE: a 10 minuti da Assisi, 20 da Perugia, 50 da Terni, 1 ora e 50 da Roma; potete arrivarci anche in treno da Firenze, Foligno e Roma.
  • QUANTO: Spello si visita in mezza giornata, ma prendetevi almeno un weekend per visitare anche i dintorni.
  • 📅QUANDO: durante tutto l’anno.
Annunci

👉🏻”Cosa fare e vedere a Spello?” Ora ve lo dico io:

  1. 📌 I VICOLI FIORITI DI SPELLO
  2. 📌 LE PORTE ROMANE
  3. 📌 LA CAPPELLA TEGA
  4. 📌 CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE
  5. 📌 ALTRO DA VEDERE A SPELLO
  6. 🍽️ ASSAGGIARE I PRODOTTI LOCALI
  7. 🧭 I DINTORNI DI SPELLO
  8. 🔴 VALE LA PENA VISITARE SPELLO?

📌 I VICOLI FIORITI DI SPELLO

I bellissimi vicoli fioriti di Spello sono la vera anima del borgo, un tripudio cromatico di piante, fiori e colori che dipingono il centro storico. 😍 Durante tutto l’anno molte finestre sono decorate al punto da diventare opere d’arte e quasi tutte le stradine del centro storico (interamente pedonale) sono abbellite da piante e fiori in quella che sembra una tela dipinta con cura. 💐 Il culmine, però, viene raggiunto tra maggio e luglio quando gli spellani si sfidano nel popolare concorso “finestre, Balconi e Vicoli fioriti” che premia gli angoli più affascinanti del paese!

Se invece volete visitare questo borgo in un’occasione ancora più speciale e godervi uno degli eventi floreali più importanti d’Italia, dovete assolutamente venire a Spello in occasione del Corpus Domini (la nona domenica dopo Pasqua) quando si svolge l’Infiorata. Le strade del borgo si riempiono di veri e propri tappeti di fiori realizzati da maestri infioratori che impiegano un intero anno per dare vita alle proprie opere (maggiori informazioni le trovate sul sito ufficiale)! 🌷

Annunci

📌 LE PORTE ROMANE

Le mura di origine romana che circondano ancora oggi il borgo sono le meglio conservate d’Italia e testimoniano l’importanza che ebbe Spello durante la gloriosa epoca romana. 🧡
Di particolare importanza, sono le 3 porte monumentali, ovvero: Porta Consolare, Porta Venere e Porta Urbica. Conosciamole più da vicino:

Annunci

📌 LA CAPPELLA TEGA

La Cappella di Sant’Anna, o Cappella Tega, si incontra quasi per caso passeggiando tra le vie del borgo di Spello (all’angolo tra Via S. Angelo e Via Consolare) affacciata su una graziosa piazzetta.
La Cappella Tega, inizialmente parte di un antico ospedale, venne riscoperta solo alla fine dell’ ‘800 quando un sarto, Pietro Tega, notò che dietro l’intonaco della sua bottega si celavano stupende opere d’arte. 🎨 Oggi è possibile ammirare questa Cappella solamente dall’esterno, grazie ad un’ampia vetrata che permette di osservare il pregevole ciclo di affreschi risalente addirittura al ‘400 (probabilmente opera dell’artista rinascimentale Nicolò di Liberatore e di un suo collaboratore anonimo).

Annunci

📌 CHIESA DI SANTA MARIA MAGGIORE

La Chiesa di Santa Maria Maggiore è una delle più famose dell’Umbria e vi consiglio assolutamente di visitarla. ⛪
L’interno è in stile barocco e ha un’unica navata, ma qui il vero gioiello si trova nella Cappella Baglioni dov’è conservato il ciclo pittorico del Pinturicchio, il più bello tra quelli realizzati dal pittore umbro. 🎨 Questo ciclo di affreschi venne terminato nel 1501 ed è particolarmente interessante per la ricchezza di colori, lo stile rinascimentale e la fedeltà ai dettagli. Le tre importanti opere della Cappella sono: l’ “Annunciazione”, la “Disputa di Gesù coi dottori” e “L’adorazione dei pastori”. Nel presbiterio della chiesa, invece, potete ammirare ben due affreschi del Perugino.

