Ebbene sì, il Molise esiste, ed è davvero bello! 🧡
Sono arrivato a Termoli con molta curiosità e me ne sono andato più che soddisfatto perchè ho scoperto una vera e propria “perla“, abitata da persone accoglienti ed entusiaste della propria terra, dove i prezzi di ristoranti e servizi sono ancora abbastanza economici e le cose da fare non mancano mai! ☀️ Sicuramente si potrebbe fare molto di più per valorizzare meglio Termoli e renderla una meta appetibile ad un pubblico sempre più ampio, pertanto spero che questo articolo possa convincervi a visitarla! Seguitemi e vi racconterò cosa fare e vedere a Termoli, la perla del Molise!

- 🧭DOVE: lungo la costa adriatica molisana. Termoli dista 1 ora da Pescara e 50 minuti da Foggia; l’uscita autostradale dell’A14 è quella di “Termoli”. Si può arrivare anche in treno con la linea adriatica (la stazione si trova proprio in centro città).
- ⌛QUANTO: un intero giorno
- 📅QUANDO: da aprile a settembre
👉🏻 Qui trovate ciò che ho fatto durante il mio viaggio Termoli e che vi consiglio:
- 📌IL BORGO ANTICO
- 📌 PIAZZA DUOMO
- 📌 “A REJECELLE”, IL VICOLO PIU’ STRETTO D’ITALIA
- 📌TRABOCCO
- 📌CASTELLO SVEVO
- 📌LUNGOMARE E SPIAGGIA
- 📌 IL MERIDIANO DI TERMOLI
- 📌 L’ALTRA TERMOLI
- 🌅 IL TRAMONTO SUL MARE
- 🍽️ ENOGASTRONOMIA LOCALE
- 🧭 I DINTORNI DI TERMOLI
- 🔴 VALE LA PENA VISITARE TERMOLI?
📌IL BORGO ANTICO

Il borgo antico, di origine medievale, è la parte più affascinante di Termoli ed è proprio da qui che dovete iniziare la vostra visita. Il borgo è completamente circondato da una possente cinta muraria e si affaccia direttamente sul Mar Adriatico, all’interno invece è un labirinto di stretti vicoli, belle piazze e scorci meravigliosi. ☀️ Perdersi tra le vie del centro storico è il modo migliore per visitare Termoli andando alla ricerca di un’atmosfera autentica ed entrando in contatto con la quotidianità della gente del luogo. Tra fascino e autenticità, il borgo di Termoli è una gemma di rara bellezza.

📌 PIAZZA DUOMO
Esplorando il dedalo di vie che compongono il borgo medievale di Termoli, prima o poi arriverete certamente in Piazza Duomo, il cuore pulsante del borgo. La Cattedrale è la protagonista della piazza ed è un ottimo esempio di romanico pugliese, al suo fianco si trovano la piccola Chiesa di Sant’Anna e la Casa Episcopale. ⛪
📌 “A REJECELLE”, IL VICOLO PIU’ STRETTO D’ITALIA
Il vicolo più stretto d’Italia si trova proprio qui, nel borgo antico di Termoli. 😍 Vi basterà cercare “A Rejecelle” su Google Maps (o cliccare qui) per raggiungere questo luogo che negli anni ha acquisito una certa popolarità. Una volta arrivati dovete assolutamente percorrerlo, pensate che nel punto più stretto misura solamente 34cm!
📌TRABOCCO
Il trabocco è un’antica macchina da pesca realizzata in legno, tipica dell’area abruzzese dove si trova la famosa “Costa dei Trabocchi”. 🎣 Qui a Termoli è presente uno dei pochi trabocchi molisani e prende il nome di Trabucco di Celestino, si trova proprio all’ombra delle mura del borgo antico, a due passi dalla spiaggia.

📌CASTELLO SVEVO
Il Castello Svevo è uno dei simboli di Termoli e si trova proprio all’ingresso del borgo antico. Nonostante il nome faccia chiaramente riferimento a Federico II di Svevia, che ristrutturò l’edificio dopo gli attacchi dei veneziani, il castello venne costruito dai normanni nell’XI secolo utilizzando solamente pietra calcarea e arenaria. 🤎 Oggi il Castello Svevo non è visitabile, se non per eventi speciali, quindi vi suggerisco di vederlo esternamente per poi proseguire la vostra passeggiata lungo le grandi mura che circondano il borgo antico per avere una vista unica sulla spiaggia e sull’Adriatico: una vera e propria terrazza panoramica lunga 400 metri!! 😮
📌LUNGOMARE E SPIAGGIA

