Cosa vedere a Dozza: il borgo dei murales (Emilia Romagna)

Dozza si trova in provincia di Bologna, a soli 3 minuti dalla trafficata Via Emilia, ma qui vi sembrerà di entrare in un’altra dimensione dove regnano tranquillità, arte e autenticità. Sono sicuro che ve ne innamorerete!! ❤️

Un borgo unico in Italia, un vero e proprio museo a cielo aperto dove i protagonisti sono i meravigliosi muri dipinti che rendono ogni casa un’opera d’arte. 🎨 Artisti nazionali e internazionali partecipano con grande entusiasmo all’evento della “Biennale del Muro dipinto”, una manifestazione che non ha eguali nel mondo e che ogni volta rende Dozza ancora più bella! 💚

Annunci
  • 🧭DOVE: a 10 minuti da Imola, 25 minuti da Bologna, 40 minuti da Ravenna, 1 ora da Rimini
  • QUANTO: il borgo è piuttosto piccolo e occorrono circa 1/2 ore per vederlo
  • 📅QUANDO: tutto l’anno
Annunci

🅿️ Dove parcheggiare a Dozza? Non ci sono grandi problemi di parcheggio. Io vi consiglio il parcheggio di Piazza Fontana (Maps) o quello più piccolo, ma gratuito, di Via Calanco (Maps).

🚶🏻‍♂️ Come visitare Dozza? Dozza si visita solamente a piedi, è davvero piccola e perfetta per tutti. Non ci sono nè barriere architettoniche nè dislivelli.

📍 Cosa vedere a Dozza? Sono due gli aspetti più belli di questo piccolo borgo: i celebri muri dipinti e la possente Rocca Sforzesca. Andiamo con ordine:

🌈 MURALES

Ogni due anni, sin dal 1960, si tiene la “Biennale del muro dipinto” che richiama artisti da tutto il mondo. Le tele sono le case, il museo è l’intero borgo; una meraviglioso galleria d’arte a cielo aperto come nessun’altra al mondo.

Sono tante le opere iconiche che da anni trovano il loro spazio sui muri delle case dozzesi, e ogni due anni nuove opere vanno ad aggiungersi, rendendo la visita a Dozza sempre interessante. Non esiste una mappa ufficiale con la posizione di tutte le opere, perché semplicemente camminando tra le vie del borgo riuscirete a vederle proprio tutte, qui di seguito trovate quelle che mi hanno colpito di più ❤️:

📍Koncept “Dozza” è il famoso murale del francobollo, una delle opere più affascinanti e fotografate. 😉 È stata realizzata dall’artista ceco Strjecek e si trova in una piccola piazzetta, Piazza Carducci, appena all’ingresso di Dozza (entrando dal lato opposto alla Rocca).

Annunci

📍Arcobaleno è un’altra bella opera che si trova in Piazza Zotti, vicino al Palazzo del Comune, all’ombra del campanile. 🌈 L’opera si adatta sapientamente al contesto urbano-storico ed è tra le più belle e colorate del borgo. Rimanendo su Piazza Zotti, potete ammirare anche il paesaggio collinare in cui è dolcemente immerso il borgo di Dozza.

Annunci

📍 Il respiro del drago è uno dei murales più incantevoli. I colori vivi, le forme sinuose, le dimensioni enormi, sono tutti elementi che rendono quest’opera straordinaria! Si trova lungo via Edmondo de Amicis ed è assolutamente impossibile non vederla. 🐉

📍 Two women chatting sfrutta le persiane (o “scuri” come si chimano in provincia di Bologna) e le integra perfettamente nell’opera. Si trova in Via de Amicis, una delle due vie principali del borgo.

📍 L’intera via Edmondo de Amicis è un bella passeggiata tra stupende opere d’arte di stili molto diversi, qui in basso potete vedere l’esplosione di colori su entrambe le facciate di un edificio che sormonta la via e che regala uno spazio scenico davvero magico.

Annunci

📍Via XX Settembre, parallela a Via de Amicis, è l’altra strada principale del borgo. Anche qui sono numerosissimi i murales che vanno da bai paesaggi urbani a curiose opere astratte, fino a simpatici personaggi.

