Al centro d’Italia, Narni (Umbria)

La ricerca dell’esatto centro geografico d’Italia affascina storici, geografi e politici sin dall’epoca romana e mai si è giunti a una chiara conclusione. Tuttavia, alcuni recenti studi hanno fissato a Narni, un piccolo borgo dell’Umbria, l’esatta ubicazione del centro geografico del nostro paese. 🎯 Seppur numerosi comuni limitrofi, tra cui Rieti, contestino questi studi, ho deciso di scoprire com’è davvero Narni e soprattutto conoscere cosa c’è da fare e da vedere in questo borgo storico.

Annunci

A Narni ho scoperto un bel borgo, di piccolissime dimensioni, con importanti radici storiche nel medioevo. Tappa ideale durante un viaggio on the road sulle strade dell’Umbria, tra borghi storici e paesaggi stupendi. Se vi interessa scoprire di più su questa regione, in questa pagina trovate tutti gli altri articoli. 🤎

  • 🧭COME: in auto a 15 minuti da Terni e 1 ora 30 da Roma; l’uscita autostradale consigliata sull’A1 è quella di “Orte”. Non è raggiungibile in treno.
  • QUANTO: 2 ore
  • 📅QUANDO: durante tutto l’anno
Annunci

👉🏻 Quindi eccovi cosa fare e cosa vedere a Narni:

  1. 📌CENTRO STORICO
  2. 📌PIAZZA DEI PRIORI
  3. 📌GIARDINI DI SAN BERNARDO
  4. 📌PIAZZA GARIBALDI
  5. 📌NARNI SOTTERRANEA
  6. 📌 ROCCA ALBORNOZ
  7. 🔍 CURIOSITÀ
  8. 🍽 COSA MANGIARE A NARNI
  9. 🧭 I DINTORNI DI NARNI
  10. 🔴 VALE LA PENA VISITARE NARNI?

📌CENTRO STORICO

Il centro storico di Narni è piuttosto piccolo e formato da una fitta rete di vicoli, scalinate e piazze tra gli affascinanti palazzi medievali del borgo: a Narni respirerete davvero l’aria della storia. 🤎 Prendetevi il giusto tempo per scoprire Narni con lentezza e apprezzarne ogni angolo, in particolare vi suggerisco una visita alla suggestiva Via del Campanile, riconosciuta tra i vicoli più belli d’Italia, ma anche presso Palazzo Eroli, che ospita il museo più importante del borgo con un’ampia sezione archeologica e un’interessante pinacoteca, e poi la Chiesa di San Francesco, con i suoi bellissimi affreschi.

Via del Campanile nel centro storico di Narni, Umbria
Via del Campanile
Annunci

📌PIAZZA DEI PRIORI

La Piazza dei Priori, con la sua forma lunga e stretta, è il cuore di Narni e ospita alcuni degli edifici storici più importanti del borgo in un contesto che profuma di storia. 🏛️ In particolare, vi segnalo il Palazzo del Podestà, risalente alla fine del ‘200 e attualmente sede comunale, e soprattutto il trecentesco Palazzo dei Priori, uno dei simboli della località umbra, con la pregevole loggetta dell’architetto Gattapone e la Torre Civica che domina Narni.

Annunci

📌GIARDINI DI SAN BERNARDO

Non lontano dall’antica Chiesa di San Domenico, ora sconsacrata ma comunque molto interessante esternamente, si trovano i Giardini di San Bernardo. Questo piccolo spazio verde, ottimo per rilassarsi mentre si visita la città, offre una vista meravigliosa sulla Valle del Nera e le colline circostanti, dove sorge anche l’Abbazia di San Cassiano. 🖼️

La vista dai Giardini di San Bernardo verso la Valle del Nera e l'Abbazia di San Cassiano. Narni, Umbria
La vista dai Giardini di San Bernardo
Annunci