Situata ai piedi del borgo antico, la lunghissima spiaggia di Termoli, detta anche Spiaggia di Sant’Antonio, è davvero una delle tappe da non perdere! 🏖️ Dopo aver passato la giornata a passeggiare tra i vicoli, potete concedervi un po’ di relax in spiaggia, con il dolce suono del mare in sottofondo, altrimenti potete fermarvi in uno dei tanti bar o ristoranti del lungomare e godervi la calda atmosfera molisana.
📌 IL MERIDIANO DI TERMOLI
Lungo la costa di Termoli, ai piedi del possente Castello Svevo, si trova uno strano “monumento” dedicato al punto d’incontro tra il 42º parallelo Nord e il 15º meridiano Est (il punto preciso si trova a sud di Termoli, fuori dalla città). In particolare, proprio quest’ultimo è il meridiano centrale del fuso orario UTC+1, ossia quello utilizzato da gran parte dell’Europa, tra cui Italia, Francia, Spagna e Germania. ⏳
📌 L’ALTRA TERMOLI
Il borgo antico rappresenta la parte più affascinante di Termoli, ma anche la più piccola. Se siete in città vale la pena dedicare un po’ di tempo anche all’altra faccia di Termoli, quella più moderna (risale all’ ‘800) e vivace, caratterizzata da grandi piazze, ampi spazi pedonali e larghe vie. 🤎 Tra le cose da vedere vi segnalo Corso Nazionale, la strada più animata di Termoli con numerosi negozi e locali, la grande Piazza Vittorio Veneto, con i suoi spazi verdi, la bella Piazza Mercato, che nelle sere estive diventa punto di ritrovo per turisti e termolesi, e infine la scalinata di Corso Vittorio Emanuele III, che collega il borgo antico con la parte moderna.

🌅 IL TRAMONTO SUL MARE

Non perdetevi per nessuna ragione il meraviglioso tramonto di Termoli, uno dei rarissimi tramonti sul mare lungo la costa adriatica. 🌅 Come tutti sanno, sul versante adriatico è possibile ammirare solamente l’alba sul mare, non il tramonto, tuttavia la particolare conformazione fisica dell’Italia permette a poche località di godere dello spettacolo del sole che si getta nell’Adriatico. (un’altra per esempio è Peschici nel Gargano). Stupendo e imperdibile.🧡
🍽️ ENOGASTRONOMIA LOCALE
Il pescato fresco è il vero protagonista di molti dei piatti molisani, c’è davvero l’imbarazzo della scelta tra le buonissime ricette tradizionali e quelle più innovative. 🐟 Dal brodetto alla termolese a u’pappone (a base di pesce, pomodoro e pane), fino alla frittata con le alici e a u’scesille (polpette con formaggio, uova e pane).
Io vi consiglio il Ristorante Sacrestia, situato nella parte più nuova di Termoli. Il pesce è davvero ottimo e la scelta dei piatti è piuttosto ampia. Personalmente ho mangiato molto bene e vi suggerisco i loro spaghetti alle vongole, assolutamente non banali, fedeli alla tradizione e ottimi!
🧭 I DINTORNI DI TERMOLI
Qui vi fornisco due interessanti mete nei dintorni di Termoli da tenere a mente se avete più giorni a disposizione. Siete pronti a scoprirli?
>>>💙 COSTA DEI TRABOCCHI: San Vito Chietino, una delle località più importanti lungo la famosa “Costa dei Trabocchi” abruzzese, si trova a 40 minuti da Termoli e vale la pena visitarla (ve ne parlo qui). Vi consiglio di tenervi almeno mezza giornata per visitare San Vito Chietino e i suoi dintorni che comprendono il mare, le colline e le montagne. Insomma, un autentico spaccato di quello che è l’Abruzzo!
>>> 💛 GARGANO: andando verso sud, a un’ora da Termoli, si arriva a Peschici e Vico del Gargano, due bellissime località pugliesi situate nell’affascinante Promontorio del Gargano. In una sola giornata potete visitarle entrambe e ne vale davvero la pena; se volete saperne di più qui trovate i miei articoli su Peschici e Vico.
🔴 VALE LA PENA VISITARE TERMOLI?
✅ Sì, per me è stata una bellissima sorpresa. Andate a Termoli, scopritela e lasciatevi trasportare dai ritmi lenti di questa cittadina. Consigliata!
>>> CONOSCETE IL BORGO DI GROTTAMMARE SULLA COSTA MARCHIGIANA?






