Vieste è una delle località pugliesi più famose e belle da visitare, una tappa fondamentale per chiunque voglia scoprire il Gargano pugliese (qui c’è il mio itinerario completo nel Gargano) e immergersi nella sua vivace atmosfera mediterranea. ☀️ Vieste, talvolta detta la “capitale del Gargano”, si presenta ai turisti con le sue due facce: quella legata al Mar Adriatico 🌊 e quella profondamente romantica. ❣️ Ma ora andiamo a scoprire meglio questo bellissimo borgo pugliese. Venite con me!
- 🧭DOVE: nella penisola del Gargano, in Puglia. Vieste è raggiungibile solamente in auto e dista 1 ora e 25 da Lesina, 1 ora e 35 da Foggia e 2 ore 45 da Bari; l’uscita dell’autostrada A14 più comoda è quella di “Lesina”.
- ⌛QUANTO: io le ho dedicato un giorno durante il mio tour del Gargano (che trovate a qui)
- 📅QUANDO: da fine aprile a metà settembre
👉🏻 Ed eccovi quindi cosa fare e vedere a Vieste:
- 📌 PIZZOMUNNO
- 📌SCALA DELL’AMORE
- 📌VIE DEL CENTRO STORICO
- 📌 SPIAGGIA DI PIZZOMUNNO
- 📌 VISTA SULLA SPIAGGIA DEL PIZZOMUNNO
- 🍽 COSA MANGIARE A VIESTE
- 🧭 I DINTORNI DI VIESTE
- 🔴 VALE LA PENA VISITARE VIESTE?
📌 PIZZOMUNNO
➡️ Google Maps
Il Pizzomunno è il vero simbolo di Vieste, una grande roccia calcarea bianca alta 25 metri che si erge isolata lungo la spiaggia, interessante vero? 😍

Il Pizzomunno è un monolite naturale che si è formato nel corso dei secoli grazie alla costante erosione marina. Negli anni è diventato il protagonista di una famosa leggenda popolare secondo cui Pizzomunno era un giovane pescatore innamorato della sua Cristalda a tal punto di giurarle amore eterno; le sirene degli abissi, innamorate del giovane e rifiutate, per vendetta trascinarono la dolce Cristalda negli abissi, costringendo Pizzomunno a cercarla invano fin quando, colmo di rabbia e dolore, si pietrificò sulla spiaggia. Ogni 100 anni, però, Cristalda riemerge dagli abissi e Pizzomunno ritorna alla sua forma umana per poter rivivere ancora una sola notte di amore. ❤️
📌SCALA DELL’AMORE
➡️ Google Maps
La bellissima Scala dell’Amore di Vieste è uno dei luoghi più romantici di tutta la Puglia e si trova nel centro storico di Vieste. 💞 Anche in questo caso c’è lo zampino di Pizzomunno, di cui vi ho già parlato, perchè l’intera scalinata è dedicata proprio alla “Leggenda di Cristalda e Pizzomunno” e sui gradini potete leggere i versi dell’omonima canzone scritta da Max Gazzè e portata in gara a Sanremo nel 2018.

📌VIE DEL CENTRO STORICO
Perdetevi nei vicoli tortuosi di Vieste, ammirate le massicce case bianche, ascoltate il rumore del mare e cercate i tanti scorci caratteristici del borgo. 😍 Il centro storico di Vieste è di origine medievale ed è davvero affascinante, i suoi vicoli meritano di essere percorsi con lentezza per scoprire gli angoli più belli. Tra i monumenti di particolare rilevanza troviamo: la Cattedrale, che nel corso degli anni venne più volte rimaneggiata a causa dei saccheggi saraceni e oggi domina il borgo dall’alto, il Castello Svevo, costruito in queste forme a strapiombo sul mare da Federico II per sorvegliare e proteggere la costa dalle incursioni nemiche (oggi non è visitabile in quanto sito militare), e la Chianca Amara, un enorme roccia nei pressi della cattedrale dove nel 1554 i pirati turchi trucidarono donne, anziani e bambini durante una delle peggiori incursioni di sempre. Tra le altre cose vi ricordo di non perdere la suggestiva Piazzetta Petrone con la splendida vista sull’Adriatico e la pittoresca Marina Piccola racchiusa tra il centro storico e Punta San Francesco.

📌 SPIAGGIA DI PIZZOMUNNO
➡️ Google Maps
La spiaggia di Pizzomunno è la più famosa di Vieste, oltre che quella più comoda da raggiungere a piedi dal centro città, ed è completamente gratuita. 🏖️ Tra la sabbia dorata e il gigantesco Pizzomunno è davvero un’esperienza unica farsi un bel bagno qui nelle acque dell’Adriatico.
📌 VISTA SULLA SPIAGGIA DEL PIZZOMUNNO
➡️ Google Maps
Un luogo nascosto ma suggestivo, che ancora molti non conoscono. Il posto migliore per avere una vista stupenda dall’alto sulla Spiaggia del Pizzomunno si trova nei pressi del Castello Svevo e qui vi ho inserito la posizione Maps. Ne vale la pena! 🖼️

🍽 COSA MANGIARE A VIESTE
C’è davvero l’imbarazzo della scelta su cosa mangiare in una regione come la Puglia che offre un patrimonio enogastronomico di tutto rispetto. Mi limito quindi a darvi 3 consigli: gli spaghetti con le cozze, perchè la qualità delle cozze pugliesi è davvero incredibile e questo piatto ne è la degna rappresentazione, i buonissimi taralli, sfiziosi e adatti a ogni momento della giornata, e il famosissimo caciocavallo, crudo o alla piastra è sempre ottimo!
🧭 I DINTORNI DI VIESTE
Il Gargano è tra le aree paesaggistiche più belle del Sud Italia, grazie alla sua ampia varietà di paesaggi che include spiagge, boschi e colline, oltre a splendidi borghi. Se amate camminare la natura vi suggerisco di addentrarvi nella Foresta Umbra e cercare il percorso più adatto a voi (qui il sito ufficiale), mentre se amate il mare avrete davvero l’imbarazzo della scelta tra le numerose spiagge e le piccole calette lungo la costa. Qui, invece, preferisco suggerirvi altri interessanti borghi poco distanti da Vieste che vale la pena visitare:
>>>💛 PESCHICI: è un vero gioiello che vale la pena assolutamente visitare. Peschici dista solo 30 minuti da Vieste ed è uno dei borghi più belli della Puglia, se non ci credete date un’occhiata qui, con tutte le cose da non perdere a Peschici!
>>>🤎 VICO DEL GARGANO: conosciuto come “il borgo degli innamorati”, Vico è perfetta se state cercando una località autentica al di fuori del turismo di massa dove si respira la vera Puglia. Vico si trova nell’interno della penisola garganica, in posizione sopraelevata, e si visita facilmente in poche ore. Ve la racconto meglio qui!
🧭 Se volete scoprire la mia interessante proposta di un itinerario di 2/3 giorni nel Gargano, lo trovate qui❤️!! È un itinerario completo e adatto a tutti, perfetto per chi vuole visitare il Gargano senza perdersi nulla.



🔴 VALE LA PENA VISITARE VIESTE?
✅ Sì, Vieste è una delle località più belle del Gargano e le cose da fare non mancano, sono certo che vi piacerà!
>>>VI PORTO CON ME NEL PUNTO PIÙ A EST D’ITALIA, SCOPRITE DOVE SI TROVA!



