Benvenuti nel Gargano, in quella bellissima regione che è la Puglia!! ❤️ Terra di natura selvaggia, bellissimi borghi, mare cristallino, splendide spiagge e buona cucina. Una vera magia tutta da scoprire!


☀️ QUESTO ITINERARIO È IDEALE PER chi visita il Gargano per la prima volta e vuole scoprire il suo territorio variegato, tra borghi storici, natura selvaggia e bellissime spiagge. Perfetto per chi ama gli “on the road” e vuole unire un po’ di relax alla visita di splendide località.
- ⌛ DURATA: 2 giorni (allungabile a 3)
- 📅PERIODO: da metà aprile a inizio ottobre
- 💶BUDGET: medio-basso
- 🚗 MEZZI: auto (unico mezzo disponibile, non esistono treni nel Gargano)
🗺️ Ho costruito per voi un itinerario di 2 giorni (estendibile fino a 3 o 4) che può essere modulato sulla base delle vostre esigenze. Per ogni luogo che vi consiglio ho inserito anche la posizione su Maps e una breve spiegazione sul perchè dovete visitarlo.
🖊️ ITINERARIO SINTETICO
| Giorno 1 | Giorno 2 | Giorno 3/4 (eventuali) | |
| Tappa 1 | 📍 Vieste | 📍 Peschici | 📍 Visita di Rodi Garganico 📍 Relax sulle spiagge 📍 Escursioni nella natura |
| Tappa 2 | — | 📍 Vico del Gargano | |
| Base | 🏠 Foce Varano/Peschici | 🏠 Foce Varano/Peschici |
🖊️ ITINERARIO ANALITICO
- 🛏️ DOVE DORMIRE
- 📌 1° GIORNO – VIESTE
- 📌 2° GIORNO – VICO DEL GARGANO & PESCHICI
- 📌 3° GIORNO EVENTUALE
🛏️ DOVE DORMIRE
Qui trovate due diverse possibilità in base alle vostre preferenze:
- DORMIRE A FOCE VARANO: in posizione tranquilla sul Lago di Varano, qui trovate alloggi e ristoranti a prezzi più contenuti rispetto alle altre celebri località del Gargano. Inoltre potete concedervi una passeggiata in questo ecosistema unico, tra il lago, il mare e la palude di Varano.
- DORMIRE A PESCHICI: la posizione è sicuramente migliore, ma gli alloggi hanno prezzi molto più alti (specialmente in estate). Questa è la soluzione perfetta se volete avere tutte le comodità a portata di mano.
📌 1° GIORNO – VIESTE
✔️ Vieste
📍 COSA VEDERE A VIESTE
La 1° tappa di questo itinerario è Vieste, la “capitale del Gargano“, a cui vale la pena dedicare tutta la prima giornata. 🚙 Affacciata sul Mar Adriatico e immersa nella più classica atmosfera mediterranea, Vieste unisce la sua anima marittima con quella romantica, ma ora andiamo a conoscerla meglio. ❤️
Il modo migliore per scoprire Vieste è perdendovi nelle vie del centro storico e cercare gli angoli più scenografici, dal Duomo al Castello Svevo, fino alla Marina Piccola. Ovviamente non potete mancare i simboli del borgo: la Scalinata dell’Amore (Maps), dedicata alla leggenda di Cristalda e Pizzomunno, uno dei luoghi più romantici d’Italia, ma anche la spiaggia di Pizzomunno (Maps), dove sorge il vero simbolo di Vieste, una grande roccia calcarea alta 25 metri che si erge isolata tra la sabbia e il mare. Infine, non potete mancare la vista panoramica sulla spiaggia di Vieste, qui i boschi e le colline scendono fino alla spiaggia e al mare creando un bellissimo effetto (Maps).
💘 LA LEGGENDA DI CRISTALDA E PIZZOMUNNO A VIESTE
⏳ La famosa leggenda popolare racconta di Pizzomunno, un giovane pescatore innamorato della sua Cristalda al punto di giurarle amore eterno. Le malvagie sirene degli abissi, però, innamorate del giovane e da lui rifiutate, per vendetta trascinarono la dolce Cristalda negli abissi, costringendo Pizzomunno a cercarla invano fin quando, colmo di rabbia e dolore, si pietrificò trasformandosi nella famosa roccia del Pizzomunno. Solamente una volta ogni cento anni Cristalda può riemergere dagli abissi e Pizzomunno ritornare alla sua forma umana per poter rivivere ancora una notte di vero amore. Oggi Pizzomunno è il nome del monolite calcareo alto 35 metri che si erge isolato nella spiaggia cittadina rappresentando uno dei simboli indiscussi di Vieste.