📌PIAZZA GARIBALDI

In questa piazza sono due gli elementi che saltano all’occhio. Il primo è sicuramente la Cattedrale di San Giovenale, risalente al 1145, in cui vi suggerisco di entrare (è gratuita) per ammirare quello che è stato classificato “Monumento nazionale italiano” ed è riconosciuto per il bellissimo stile romanico. ⛪ Il secondo elemento è la Fontana cinquecentesca, che richiama il legame della piazza con l’acqua, infatti proprio sotto ai vostri piedi i romani costruirono una grande cisterna detta Lacus. ⛲

📌NARNI SOTTERRANEA

📌 ROCCA ALBORNOZ

🔍 CURIOSITÀ

📜 Sicuramente il nome Narni vi apparirà famigliare e avete proprio ragione. C. S. Lewis, autore della famosissima serie di romanzi fantasyLe Cronache di Narnia, rimase affascinato dal nome “Narnia” mentre sfogliava un’antica mappa della penisola italiana in latino (il borgo si chiamò Narnia fino al ‘700).

Annunci

🍽 COSA MANGIARE A NARNI

Quando si parla di gastronomia l’Umbria non delude mai! 😍 Sono tanti i piatti che meriterebbero di essere assaggiati, quindi cercherò di fare una selezione di quelli che vi consiglio nei dintorni di Narni. Tra i primi piatti spiccano i buonissimi umbrichelli al tartufo nero, ma anche le tagliatelle con il ragù di cinghiale, e la classica pasta alla norcina (a base di ricotta e salsiccia locale). Lo spezzatino di cinghiale, invece, è tra i secondi piatti migliori. Ma l’Umbria dà il meglio di sé soprattutto tra i salumi e i formaggi con i suoi taglieri misti che vi sorprenderanno, i must ovviamente sono: il divino Prosciutto di Norcia, il saporito capocollo umbro, il salamino di cinghiale e il pecorino umbro.

🧭 I DINTORNI DI NARNI

Nei dintorni di Narni, terra di confine tra Umbria e Lazio, sono tante le località che vale la pena visitare, in un mosaico formato da bellissimi borghi, incantevoli aree naturali e affascinanti città storiche. Eccovi i miei consigli:

>>> 🤎 BORGHI: c’è solo l’imbarazzo della scelta tra i borghi della bellissima Valle del Tufo, come Orte e Orvieto, ma soprattutto Civita di Bagnoregio (“La città che muore”) e Celleno (“Il paese fantasma”) e i meravigliosi borghi umbri, tra cui Spoleto, Spello (qui l’articolo) e Assisi, ognuno con i propri tratti distintivi ma accomunati dal fascino storico e paesaggistico.

>>>💚 NATURA: a pochi minuti da Narni si trovano le celebri Cascate delle Marmore, tra le più famose d’Italia, e perfette per trascorrere mezza giornata. In alternativa, vi suggerisco le Fonti del Clitunno, una vera oasi di pace e tranquillità immersa tra alberi, specchi d’acqua e magici scenari; un luogo poco conosciuto ma ricco di fascino e “magia”.

>>> 💛 CITTÀ: sono solo 40 i minuti di auto tra Narni e Viterbo, una delle città medievali meglio conservate d’Italia, se siete curiosi di conoscerla meglio e l’avete sempre sottovalutata, qui trovate il mio articolo. In alternativa, Terni dista 15 minuti da Narni e se avete qualche ora disponibile fate una sosta: anche se non è una città con una lunga tradizione turistica alle spalle, oggi sta cercando di invertire la rotta e vale la pena conoscerla meglio, ve l’ho raccontata qui. 

Annunci

🔴 VALE LA PENA VISITARE NARNI?

✅ Perchè sì? È un piccolo borgo a cui vale la pena dedicare il giusto tempo. A me è piaciuto, se siete in zona fateci una sosta.

⚠️Perchè no? In Umbria ci sono tantissimi borghi stupendi da visitare e alcuni di questi mi hanno colpito molto di più. Quindi se non avete molto tempo a disposizione per il vostro itinerario umbro date la precedenza ad altro.

Annunci

>>> SCOPRITE CON ME IL BORGO DI CIVITELLA DEL TRONTO IN ABRUZZO!

Annunci
Annunci