Annunci

📌 ALTRO DA VEDERE A SPELLO

Tra chiese, musei e palazzi, le cose da scoprire a Spello non sono finite, e il miglior modo per vederle tutte è passeggiare tra i vicoli perdendosi. 🤎
Tra le altre cose da vedere vi suggerisco la Chiesa di Sant’Andrea che ospita alcune opere di rilievo tra cui la “Madonna in trono e Santi” del Pinturicchio e “San Gioacchino incontra Sant’Anna” di Dono Doni. Se invece preferite un museo c’è Palazzo Canonici che ospita la Pinacoteca, qui sono custodite soprattutto opere di grandi artisti umbri. Infine, dal 2018 è possibile visitare la “Villa dei Mosaici”, una domus risalente all’epoca romana e riscoperta solamente nel 2005, il suo enorme pavimento a mosaico è una vera e propria opera d’arte grande circa 500 metri, un tesoro tutto da ammirare.

Annunci

🍽️ ASSAGGIARE I PRODOTTI LOCALI

Vi avviso che a Spello si mangia davvero bene e la scelta tra i piatti locali è ampia. 😋
Il prodotto tipico per eccellenza è l’olio di oliva che qui dovete proprio gustare con le tradizionali bruschette umbre (uno dei classici antipasti regionali). Anche il tartufo nero pretende la sua parte, specialmente come condimento per la squisita pasta al tartufo, magari con gli stringozzi (tipici di Spello e simili alle pappardelle). E poi ci sono i taglieri di salumi e formaggi, una vasta scelta all’interno della grande tradizione regionale (vi suggerisco il prosciutto umbro e il pecorino). Infine vi segnalo la torta al testo (che non è un dolce), un’ottima alternativa per un pasto veloce, da abbinare agli ottimi salumi locali.

Annunci

🧭 I DINTORNI DI SPELLO

L’Umbria è una regione stupenda che si può visitare a tappe grazie alla breve distanza tra le diverse località. Dai borghi storici, ai capolavori dell’arte, fino al territorio variegato, ogni viaggiatore può trovare in Umbria ciò che più desidera. Qui trovate le mie idee per scoprire i dintorni di Spello in base alla vostre preferenze:

  • 🌱 AMBITO NATURALISTICO: a 15 minuti da Spello si trova un posto che qualcuno ha provato davvero a chiamare “paradiso”, sto parlando delle Fonti del Clitunno. Un’oasi di tranquillità e pace tra bellissimi specchi d’acqua limpida, magnifici alberi che vi si riflettono, maestosi cigni e piccoli sentieri nella natura. Le Fonti del Clitunno sono conosciute sin dall’epoca romana e hanno affascinato letterati e artisti nel corso degli anni, tra questi Virgilio, Plinio il Giovane, Lord Byron e Giosuè Carducci; rimarrete sorpresi dalla bellezza di questo luogo “magico”. In alternativa, a 50 minuti da Spello potete ammirare le maestose Cascate delle Marmore, tra le più alte d’Europa di tipo artificiale, vi consiglio di verificare prima gli orari di apertura qui.

  • 🏛️ BORGHI: l’Umbria è una regione davvero splendida e se anche voi siete amanti dei borghi avrete davvero l’imbarazzo della scelta. In particolare ve ne consiglio due nelle vicinanze: Assisi e Spoleto. Assisi (solo 10 minuti da Spello) è una delle località più famose dell’Umbria, culla di tesori artistici meravigliosi, tra cui la Basilica di San Francesco affrescata da Giotto, la Rocca Maggiore che sovrasta il paese, il Tempio di Minerva, il Palazzo del Capitano del Popolo e moltissimo altro ancora. Spoleto, invece, dista 20 minuti da Spello ed è un po’ più grande ma se non la conoscete sarà per voi una vera sorpresa, dalla bellissima Piazza del Duomo alla Rocca Albornoziana fino all’anfiteatro romano e al famoso Ponte delle Torri, scommetto che vi piacerà molto!
Annunci

🔴 VALE LA PENA VISITARE SPELLO?

✅ Sì, è un borgo ricco di fascino e storia che vale la pena visitare. Spello è tra le mete top di tutta l’Umbria!

Annunci

>>>VI PORTO A TERNI! SCOPRITELA CON ME! CLICCATE QUI

Annunci