🅿️ PARCHEGGIARE A VIESTE
Vi consiglio di lasciare l’auto nei pressi della Marina (Maps) e di raggiungere a piedi il centro città che dista solo 10 minuti.
🍽️ COSA MANGIARE A VIESTE
A Vieste c’è davvero l’imbarazzo della scelta perchè la cucina pugliese è una grande certezza! Tra ristoranti tradizionali e fast-food pugliesi, voglio consigliarvi cinque specialità immancabili: gli spaghetti alle cozze, uno degli ottimi piatti di mare pugliesi, le immancabili orecchiette, la buonissima focaccia pugliese, i gustosi taralli e il caciocavallo crudo o alla piastra.
📌 2° GIORNO – VICO DEL GARGANO & PESCHICI
✔️ Vico del Gargano
📍 COSA VEDERE A VICO DEL GARGANO
Il 2° giorno inizia da Vico del Gargano, un caratteristico borgo pugliese ancora al di fuori del grande turismo di massa e proprio per questo vale la pena scoprirne gli aspetti più genuini, tra cui i suoi caratteristici vicoli e gli angoli romantici dove il tempo sembra quasi essersi fermato e l’atmosfera si è mantenuta autentica. 💘
Oltre ai resti dell’antico Castello Normanno, voluto da Federico II per difendere il borgo, a Vico del Gargano meritano una visita anche lo stretto Vicolo del Bacio (Maps) e soprattutto la suggestiva Piazzetta San Valentino. ❤️ Ora ve li racconto ma se volete conoscere il borgo in dettaglio cliccate qui.
Il Vicolo del Bacio è un piccolo angolo romantico nel centro storico di Vico di Gargano. Lungo circa 30 metri e largo solo 50 centimetri, questo Vicolo è talmente stretto che per attraversarlo i fidanzati devono stare così vicini che finiscono per baciarsi e secondo la popolare leggenda dopo questo bacio la coppia è destinata a durare per sempre. 💞
Una volta attraversato il Vico del Bacio, si giunge nella graziosa Piazzetta di San Valentino: un piccolo anfratto di romanticismo dall’atmosfera magica. 💘 Nel bel mezzo del silenzio di un borgo medievale appaiono cuoricini, iscrizioni sui muri e cartelli che raccontano la storia di questo posto. Sedetevi sulla panchina al centro della Piazzetta e godetevi il bel momento di serenità in questo scenario così caratteristico.
🅿️ PARCHEGGIARE A VICO DEL GARGANO
Vi consiglio di parcheggiare lungo Via del Risorgimento (Maps) oppure in Via Zingarelli, per poi entrare nel borgo a piedi.
🍽️ COSA MANGIARE A VICO DEL GARGANO
In ambito gastronomico, Vico del Gargano significa sola una cosa: assaggiare la Paposcia. Si tratta di un pan-focaccia cotto in forno a legna ripieno di tutto ciò che volete ed è un tipico esempio di street-food pugliese. 😋
✔️ Belvedere Torre di Monte Pucci
Sulla strada tra Vico del Gargano e Peschici si trova questo famoso belvedere che racchiude perfettamente tutti i paesaggi pugliesi: le colline della Foresta Umbra, i campi coltivati, la striscia di sabbia, il blu del Mar Adriatico, l’azzurro del cielo e la bellissima luce del sud Italia. 😍
Il nome del belvedere deriva dai resti della cinquecentesca Torre di Monte Pucci, una delle tante costruzioni volute per difendere tenacemente il territorio dai temibili pirati turchi,
✔️ Peschici
📍 COSA FARE A PESCHICI
Il pomeriggio del 2° giorno è interamente dedicato a Peschici, distante solo 20 minuti da Vico del Gargano. Peschici non ha bisogno di tante presentazioni: è uno dei borghi pugliesi più belli da visitare perchè ha tutte le carte in regola per entrarvi nel cuore! Tra le case bianche, i suggestivi vicoli, la vista sul mare, la spiagge, e gli ottimi piatti, Peschici è davvero una certezza. 😍
Una volta raggiunto il borgo, che dalla sua posizione sopraelevata domina sul Mar Adriatico, potete finalmente iniziare ad apprezzare l’atmosfera magica di Peschici. 🧡 Con la sua vitalità e la sua bellezza, tra vicoli caratteristici, botteghe artigiane, case bianche e piccoli negozi, Peschici è una gemma tutta da scoprire. In particolare, vi segnalo il Castello Bizantino, costruito a protezione della costa, la Piazza del Popolo, il cuore del borgo, la possente Torre del Ponte e la Marina di Peschici, nella parta bassa del paese. Merita una sosta anche la vista panoramica nei pressi delle due tipiche case bianche (posizione esatta qui) che con le loro persiane blu e il mare sullo sfondo creano un effetto scenografico stupefacente.
