Pisa è davvero una tappa imperdibile della Toscana, una città stupenda che richiama turisti da ogni parte del mondo. ❤️ Sono stato più volte a Pisa e in due di queste non ho potuto fare a meno di salire sulla Torre pendente, il simbolo indiscusso della città. Ma andiamo con ordine:
📍 Sono sicuro che uno dei motivi per cui avete scelto di visitare Pisa è proprio per vedere da vicino la sua famosissima Torre, uno dei monumenti italiani più celebri nel mondo. Oltre alla Torre pendente, però, le cose da vedere in questa città sono tante, e le trovate tutte nel mio articolo dove vi racconto il meglio da vedere a Pisa. 😉
🏛 La Torre di Pisa si trova in Piazza del Duomo, rinominata “Piazza dei Miracoli” da Gabriele D’Annunzio che rimase estasiato alla vista di tanta bellezza in un unico luogo. Rientra di diritto tra le piazze più belle del mondo, grazie ai capolavori architettonici che accompagnano la Torre, ossia il Duomo, il Battistero e il Camposanto.
📌 LA TORRE DI PISA
In origine doveva essere semplicemente il campanile al lato della Cattedrale, ma oggi la Torre è la “star” indiscussa della Piazza: alta 57 metri, con una pendenza di 3,97°, e ben 250 gradini! Salirci almeno una volta nella vita è un vero e proprio un must! 😍 La caratteristica pendenza è dovuta a un importante cedimento del terreno, sin dalle fasi iniziali della costruzione, che rese così molto più lunghe e complicate le operazioni. Pensate che alla fine ci vollero ben 199 anni per completare la Torre di Pisa: dal 1173 al 1372, con frequenti pause dovute ai cedimenti. Nel corso degli anni successivi sono stati numerosi gli interventi di restauro tra cui gli ultimi, terminati nel 2011, che dovrebbero garantire stabilità all’edificio per i prossimi 300 anni.
🎟️ BIGLIETTI
- ♦️DOVE: sul sito ufficiale per evitare le code e scegliere liberamente la fascia oraria in cui salire OPPURE presso la biglietteria in Piazza (alla destra della cattedrale, di fianco al museo delle sinopie).
- ♦️QUANDO: io vi consiglio di acquistare i biglietti online in anticipo, altrimenti sarete costretti ad adattarvi ai pochi orari ancora disponibili (specialmente in alta stagione).
- ♦️PREZZI: è bene chiarire che non esistono biglietti solo per la Torre, ma combinazioni di biglietti che comprendono alcuni, o tutti, i monumenti della Piazza. Nello specifico, sono 2 le formule che comprendono la Torre:
- Torre + Cattedrale = 20€
- Tutti i monumenti di Piazza dei Miracoli + Museo dell’Opera + Museo Sinopie = 27€
- ♦️RIDUZIONI: NON sono previste riduzioni per la Torre, ad eccezione delle persone disabili con accompagnatore
- ♦️LIMITAZIONI: i minorenni devono essere obbligatoriamente accompagnati. Io lo sconsiglio sia a chi ha difficoltà motorie e/o cardiocircolatorie (il pavimento è a tratti scivoloso e sconnesso, e le scale non sono larghissime), sia a chi soffre particolarmente le scale a chiocciola
- ♦️DURATA: la visita dura circa 30 minuti
- ♦️ZAINI E BAGAGLI: devono essere tutti depositati presso il guardaroba, recatevi prima alla biglietteria in Piazza
- ♦️ORARI: la fascia oraria in cui effettuare la visita va prenotata al momento dell’acquisto del biglietto. Fate molta attenzione all’orario perchè in caso di ritardo non sarà più possibile effettuare la visita.
📷 L’eccezionale vista dall’alto comprende tutta la Piazza dei Miracoli con un’inedita vista sulla Cattedrale e sul Battistero, ma anche sui tetti dell’intera città di Pisa fino alle dolci colline all’orizzonte. Al piano più alto hanno sede le campane, pensate che la più grande arriva a pesare ben 2600kg! Anche la salita alla Torre ha il suo fascino con la scala a chiocciola che man mano che si sale inizia a far sentire tutta la pendenza dell’edificio, un’esperienza veramente interessante!
>>> PISA OLTRE LA TORRE?! CLICCATE QUI E SCOPRITE QUESTA BELLISSIMA CITTÀ!
Spero che questa guida facile sia stata utile😊, se però avete altre domande potete contattarmi nel modulo qui in basso, oppure su instagram (matteontheroad_)



