Se siete alla ricerca di un borgo silenzioso, lontano dai grandi flussi turistici e ricco di cose da fare, allora Rocca Imperiale fa proprio per voi. 🤎 I suoi vicoli tortuosi vi affascineranno, così come la tranquillità che si respira passeggiando nel centro storico medievale che si erge maestoso su di un colle offrendo uno scenario incantevole. 😍 Oggi vi racconto cosa fare in un giorno a Rocca Imperiale, il borgo della poesia in Calabria.

- 🧭DOVE: al confine con la Basilicata, lungo la costa Ionica; a 15 minuti da Policoro, 1 ora e 10 da Taranto e 1 ora e 30 da Cosenza
- ⌛QUANTO: mezza giornata
- 📅QUANDO: durante tutto l’anno, ma specialmente nell’ultima settimana di agosto quando si svolge il “Festival Internazionale della Poesia”
Quando visito i borghi amo perdermi nei loro vicoli e scoprire la vera essenza del luogo in tutta tranquillità. Solamente in questo modo l’esperienza può essere davvero autentica e soprattutto al di fuori dal classico turismo di massa. 💙
👉🏻Ecco i miei consigli su cosa vedere e fare a Rocca Imperiale:
- 🅿️ DOVE PARCHEGGIARE A ROCCA IMPERIALE
- 📌 LE POESIE SUI MURI DELLE CASE
- 📌 I BELVEDERE
- 📌 IL CASTELLO SVEVO
- 📌 LA VISTA AI PIEDI DEL BORGO
- 🧭 NEI DINTORNI DI ROCCA IMPERIALE
- 🔴 VALE LA PENA VISITARE ROCCA IMPERIALE?
🅿️ DOVE PARCHEGGIARE A ROCCA IMPERIALE
Io ho lasciato l’auto in un comodo parcheggio pubblico a due passi dal borgo (Maps), poi sono salito a piedi tra i vicoli del centro storico (soluzione consigliata).
Per tornare al parcheggio, invece, ho percorso la suggestiva “Passeggiata Castello Croce”, di cui trovate vari cartelli segnaletici nel centro storico, che passa tra gli alberi ed è completamente ombreggiata (ottima soluzione per l’estate).
📌 LE POESIE SUI MURI DELLE CASE
Immergetevi nelle tortuose stradine medievali per andare alla ricerca tutte le poesie affisse ai muri delle case di Rocca Imperiale. Questo è senza dubbio il tratto distintivo del borgo e merita grande attenzione: si va dai grandi letterati italiani alle giovani promesse degli ultimi decenni, un’iniziativa lodevole che rende merito alla nostra grande tradizione letteraria. 😍 Proprio per questa caratteristica unica, oggi il borgo è soprannominato il “Paese delle Poesia“, e se volete vivere un’atmosfera ancora più magica potete venire qui nell’ultima settimana di agosto quando si svolge il festival internazionale della poesia.

📌 I BELVEDERE
Mentre salite le strade che portano alla più alta del borgo divertitevi a cercare tutti i punti panoramici di Rocca Imperiale per rimanere a bocca aperta! 😍 La vista è talmente ampia da comprendere il Mar Ionio e ben 3 regioni diverse: Calabria, Basilicata e Puglia. Un motivo in più per amare questo bellissimo borgo, tra cielo e mare.

📌 IL CASTELLO SVEVO
Salite fino al punto più alto del borgo per arrivare al Castello Svevo voluto da Federico II che, secondo la maggioranza degli storici, fu anche il fondatore dell’intera Rocca Imperiale. 🏰 L’edificio era stato costruito per resistere a lunghissimi assedi grazie alla sua particolare architettura, anche per questo motivo era uno dei luoghi di sosta preferiti del sovrano durante i suoi frequenti viaggi nel sud Italia. Purtroppo il Castello Svevo di Rocca Imperiale non è sempre visitabile, quindi se siete interessati ad entrare vi consiglio di consultare anticipatamente questo sito prima di mettervi in viaggio.
📌 LA VISTA AI PIEDI DEL BORGO
Impossibile non fare una foto ai piedi di Rocca Imperiale che si erge maestosa su di un colle e si impone allo sguardo con uno skyline inconfondibile. 📸 Meravigliosa sia di giorno che di notte quando le luci rendono tutto più magico.
🧭 NEI DINTORNI DI ROCCA IMPERIALE
➡️ Rocca Imperiale si trova a solo un’ora di distanza dalla bellissima Matera, uno dei luoghi più affascinanti e magici di tutta Italia, un luogo che lascia tutti senza fiato. Raccontare la “città dei sassi” a parole è praticamente impossibile, finchè non la si vive non ci si può rendere conto di cosa sia davvero Matera.

I famosi Sassi di Matera
➡️ Se invece siete alla ricerca di un luogo meno conosciuto ma con una lunga storia, vi consiglio di visitare Metaponto con gli impressionanti resti archeologici risalenti alla Magna Grecia. In particolare, il tempio greco di Hera, a soli 30 minuti da Rocca Imperiale, è veramente stupendo! Per scoprire tutte le info su questo luogo ricco di storia potete aprire questo articolo.
🔴 VALE LA PENA VISITARE ROCCA IMPERIALE?
✅ Sì, è un borgo tranquillo che ha mantenuto la sua autenticità. Se non ne avete mai sentito parlare prima, fidatevi di me e andate.
>>>VOGLIA DI SUD ITALIA?! ECCOVI UN ITINERARIO NEL GARGANO!