🌅 IL TRAMONTO A PESCHICI
Dopo aver visitato il centro storico, non potete mancare l’appuntamento con il meraviglioso tramonto di Peschici. 🌅
Non tutti lo sanno, ma proprio Peschici è una delle pochissime località sull’Adriatico in cui è possibile ammirare il tramonto sul mare, ciò è possibile solo grazie alla particolare conformazione geografica dell’Italia (se andate a Peschici nei giorni del solstizio d’estate potrete addirittura vedere sia l’alba che il tramonto). 😍
Sono due i posti migliori per vedere il tramonto a Peschici: il più classico, e più romantico, è sulla spiaggia ai piedi del borgo, con il dolce fragore del mare in sottofondo (posizione su Maps). Il secondo, invece, è lungo Viale Kennedy che dalla sua posizione sopraelevata vi permette di godervi il tramonto con l’intero borgo di Peschici alla vostra destra (posizione su Maps).
🍽️ COSA MANGIARE A PESCHICI
Tra ristoranti e fast-food è impossibile andarsene da Peschici con la pancia vuota. In particolare, vi suggerisco le ottime specialità di pesce, rigorosamente fresco, come gli spaghetti con le cozze, le seppie alla brace e la frittura di pesce. Se cercate qualcosa di diverso, il Caciocavallo Podolico è una vera eccellenza: fresco oppure cotto alla piastra.


🅿️ PARCHEGGIARE A PESCHICI
Vi consiglio di arrivare nel primo pomeriggio per trovare un parcheggio comodo e non troppo lontano dal centro storico. Io ho parcheggiato lungo la strada che porta al borgo, la SP52, ed è stata un’ottima soluzione perchè da qui avete anche un’ottima vista (posizione esatta su Maps).
📌 3° GIORNO EVENTUALE
Se avete altro tempo a disposizione potete aggiungere una 3°/4° giornata al vostro itinerario nel Gargano. Eccovi i miei 3 consigli, perfetti per ognuno di voi:
🏝️ Se volete un po’ di relax, la scelta ricade sulle bellissime spiagge del Gargano. Lontane dal turismo di massa e nascoste tra il mare e la costa, delle piccole oasi tutte da scoprire.
Le più interessanti sono la Baia delle Zagare, con i due faraglioni e le alte scogliere, situtata nella parte meridionale del Gargano, la Spiaggia di Calalunga, in una cornice paesaggistica stupenda e nei dintorni di Peschici, e la Spiaggia di Sospetto, a Vico del Gargano, un angolo di spiaggia e natura incontaminato.
🏕️ Se volete fare una passeggiate nella natura vi suggerisco la selvaggia Foresta Umbra situata nell’entroterra. Qui potete vivere un contatto unico con la flora e la fauna del luogo immergendovi a 360° in questa cornice suggestiva. Lungo il percorso potreste anche incontrare esemplari di diverse specie tra cui barbagianni, donnole, mufloni, volpi, tassi, picchi,… ma soprattutto daini, che sono ospitati in un’appositata riserva. Vi lascio qui la pagina ufficiale del parco con tutti i percorsi per organizzare la vostra visita.
🏛️ Se volete visitare un altro borgo storico nella Penisola del Gargano, vi resta la piccola località di Rodi Garganico, non lontana da Peschici e direttamente affacciata sul Mar Adriatico. Rodi Garganico possiede un centro storico medievale piccolo ma bello, fatto di stradine e negozietti che richiamano la classica atmosfera del territorio. Se siete amanti dei borghi, vi piacerà!
🧭 Il Gargano è sicuramente una delle zone più interessanti della Puglia, ma in questa regione ci sono tantissime altre cose da fare: dalle meravigliose spiagge del Salento ai famosi Trulli di Alberobello, fino alla bellissima Polignano a Mare e al borgo di Locorotondo. Trovate molti altri miei consigli qui:










