Eccomi in Lombardia, non distante dal confine con l’Emilia, qui si trova il comune di Codogno. Ma per quale ragione sono venuto fin qui?
👉🏻 Sfortunatamente Codogno ottenne grande notorietà in tutta Italia nel mese di febbraio 2020 quando, proprio in questa zona, si registrarono i primi numerosissimi casi di covid19 in Italia. L‘interesse mediatico fu enorme e Codogno divenne per mesi il centro di un’Italia “chiusa” e sofferente, quindi mi ripromosi che l’avrei visitata alla fine di questo lungo incubo, quando giorni migliori sarebbero finalmente tornati. ❤️ Ed eccomi qui a raccontarvi di questo tranquillo comune tra la Lombardia e l’Emilia Romagna, nel bel mezzo della Pianura Padana.
📍 Codogno è un tranquillo comune di 15mila abitanti, il secondo più grande della provincia di Lodi, con un’ampia zona industriale. Si trova in una posizione strategica, e piuttosto prospera del nostro paese, a pochi minuti da grandi città come Piacenza, Cremona e Lodi, tutto ciò garantisce un ottimo standard per la qualità della vita dei suoi cittadini. 🏙️ A livello turistico può essere una buona idea per una gita di mezza giornata, io vi consiglio di associarla alla bella Piacenza (qui l’articolo) o alla natura offerta dal Parco Regionale Adda sud.

- 🧭DOVE: in provincia di Lodi, a 20 minuti da Piacenza e 30 da Lodi
- ⌛QUANTO: in 1 ora si visita tutta la cittadina
- 📅QUANDO: durante tutto l’anno
👉🏻 Cosa fare e vedere a Codogno?
- 📌 CHIESA DI SAN BIAGIO
- 📌 PARCO DELLE RIMEMBRANZE
- 📌 VIA VITTORIO EMANUELE II & VIA ROMA
- 📌 ALTRO DA VEDERE A CODOGNO
- 🧭 I DINTORNI
📌 CHIESA DI SAN BIAGIO
La cinquecentesca Chiesa di San Biagio si trova in Piazza XX Settembre ed è l’edificio religioso più importante della città. ⛪ Ha una facciata in cotto, con uno stile manieristico che si ispira a quello di molti altri edifici religiosi nell’area cremonese, e all’interno ospita anche la statua di San Biagio. La piazza, elegante, è il cuore della città, il classico punto di ritrovo tra bar, scuole, Chiesa e Comune.

📌 PARCO DELLE RIMEMBRANZE
Riqualificato a fine 2020, il Parco delle Rimembranze è il polmone verde di Codogno. 🌲 Al centro del Parco si trova una bella scultura che ricorda i cittadini caduti durante i combattimenti della I Guerra Mondiale. Elegante e provvisto di pannelli espositivi che raccontano la storia del Parco, questa zona è ottima per una piccola passeggiata o per rilassarsi.

📌 VIA VITTORIO EMANUELE II & VIA ROMA
Queste sono le due vie più interessanti e animate della città con negozi, pasticcerie e fornai tipici, oltre ai bei palazzi con le facciate colorate. Fateci una passeggiata mentre siete a Codogno.

📌 ALTRO DA VEDERE A CODOGNO
Tra le altre cose che vi segnalo nel centro di Codogno ci sono: il grande Santuario della Beata Vergine di Caravaggio che risale al ‘700, il Palazzo Folli-Trivulzio del XVI secolo, aperto solo in speciale occasioni, e infine, per chi è interessato alla tematiche religiose, il Museo Cabriniano che ripercorre la storia di Santa Francesca Cabrini originaria proprio di Codogno.
🧭 I DINTORNI
Codogno si visita in poco tempo, quindi potete utilizzare il resto della giornata per scoprire città e parchi nelle vicinanze, tra cui:
🌲 PARCO REGIONALE ADDA SUD: tra le province di Cremona e Lodi, questo parco regionale occupa ampie aree di interesse naturalistico come zone umide, boschi e campi agricoli. Potete fare molte passeggiate nella natura e scoprire piccoli angoli segreti. Qui trovate il link al sito ufficiale.
♦️ PIACENZA: molto bella e troppo spesso sottovalutata, si tratta di una città abbastanza grande e ottima da visitare in un giorno. Visitandola sono rimasto sorpreso dall’ampia gamma di cose da fare in città e per questo ho scritto un articolo interamente dedicato a Piacenza, potete leggerlo qui.

>>>SCOPRITE A 40 MINUTI DA CODOGNO IL LABIRINTO PIU’ GRANDE DEL MONDO!!