📍 Corto Maltese è il protagonista di una delle opere più fotografate che rappresenta il celebre personaggio dei fumetti che idealmente giunge proprio a Dozza. Il murale si trova all’inizio di Via XX Settembre.

📍 Qui trovate altri bellissimi murales degni di nota, cliccandoci sopra potete ingrandire la foto:

Annunci

🏰 ROCCA DI DOZZA

Imponente e austera, la Rocca di Dozza fu costruita già nel ‘400 per volontà della celebre Caterina Sforza. Nata per scopi militari, è diventata successivamente una residenza privata per importanti famiglie nobiliari della zona, come i Campeggi e i Malvezzi. Le due possenti torri, particolarmente suggestive, offrono una bellissima vista sull’area collinare circostante.

💶 Il costo è di 5 Euro (verificare alla biglietteria eventuali sconti per specifiche classi di persone)

🕓 Gli orari sono facilmente consultabili su questo sito

Annunci

🧭 I DINTORNI

Eccovi 4 consigli per scoprire mete interessanti nei dintorni di Dozza:

🏙️ A 15 minuti di auto da Dozza c’è IMOLA, una città davvero interessante che meriterebbe più attenzione in ambito turistico. L’enorme Rocca è davvero straordinaria, ma ci sono anche le belle vie del centro storico e il celebre autodromo, che in certe giornate viene aperto per essere percorso a piedi (qui il sito ufficiale). Per scoprire tutte le cose da fare a Imola e farvi un’idea della città, aprite questo articolo!

La storica Rocca Sforzesca nel centro di Imola, Emilia Romagna
La Rocca Sforzesca di Imola

⛲ A 10 minuti di auto da Dozza, CASTEL SAN PIETRO TERME vi dà il proprio benvenuto. Il suo centro storico di origine medievale è piccolo e facilmente percorribile a piedi, ma la caratteristica principale di questa località in provincia di Bologna è il suggestivo Viale delle Terme che porta fino alle fonti termali, vera e propria fortuna del paese. La Fonte della Fegatella, situtata lungo Viale Terme, è accessibile a tutti ed è possibile assaggiare un’acqua molto salutare per il benessere del corpo e del fegato. Un’altra cosa che vi suggerisco di fare è scoprire l’oasi di pace del Giardino degli Angeli, un bellissimo giardino dedicato a tutti coloro che purtroppo contro le malattie rare non hanno avuto fortuna, un luogo intimo e unico nel suo genere, difficile da spiegare a parole (qui il sito ufficiale). Per scoprire meglio Castel San Pietro, con tante altre curiosità e cose da fare, date un’occhiata a questo articolo!

Il tranquillo Laghetto Scardovi a Castel San Pietro Terme, tra alberi, tante anatre e comode panchine
Il Laghetto Scardovi

🏰 A 45 minuti da Dozza, si trova il bel borgo di BRISIGHELLA, uno tra “I Borghi più belli d’Italia”. All’ombra dei tre colli che dominano il paese, e a due passi dal Parco della Vena del Gesso (Patrimiono UNESCO), il borgo di Brisighella è perfetto da visitare in mezza giornata andando alla scoperta della vivace piazza Marconi, la suggestiva Via degli Asini e la Rocca Manfrediana. Qui vi racconto Brisighella in dettaglio!

Brisighella con i palazzi colorati nel centro città
Brisighella e il suo centro storico
Annunci

🔴 VALE LA PENA VISITARE DOZZA?

✅ Assolutamente sì! Un piccolo borgo unico al mondo, un fantastico museo a cielo aperto!

Annunci

>>> VI PORTO ALLA SCOPERTA DI 14 SCORCI ITALIANI CHE (FORSE) NON CONOSCETE!!!

Annunci

👉🏻 Spero di aver risposto alla domanda “cosa vedere a Dozza?” se però avete altri dubbi potete contattarmi su Instagram (@matteontheroad_)

🔴 Per rimanere aggiornati sui miei viaggi seguitemi su instagram cliccando sul link (@matteontheroad_)

Annunci